strano guasto alfa 156 2.0 t.s. del 2000

hunter156

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2009
14
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 t.s.
salve ragazzi, oggi ho ritirato la mia 156 dall'officina perchè è una settimana che ....si affoga :mad:, l'ho portata da loro e l'unica cosa che mi hanno saputo dire.....il conputer mi da: errore aspirazione!!!!!

i sintomi della mia macchina sono:
che a freddo se provo ad accellerare appena messa in moto, tende a spegnersi;
ha un calo di potenza mostruoso (di 155 cavalli sembra che ne abbia 60)
sia a gas e sia a benzina ha lo stesso difetto (lievemente inferiore a gas)
intorno a 2000 g/m ha come un vuoto e è il punto in cui si affoga maggiormente
il sensore della temperatura dell'acqua sembra impazzito, arriva a 100 gradi e poi torna a 70.....poi rischizza a 100 e via dicendo.

per aiutarmi a darmi delucidazioni in merito vi posso dire che:
ho sostituito l'olio motore da 3000 km
ho sostituito frizione, candele, cinghie e altro da 10000km
ho sostituito il debimetro da 1000 km

a qualcuno è mai successo di vedere o riparare difetti simili?


ringrazio tuttti per l'aiuto che mi darete.

p.s. viva l'alfa
 
controlla tutti i manicotti(tubi dal filtro verso il motore) potrebbe esserci qualche crepatura che prende aria, controlla il filtro, poi i condotti di aspirazione che potrebbero prende aria.
ma soprattutto dato che vai a gpl,se hai un impianto di nuova generazione controlla che non entri aria dai tubi che mandano gas agli igniettori....poi anche le candele le vedrei.
per la temperatura cambia il termostato
 
controlla tutti i manicotti(tubi dal filtro verso il motore) potrebbe esserci qualche crepatura che prende aria, controlla il filtro, poi i condotti di aspirazione che potrebbero prende aria.
ma soprattutto dato che vai a gpl,se hai un impianto di nuova generazione controlla che non entri aria dai tubi che mandano gas agli igniettori....poi anche le candele le vedrei.
per la temperatura cambia il termostato
Più che il termostato io cambierei la sonda di temperatura... e in prima battutta non cambierei le candele...ottimi i consigli di verificare anomali ingressi anomali d'aria. :decoccio:
 
ho detto il termostato perche a me lo faceva ed era lui. per le candele ho detto di controllarle comunque grazie per la dritta
 
Io proverei a sostituire prima il sensore temperatura(costa pochi euro), può darsi che quest'ultimo, inviando alla centralina una temp errata ne deriva una conseguente errata miscela aria/carburante che ti porta tutti questi difetti. Le candele , se non le sostituisci da parecchio,le controllerei comunque e se non le hai già su, ti consiglio di mettere quelle specifiche per alimentazione a gpl.
 
salve ragazzi, oggi ho ritirato la mia 156 dall'officina perchè è una settimana che ....si affoga :mad:, l'ho portata da loro e l'unica cosa che mi hanno saputo dire.....il conputer mi da: errore aspirazione!!!!!

i sintomi della mia macchina sono:
che a freddo se provo ad accellerare appena messa in moto, tende a spegnersi;
ha un calo di potenza mostruoso (di 155 cavalli sembra che ne abbia 60)
sia a gas e sia a benzina ha lo stesso difetto (lievemente inferiore a gas)
intorno a 2000 g/m ha come un vuoto e è il punto in cui si affoga maggiormente
il sensore della temperatura dell'acqua sembra impazzito, arriva a 100 gradi e poi torna a 70.....poi rischizza a 100 e via dicendo.

per aiutarmi a darmi delucidazioni in merito vi posso dire che:
ho sostituito l'olio motore da 3000 km
ho sostituito frizione, candele, cinghie e altro da 10000km
ho sostituito il debimetro da 1000 km

a qualcuno è mai successo di vedere o riparare difetti simili?


ringrazio tuttti per l'aiuto che mi darete.

p.s. viva l'alfa


Intanto serve un'autodiagnosi fatta ad HOC cioè con un programma decente...vai all'alfa o da qualcuno che ha magari autodata, texa, o simili, che individuano l'errore e nello stesso tempo monitorano tutti i parametri....

Io direi che è un problema del debimetro, almeno se dici che hai tutto quel calo di potenza dovrebbe essere lui, per le lancette che impazziscono potrtebbe anche trattarsi di un'avaria, ma così non sio può dire nulla al limite bisogna fare l'aggiornamento software alla centralina....;)
 
Io proverei a sostituire prima il sensore temperatura(costa pochi euro), può darsi che quest'ultimo, inviando alla centralina una temp errata ne deriva una conseguente errata miscela aria/carburante che ti porta tutti questi difetti. Le candele , se non le sostituisci da parecchio,le controllerei comunque e se non le hai già su, ti consiglio di mettere quelle specifiche per alimentazione a gpl.
sai percaso il costo preciso del sensore temperatura?
 
ragazzi io ho avuto un problema simile oggi e lìho riparato, in quanto era il tubo di aspirazione che va dalla testata al convogliatore filtro aria.
70 e uro e passa la paura.
si era crepato perdeva aria e quindi consumava sembrava avesse 70 kw invece di 130 e fischiava la turbina.
adesso cambiato il pezzo, tutto ok
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io proverei a sostituire prima il sensore temperatura(costa pochi euro), può darsi che quest'ultimo, inviando alla centralina una temp errata ne deriva una conseguente errata miscela aria/carburante che ti porta tutti questi difetti. Le candele , se non le sostituisci da parecchio,le controllerei comunque e se non le hai già su, ti consiglio di mettere quelle specifiche per alimentazione a gpl.


quindi mi consigliate di sostituire il sensore temperatura!?


p.s. le candele le ho sostituite pochissimi km fa (montate quelle consigliate sul libretto) insieme alle cinghie, frizione e debimetro, e poi la macchina è stata portata all'alfa e come detto con un computer ha dato come errore l'eccesiva massa d'aria misurata.

mi hanno detto che il debimetro è da escludersi.

grazie a tutti