Alfa 164 - V6 turbo - Argento met. - 1991

Lord Vex

Alfista principiante
16 Gennaio 2009
44
0
6
MC
Regione
Marche
Alfa
164
Motore
V6 TURBO
Metto anche la mia sperando di capire come si inseriscono le foto:rolleyes:

Alfa 164 V6 turbo, 152 kW (circa 206 cv) completa di clima automatica, abs, specchietti elettrici, sedili elettrici, lavafari, sacca portasci dietro al bracciolo posteriore.
L'alfona ha all'attivo 115600 km originali ed era di mio nonno dal 1994. Purtroppo mio nonno è mancato lo scorso anno, e dato l'amore che ha sempre nutrito per questa belva (da me ampiamente condiviso) ho deciso di tenerla, nonostante i piccoli problemi alla frizione che la affliggono (è ferma da più di un anno). Ho capito che per almeno un altro paio di anni sarò costretto ad accollarmi il bollone che il nostro caro Stato pretende da chi ha tali auto anche con quasi 20 anni...

Un unico difetto:dovrò tenerla non come auto da tutti i giorni...dati i 7 km/litro che percorre in città:D
 

Allegati

  • Alfa no targa.JPG
    Alfa no targa.JPG
    100.8 KB · Visualizzazioni: 412
  • alfa no targa 2.JPG
    alfa no targa 2.JPG
    67.6 KB · Visualizzazioni: 310
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

Bella complimenti, quando c'è la fai pubblica anche qualche immagine degli interni eh...:D:D:D
 
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

Lunedì o martedì l'Alfona viene portata dal meccanico per avere una minima idea di cosa sarà la spesa per il ripristino. Secondo voi la distribuzione è da rifare? Premetto che la cinghia attuale avrà 30000 km ma circa 10 anni...e la macchina è ferma da circa un anno...
Inoltre spero vivamente che il problema alla frizione dipenda da qualche gommino e non sia l'intera pompa da cambiare...sennò porca puzzetta la spesa schizzerebbe verso l'alto...
Dita incrociatissime!!!!
 
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

complimenti per la belva e la sua storia
 
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

Grazie mille per i complimenti...appena potrò...aggiornamenti e nuove foto!!!
 
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

Lunedì o martedì l'Alfona viene portata dal meccanico per avere una minima idea di cosa sarà la spesa per il ripristino. Secondo voi la distribuzione è da rifare? Premetto che la cinghia attuale avrà 30000 km ma circa 10 anni...e la macchina è ferma da circa un anno...
Inoltre spero vivamente che il problema alla frizione dipenda da qualche gommino e non sia l'intera pompa da cambiare...sennò porca puzzetta la spesa schizzerebbe verso l'alto...
Dita incrociatissime!!!!

Assolutamente SI !! per la distribuzione .
Anche la mia è stata cambiata da soli 26.000 Km , ma ha 11 anni e prima di rimetterla in strada (anche la mia è ferma da almeno 5 anni e la metto solo in mto periodicamente) cambierò la distribuzione: ho già tutti i ricambi pronti.

Inoltre ti consiglio di fargli fare la modifica al tendicinghia della distribuzione che consiste nel sostituire quello idraulico ( che tende a perdere olio) con quello di tipo meccanico montato dalle serie successive con il motore tipo AR 64102 .

Già che ci sei... così non ci pensi più .
 
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

Assolutamente SI !! per la distribuzione .
Anche la mia è stata cambiata da soli 26.000 Km , ma ha 11 anni e prima di rimetterla in strada (anche la mia è ferma da almeno 5 anni e la metto solo in mto periodicamente) cambierò la distribuzione: ho già tutti i ricambi pronti.

Inoltre ti consiglio di fargli fare la modifica al tendicinghia della distribuzione che consiste nel sostituire quello idraulico ( che tende a perdere olio) con quello di tipo meccanico montato dalle serie successive con il motore tipo AR 64102 .

Già che ci sei... così non ci pensi più .
Il problema è questo: devo trovare un posto dove metterla, e lo avrei individuato nell'ex casa dei miei nonni...Il problema è che il garage è sotto al livello della strada...quindi dovrei portarla con le sue ruote...Io ho bisogno di fare i lavori che mi consentano di spostarla se necessario...tanto su strada prima di fine anno non ci tornerà...e se potessi evitarmi i 400 euro della distribuzione (dovendo affrontare la spesa della frizione...che chissà quanto sarà...) sarei piuttosto felice. ANche perchè sono ancora in attesa di occupazione...e dovrei chiedere i soldi a mio padre...
 
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

Piccolo aggiornamento...l'alfona ora è dal meccanico che appena trova il tempo mi dirà quanto mi costerà un ripristino parziale...almeno per farla muovere un poco se necessario, non per godersela appieno...Dopodichè la porterò da qualche parte (ho un paio di posti ottimali)...e st'altr'anno inizierà il ripristino vero e proprio...che culminerà con l'omologa di storica per isuoi 20 anni nel 2011 e la sua trasformazione in carrozza da PASSEGGIO VELOCE della domenica :D
 
Re: Alfa 164 V6 turbo argento met.-1991

dai che poi magari la facciamo incontrare con la mia 75 visto che siamo vicini di casa..e magari Michele viene con la sua 164
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Signori...se tutto va bene...domani ci rifaccio un giro dopo quasi 2 anni...mi viene quasi da piangere...