Specchietto elettrocromico fai da te - Alfa 147

El Goya

Alfista principiante
18 Luglio 2008
227
0
16
Ce
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD xxx Cv
Guardano i favolosi "macchinoni" full optional mi sono detto perchè non montare nella nasona uno specchietto elettrocromico?
Per chi non lo sapesse gli specchietti elettrocromici sono i retrovisori interni dotati di sensori cerepuscolari che "leggono" la quantità di luce ambientale e quella puntata addosso( nel nostro caso dalle auto che ci seguono) oscurendosi, evitando la possibilità di essere abbagliati....in pratica sono dotati di un vetro che cambia colore e proprietà ottiche in funzione delle condizioni ambientali.
Il mio scopo era quello di dotare la nasona di questo accessorio ( per me di notevole importanza) ma non spendendo un patrimonio....e siccome la mia ragazza è figlia di un autodemolitore mi sono fatto un giretto e ho visto che la Lancia k ha proprio quello che serviva....ho provveduto a smontare lo specchietto dalla k completo di cablaggio e l'ho adagiato al parabrezza della nasona, ma mi sono reso conto che la staffa di fissaggio al vetro era decisamente più lunga e di conseguenza il retrovisore sarebbe stato posizionato più in basso....ho quindi smontato la staffa originale Lancia e ho montato una staffa Peugeot x essere precisi di una 106 che è molto simile a quella della nasona sia come lunghezza che come forma....

Quindi ricapitolando x eseguire l'upgrade occorre:
- Specchietto Elettrocromico Lancia K completo di cablaggi
- Staffa specchio Puegeot
- 1 metri di cavo bipolare 1,5mm per il cablaggio
- Nastro telato x ravvolgere i fili e far sembrare il lavoro più originale possibile

Per l'alimentazione è semplicissimo ci sono 3 fili da collegare un positivo x l'alimentazione sotto chiave, un positivo sui fari che permette il funzionamento dello specchio a fari accesi e una massa...
Siccome a me non interessava far funzionare lo specchio solo a fari accesi ho messo insieme i 2 positivi....quindi lo specchio funziona sempre.....basta accenderlo....

Posto qualche foto....premetto che non è ancora montato in macchina perchè sto finendo di fare il cablaggio....

Supporto originale Lancia K da rimuovere

placeholder.png


placeholder.png


Specchietto con staffa Peugeot già montata...

placeholder.png


Tasti accensione specchietto....

placeholder.png


L'unico neo del lavoro è l'illuminazione dei tasti che è di colore verde....ma vedrò di cambiarla in rosso se è possibile.....

A voi i commenti....
Piero
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

Mi pare che per la 147 esista lo specchietto elettrocromico come accessorio.
ciao
 
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

mi sono informato ma mi hanno detto che esiste x la mito e 156 crosswagon....poi nn sò
 
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

giusto per curiositá, non é che alla fine ti viene a costare uguale, a come ordinarlo direttamente per la propria auto???
aspettiamo di avere delucidazioni sui costi per ordinarlo...

cmqe, bell´ingegno, complimenti!
 
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

giusto per curiositá, non é che alla fine ti viene a costare uguale, a come ordinarlo direttamente per la propria auto???
aspettiamo di avere delucidazioni sui costi per ordinarlo...

cmqe, bell´ingegno, complimenti!

Il prezzo del nuovo nn lo conosco ma ti assicuro che quello della K agli sfasci lo mollano x poche decine di euro....al max 20€
 
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

Il prezzo del nuovo nn lo conosco ma ti assicuro che quello della K agli sfasci lo mollano x poche decine di euro....al max 20€
beh per 20€ si può fare....:D ma quello di una 156CW o mito non andava bene?
comunque complimenti per l ingegno :)
 
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

beh per 20€ si può fare....:D ma quello di una 156CW o mito non andava bene?
comunque complimenti per l ingegno :)


si andava benissimo....ma non avrei speso 20€
 
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

Nella 156 lo specchietto è incollato al vetro. Anche nella tua???
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specchietto ELETTROCROMICO fai da te

Quindi hai scollato l'attacco del tuo specchietto ed hai incollato al vetro quello della peugeot?