Il rodaggio sulle auto "moderne" non è più necessario ma comunque si possono adottare alcune cautele.
Prima di tutto è bene scaldare il motore ma mai da fermo bensì in movimento senza tirare le marce, cambiate sotto i 3000 rpm vanno benissimo.
Una volta che il motore è in temperatura si può utilizzare l'auto normalmente e quindi aumentare il regime di cambio marcia se lo si vuole e se il traffico lo concede.
Per il primo periodo, 1000km sono sufficienti, la soglia dei 4500 rpm può essere un buon livello massimo di giri ma ormai direi che puoi stare tranquillo e goderti in pieno la tua Alfa.
Unica regola da tenere sempre presente è quella di aspettare che il motore sia caldo prima di chiedere le prestazioni massime.
La sensazione che hai avuto di macchina legata e forse più tangibile su un diesel e nel tuo caso pensa sia dovuta al fatto che i motori t.s. danno il meglio di sè sopra i 4000 rpm e quindi nella zona da te non utilizzata.
Ultima avvertenza tirare le marce e chiedere prestazione al motore non significa arrivare fino al limitatore direi che fermarsi un 300 giri prima è un'ottima norma per slavguradare il motore.
Goditi la tua Alfa e per ogni curiosità chiedi pure.