Alfa 147 - tachimetro non funziona

solacro

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2008
2
0
1
sv
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
aiuto...
non mi funzionano più il contachilometri e il tachimetro... cosa può essere successo?
quanto mi pò costare aggiustare il guasto...???

sono disperatoooooooo

grazie
ale
 
Fallo vedere a un buon ellettrauto....
Cmq se ti può servire io ne ho uno nuovo che nn sò cosa farne, se il tuo non si può mettere a posto potremmo metterci d'accordo, tanto ormai lo tengo solo a fare polvere...!!!
Ciao e buone fortuna.
 
mah prima di andare da un elettrauto, io lo smonterei e controllerei i cavi, magari si sono solo staccati i connettori, o non sono completamente attaccati e fanno contatto male...
 
mah a me sembra impossibile si siano staccati i cavi ! come è possibile ?
 
Credo che la cosa più sensata da fare sia verificare l'integrità dei fusibili..;) :decoccio:
 
beh, io non la vedo cosí insensata la mia teoria, del controllare per prima cosa gli spinotti...:rolleyes:
dico solo una cosa... quando ho smontato il mio di quadro strumenti, per cambiare il colore, mi si é spento il tutto, perché uno dei miei connettori (quello verde, largo e corto) ha la linguetta rotta, quella che lo tiene ben saldo nell´alloggio perché dovrebbe scattare, e bloccarlo dentro all´alloggio...:mad:
Si vede che qualcuno che lo stacco prima di me, ci ha spinto troppo, e l´ha rotta... (non credo a difetti di fabbrica tali):WC:

Quindi il mio connettore, tirando anche leggermente, viene via, e con vari scossoni, strada dissestata ecc ecc, mi immagino possa sfilarsi da solo... (io l´ho fissato col nastro isolante ora, onde evitare problemi simili):cool:

Basta che il connettore non sia infilato fino in fondo (cioé allo scattare della linguetta), oppure che quest´ultima sia rotta (come nel mio caso) ed é piú che attendibile che sia una sciocchezza del genere, a procurare problemi tali....:blink:.

Per questo controllerei prima il controllabile, prima di andare a spendere dei soldi dall´elettrauto, che é capace di chiedertene decine e decine, anche se fosse il connettore staccato (ipoteticamente)...:)

Poi, chi dice che non si fida, e che ci fa mettere mani solo dall´elettrauto, beh si vede che ha troppi soldi... :D (mio modesto parere) :grinser005:
 
Nell'eventualità se tutta la strumentazione funziona,è accesa ecc,dovresti verificare il sensore del contakm sul cambio,non è raro che si rompa. Considerato che è una sonda elettronica.
 
GREMLIN però ci sei andato attorno no? lui invece non lo ha smontato, quindi di fabbrica non può sganciarsi un connettore ! manco se lo pigli a martellate...
 
GREMLIN però ci sei andato attorno no? lui invece non lo ha smontato, quindi di fabbrica non può sganciarsi un connettore ! manco se lo pigli a martellate...
beh non si sa mai... un difetto di fabbrica può sempre esserci. io prima proverei a guardare il sensore sul cambio come ha detto Blade:rolleyes:
 
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beh io quando ci sono andato attorno, mi sono accorto che fosse rotto... Quindi era stato rotto, prima che io la comprassi...
Comunque lui dice che non gli vanno piú ne il contagiri, ne il tachimetro, sono due sonde diverse, no? Quindi improbabile che si siano rotte entrambe, rimane il problema al cablaggio, se non gli strumenti stessi...