Alfa 147 - appannamento

somaro78

Alfista principiante
19 Febbraio 2009
31
0
6
it
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 benzina 16 valvole 105 cv
ciao raga, mi scuso in anticipo se questa non è l'area adatta pero' non sapevo dove scriverlo.
Volevo sapere se succede a tutti i possessori di alfa 147 o era solo un mio problema che d'inverno in continuazione il parabrezza mi si appanna ed io devo attaccare lo sbrinatore ogni momento(questo capita moltissimo quando ci sono piu' persone a bordo) ed ho notato che la frequenza con cui accade è di molto superiore rispetto alle auto dei miei amici. lo deve fare o no? ciao
 
Re: appannamento

Non credo sia la sezione giusta, comunque la sposterá il mod. nel caso...
Ma mentre vai, tieni la ventola del riscaldamento accesa? con riscaldamento o senza?
 
Re: appannamento

prova a tenere acceso il riscaldamento e vedi se migliora, altrimenti la cosa migliore è accendere il condizionatore:eek:vviamente appena lo spegni la situazione peggiora perche una parte dell'umidita che rimane sul radiatore viene ributtata nell'abitacolo.
Con il condizionatore in un attimo si spanna.
 
Re: appannamento

ciao raga, mi scuso in anticipo se questa non è l'area adatta pero' non sapevo dove scriverlo.


Volevo sapere se succede a tutti i possessori di alfa 147 o era solo un mio problema che d'inverno in continuazione il parabrezza mi si appanna ed io devo attaccare lo sbrinatore ogni momento(questo capita moltissimo quando ci sono piu' persone a bordo) ed ho notato che la frequenza con cui accade è di molto superiore rispetto alle auto dei miei amici. lo deve fare o no? ciao
Le ipotesi che si possono fare sono almeno tre:
  • hai il ricircolo aria in posizione "chiuso" o per un tuo errore o per un guasto della portella;
  • Hai una perdita dal radiatorino del riscaldamento (questa comunque si evidenzia maggiormente a vettura in sosta);
  • Hai gli scarichi acqua otturati;
  • Hai il fitro antipolline intasato o magari bagnato (se c'è).
Probabilmente le auto dei tuoi amici sono di diverso modello e di progettazione più recente. Comunque quando a bordo ci sono diverse persone è conveniente lasciare in funzione il condizionatore...:decoccio:
 
Re: appannamento

non so come sono le alfa moderne, ma in effetti la mia astra aveva sganciato una leva azionata da un motorino per azionare il ricircolo aria, quindi il ricircolo rimaneva sempre inserito: potrebbe essere cosi anche sulla tua !?
 
Re: appannamento

basta schiacciare il tasto del ricircolo, e vedere se cambia qualcosa al flusso dell´aria, se non cambia nulla, allora si é bloccato, contrariamente, semplicemente tante persone in auto, fanno si che la temperatura, e l´ umidità nell´ aria dentro si alzi, quindi si appannano i vetri se non é acceso il clima... quindi accendi il clima, anche al minimo e sei a posto, quello li tiene spanati anche sulla mia...
 
Re: appannamento

basta schiacciare il tasto del ricircolo, e vedere se cambia qualcosa al flusso dell´aria, se non cambia nulla, allora si é bloccato, ...
Azionando il ricircolo in teoria non dovrebbe cambiare nulla nella circolazione esterna dell'aria (dalle bocchette) però dovresti sentire (magari con il motore spentto) qualcosa che si muove...;) :decoccio:
 
Re: appannamento

ciao raga, mi scuso in anticipo se questa non è l'area adatta pero' non sapevo dove scriverlo.
Volevo sapere se succede a tutti i possessori di alfa 147 o era solo un mio problema che d'inverno in continuazione il parabrezza mi si appanna ed io devo attaccare lo sbrinatore ogni momento(questo capita moltissimo quando ci sono piu' persone a bordo) ed ho notato che la frequenza con cui accade è di molto superiore rispetto alle auto dei miei amici. lo deve fare o no? ciao
Oltre a quanto detto sopra, dai una bella sgrassata ai vetri interni della vettura; questo non risolve il problema, ma sicuramente riduce l'appannamento.:decoccio:
 
Re: appannamento

Azionando il ricircolo in teoria non dovrebbe cambiare nulla nella circolazione esterna dell'aria (dalle bocchette) però dovresti sentire (magari con il motore spentto) qualcosa che si muove...;) :decoccio:

sinceramente non so se é una cosa solo delle vetture "vecchiotte" come la mia, peró se io aziono il ricircolo, il flusso diventa piu forte, e da fuori si sente che non aspira piu cosi tanta aria... (non si sente piu il risucchio d´aria diciamo, che si sente quando il ricircolo é disattivato...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: appannamento

sinceramente non so se é una cosa solo delle vetture "vecchiotte" come la mia, peró se io aziono il ricircolo, il flusso diventa piu forte, e da fuori si sente che non aspira piu cosi tanta aria... (non si sente piu il risucchio d´aria diciamo, che si sente quando il ricircolo é disattivato...)
Sono d'accordo che all'esterno non aspira più aria ma il flusso interno in teoria non dovrebbe cambiare, cambia un pò la rumorosità... :decoccio: