Alfa 145/146 - Spia avaria motore

aledik69

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
14
1
4
54
Pa
Regione
Sicilia
Motore
Italia
Ciao a tutti, ho un nuovo problema, da qualche tempo si accende la spia avaria motore, e di conseguenza l'auto comincia a dare strattoni, portata in officina alfa troviamo guarnizione coperchio punteria che sputava olio da tutte le parti, ed una pipetta candele rotta, sostituiamo tutto, e facciamo anche cambio olio filtro olio e benzina, mi rimetto alla guida ed il problema continua tutto ciò avviene in un range di giri motore che va dai 2000 ai 3000 giri a velocità costante.
Ora ragazzi chiedo il vs aiuto. Sarete d'accordo con me per la sostituzione del sensore giri motore o quello di fase?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente.
 
Ciao a tutti, ho un nuovo problema, da qualche tempo si accende la spia avaria motore, e di conseguenza l'auto comincia a dare strattoni, portata in officina alfa troviamo guarnizione coperchio punteria che sputava olio da tutte le parti, ed una pipetta candele rotta, sostituiamo tutto, e facciamo anche cambio olio filtro olio e benzina, mi rimetto alla guida ed il problema continua tutto ciò avviene in un range di giri motore che va dai 2000 ai 3000 giri a velocità costante.
Ora ragazzi chiedo il vs aiuto. Sarete d'accordo con me per la sostituzione del sensore giri motore o quello di fase?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente.

Io ho un alfa 145 1.4 ts , a me personalmente quando si è accesa l' anomalia era il sensore di giri , nonostante ho la sonda lambda che lavora al 10%, per quanto riguarda la guarnizione punterie, anche se la cambi purtroppo un po di olio nella quarta sede della candela dopo un po di km lo troverai di nuovo , tipico difetti alfa . fiat.
 
Ciao a tutti, ho un nuovo problema, da qualche tempo si accende la spia avaria motore, e di conseguenza l'auto comincia a dare strattoni, portata in officina alfa troviamo guarnizione coperchio punteria che sputava olio da tutte le parti, ed una pipetta candele rotta, sostituiamo tutto, e facciamo anche cambio olio filtro olio e benzina, mi rimetto alla guida ed il problema continua tutto ciò avviene in un range di giri motore che va dai 2000 ai 3000 giri a velocità costante.
Ora ragazzi chiedo il vs aiuto. Sarete d'accordo con me per la sostituzione del sensore giri motore o quello di fase?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente.

Fai un'autodiagnosi potrebbero essere anche sonda lambda e debimetro...
 
Fai un'autodiagnosi potrebbero essere anche sonda lambda e debimetro...

Ok, fatta oggi diagnosi trovati tre errori, debimetro e due errori sonda lambda. Il meccanico ha cancellato gli errori adesso sto provando l'auto e tutto va bene. speriamo che continui cosi, se no' mi sa che devo cambiare il debimetro e so che costa un bel, anzi se potete aiutarmi nell'aquisto vi sarei grati.
 
Ok, fatta oggi diagnosi trovati tre errori, debimetro e due errori sonda lambda. Il meccanico ha cancellato gli errori adesso sto provando l'auto e tutto va bene. speriamo che continui cosi, se no' mi sa che devo cambiare il debimetro e so che costa un bel, anzi se potete aiutarmi nell'aquisto vi sarei grati.


Il fatto di cancellare gli errori non comporta la loro eliminazione definitiva....se infatti i sensori (deb e sonda) sono andati, appena lavorano nel range di malfunzionamento, apparirà di nuovo l'errore.....
 
Il fatto di cancellare gli errori non comporta la loro eliminazione definitiva....se infatti i sensori (deb e sonda) sono andati, appena lavorano nel range di malfunzionamento, apparirà di nuovo l'errore.....

Percosi altri 50 Km tra autostrada e citta' tutto ok, lo proprio tirata,
unico inconveniente accensione spia freno a mano, quindi prevedo sostituzione dischi e pastiglie posteriori.
 
Percosi altri 50 Km tra autostrada e citta' tutto ok, lo proprio tirata,
unico inconveniente accensione spia freno a mano, quindi prevedo sostituzione dischi e pastiglie posteriori.

Ne passa uno di problema e ne appare un altro eh!!!! E' sempre così!!!!:mad::D
 
però mi fa strano che prima ti andava male la macchina, poi cancellato l'errore, ed ora è tutto ok...

ma ora senti proprio che l'auto va bene?
io lun lascio la macchina al mio mecca...deve eliminare problemi di erogazione a freddo..o almeno..la macchina non cammina e si pianta, strattona, e si sentono scoppietti stile mitragliatrice...e poi nel range 2000-3500 proprio nun va!
vedremo un pò..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho un nuovo problema, da qualche tempo si accende la spia avaria motore, e di conseguenza l'auto comincia a dare strattoni, portata in officina alfa troviamo guarnizione coperchio punteria che sputava olio da tutte le parti, ed una pipetta candele rotta, sostituiamo tutto, e facciamo anche cambio olio filtro olio e benzina, mi rimetto alla guida ed il problema continua tutto ciò avviene in un range di giri motore che va dai 2000 ai 3000 giri a velocità costante.
Ora ragazzi chiedo il vs aiuto. Sarete d'accordo con me per la sostituzione del sensore giri motore o quello di fase?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente.
Sembra la stessa storia che è capitata alla mia 156, però nel mio caso ho dovuto cambiare la centralina...