Alfa 166 Servosterzo DURO da fermo e a bassi giri.......

f.valter

Nuovo Alfista
8 Giugno 2008
4
0
1
59
mi
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 24v
sterzo

saluti a tutti,
stasera al mio rientro a casa lo sterzo della mia alfa166 si è indurito improvvisamente, fermo davanti al box mi accorgo di una grande pozza d'0lio sotto al lato destro anteriore dell'auto....
mi fa pensare ad un raccordo, oppure a qualcosa di molto grave? qualcuno mi può dare delle ipotesi concrete. grazie a tutti.
 
Re: sterzo

Le ipotesi possono essere:
  • rottura del radiatore di raffreddamento in seguito ad urto o allentamento di un raccordo (+ probabile);
  • Rottura del serbatoio recupero olio (questo però è circa a metà motore);
  • rottura guarnizione del servosterzo (o allentamento di un raccordo) posizione dietro al motore;
  • rottura di un tubo flessibile in qualsiasi zona.
Tieni presente che il riparo sottomotore falsa la zona di fuoriuscita dell'olio e che vedere dov'è la perdita è necessario toglierlo... :decoccio:
 
Re: sterzo

saluti a tutti,
stasera al mio rientro a casa lo sterzo della mia alfa166 si è indurito improvvisamente, fermo davanti al box mi accorgo di una grande pozza d'0lio sotto al lato destro anteriore dell'auto....
mi fa pensare ad un raccordo, oppure a qualcosa di molto grave? qualcuno mi può dare delle ipotesi concrete. grazie a tutti.
si sarà rotto sicuramente qualche pezzo del servosterzo, visto che hai perso l olio tipo un raccordo :decoccio:
 
Re: sterzo

Direi che ci sono pochi dubbi: dovrebbe essere un raccordo o un tubo fessurato del circuito del servosterzo.
Verifica il livello. Comunque non dovrebbe essere un intervento da svenarsi ;)
 
Re: sterzo

grazie a tutti per i vari consigli dati, il mio problema è stato risolto con la sostituzione dei tubi del servosterzo, uno si era fessurata la parte flessibile, ovviamente visto la mia auto datata ho sostituito anche l'altro.Tra l'altro il ricambio viene fornito doppio. :decoccio::)
 
Re: sterzo

grazie a tutti per i vari consigli dati, il mio problema è stato risolto con la sostituzione dei tubi del servosterzo, uno si era fessurata la parte flessibile, ovviamente visto la mia auto datata ho sostituito anche l'altro.Tra l'altro il ricambio viene fornito doppio. :decoccio::)
meglio di così non potevi andare :)
 
Rumore su sconnesso e quando sterzo

Salve a tutti,

Quando giro il volante a sinistra, ad esempio per parcheggiare, sendo uno strano rumore dalla zona della ruota e sento lo stesso rumore quando la strada è sconnessa. Riguarda le molle ? gli ammortizzatori?
 
Re: Rumore su sconnesso e quando sterzo

il meccanico mi ha detto che sono le testine dello sterzo ma che non mi sa dire quante e quali bisogna cambiare, devo lasciargli l'auto.
Secondo voi un prezzo onesto per questa sostituzione quanto può essere?
 
Re: Rumore su sconnesso e quando sterzo

il meccanico mi ha detto che sono le testine dello sterzo ma che non mi sa dire quante e quali bisogna cambiare, devo lasciargli l'auto.
Secondo voi un prezzo onesto per questa sostituzione quanto può essere?

secondo me hai gioco sulla parte finale della scatola dello sterzo, il braccio che si muove ed esce dalla scatola, quello su cui si aggancia la testina . devi cambiare tutta la scatola dello sterzo

avevo lo stesso problema, prendi il pezzo originale, quello di concorrenza mi si e' rotto subito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 166 Pompa Idroguida

15 giorni fà il mio meccanico mi ha sostituito la cinghia di distribuzione e tutto il kit (pompa acqua, cuscinetti etc) nella mia 166TD, 7 giorni fà mi è scoppiata in corsa la pompa dell'idroguida.

Mi sorge il dubbio che nel cambiarmi la cinghia di distribuzione e relativo kit abbia in qualche modo "lavorato male" ed io mi ritrovo con la pompa dell'idroguida partita

Il mio dubbio è legittimo oppure mi stò facendo un'idea sbagliata? :confused:

Grazie