Alfa 156 - "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

odisseo

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
63
0
6
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Recentemente mi è stato proposto l'acquisto di una 156 2.0 TS Selespeeed ad un prezzo molto vantaggioso, avente però la bellezza di ben 187 mila km.
Visto che questa vettura sarà tenuta a casa a Bangkok(Thailandia) e che qui le regolamentazioni sono molto permissive in materia di Tuning(in pratica si può fare ciò che si vuole),pensavo di acquistare un motore 2.5 V6,(usato ovviamente),spedirlo e poi in loco fare il trapianto presso l'officina autorizzata Alfa Romeo.

Che ne pensate? vi sembra una operazione possibile?quanto potrebbe costare un motore 2.5 V6 smontato e pronto per essere spedito?

Apprezzo vostri consigli ed opinioni.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Hmm non saprei quanto costa il motore usato e revisionato per il trapianto, peró ti so gia dire che é una cosa difficile da farsi, perché monti un motore trasversale dove prima cen´era uno orizzontale... Il v6 adattarlo al vano motore di un Twin Spark, é difficile, e sen´é giá parlato in precedenza...

Ci sono dei "pazzi" che hanno fatto questa modifica sulle loro auto, peró a questo punto, ti conviene cercare una 156 gta, ed aprire a quella il motore, se ne vuoi una col motore revisionato... Spendi mooolto meno.

Devi pensare che montando il 2.5 v6 sulla 156 normale, non hai nemmeno le prestazioni della gta (non essendo alleggerita), per di piú, devi comunque poi cambiare l´impianto di frenata, il cambio, lo scarico, l´ aspirazione...

Cioé devi praticamente costruire un´auto nuova, su di una vecchia...
A paritá di cose, ti conviene comprare una GTA, che in un secondo tempo potresti poi anche portare in europa senza problemi, iscriverla RIAR (quindi non spendi praticamente nulla di bollo e assicurazione) ecc ecc...

Se hai i liquidi per fare un lavoro del genere, hai pure quelli per comprare una bella 156 3,2 V6 e vai di botte a tutti... ;)
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Hmm non saprei quanto costa il motore usato e revisionato per il trapianto, peró ti so gia dire che é una cosa difficile da farsi, perché monti un motore trasversale dove prima cen´era uno orizzontale... Il v6 adattarlo al vano motore di un Twin Spark, é difficile, e sen´é giá parlato in precedenza...

Ci sono dei "pazzi" che hanno fatto questa modifica sulle loro auto, peró a questo punto, ti conviene cercare una 156 gta, ed aprire a quella il motore, se ne vuoi una col motore revisionato... Spendi mooolto meno.

Devi pensare che montando il 2.5 v6 sulla 156 normale, non hai nemmeno le prestazioni della gta (non essendo alleggerita), per di piú, devi comunque poi cambiare l´impianto di frenata, il cambio, lo scarico, l´ aspirazione...

Cioé devi praticamente costruire un´auto nuova, su di una vecchia...
A paritá di cose, ti conviene comprare una GTA, che in un secondo tempo potresti poi anche portare in europa senza problemi, iscriverla RIAR (quindi non spendi praticamente nulla di bollo e assicurazione) ecc ecc...

Se hai i liquidi per fare un lavoro del genere, hai pure quelli per comprare una bella 156 3,2 V6 e vai di botte a tutti... ;)
Mi associo totalmente, a prescindere da possibilità di trapiantare un motore diverso, vai a spendere molto di piu', per poi avere una vettura che ha 187.000,00 km alle spalle, ammortizzatori, braccietti, carrozzeria........... Se hai liquidi ti prendi il 3.2, presumo non abbia problemi di consumi, queste macchine si trovano con chilometraggi limitati, sono auto che non vengono comprate per fare strada, il 3.2 è una macchina che non molto valore di mercato, visti i costi di mantenimento.
Spero di esserti stato utile.
buona giornata
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

alla fine andresti a spendere una cifra non indifferente per un auto con 187k km :D meglio una bella GTA con lo stesso prezzo hai di più .:blink:.
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Vi ringrazio molto per le risposte.
forse non sono stato chiaro nel mio post di apertura.

La 156 TS che vorrei acquistare si trova già in Thailandia(ove ho casa).Se stessi parlando di una vettura per l'Italia non avrei dubbi e con 10-15 mila Euro prenderei una GTA usata.In THAILANDIA invece non sono mai state importate ne 156 GTA ne 156 2.5 V6 a causa delle tasse elevatissime per le potenze superiori ai 150 CV.
L'unica Alfa che si trova in condizioni decenti è appunto la 156 Selespeeed della quale ne furono importate 400 dal 1999 al 2004,tutte 2.0 TS Selespeeed.

L'idea di mettere il 2.5 V6 era per 2 ragioni:
1) il motore con 187 mila km deve comunque essere sostituito
2) se montassi il 2.5 V6 questo sarebbe l'unico esemplare nel paese rendendo la vettura unica.

Volendo avere una Alfa in Thailandia questa rimane l'unica alternativa

Grazie
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

hmm ma il trasporto di una gta dall´italia (o dalla svizzera che cene sono tantissime) in tailandia, quanto verrebbe a costare?
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Caro Gremlin,
il trasporto in se non sarebbe costosissimo(circa 2mila Euro via nave).
Il problema sono le tasse di importazione che arrivano al 300% ma bada bene riferito non al valore da te dichiarato. Esempio compri una GTV a 5000 Euro e paghi 15mila di tasse, bensi del VALORE CHE LORO attribuiscono alla vettura.
In pratica se decidono che una GTV VALGA 15 mila euro...ti troveresti a pagarne 45mila di tasse...

Un motore da solo invece paga circa il 30% di tasse riferito alla fattura di entrata.
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

guarda sul sito subito.it ne vendono uno a 1.200€ motore completo...se non se lo sono già mangiati è ottimo...mi sembra che ha anche un basso chilometraggio ;)

bello il lavoro che vuoi fare...concordo che converrebbe di più una GTA ma essendo così lontano e non essendoci la disponibilità il lavoro si potrebbe fare :D

io quoto...hai il mio appoggio morale :D
ah...sottolineo...con tutti quei km andrà revisionata bene ;)


ecco il link
Motore alfa romeo 2,5 24v 6 cilindri benzina - Accessori Auto In vendita Olbia-Tempio
spero non ci siano problemi a postarlo ;)
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Caro Gremlin,
il trasporto in se non sarebbe costosissimo(circa 2mila Euro via nave).
Il problema sono le tasse di importazione che arrivano al 300% ma bada bene riferito non al valore da te dichiarato. Esempio compri una GTV a 5000 Euro e paghi 15mila di tasse, bensi del VALORE CHE LORO attribuiscono alla vettura.
In pratica se decidono che una GTV VALGA 15 mila euro...ti troveresti a pagarne 45mila di tasse...

Un motore da solo invece paga circa il 30% di tasse riferito alla fattura di entrata.
se la questione è così capisco bene cosa vuoi fare e non hai tutti i torti......beh la cosa è fattibile...... una bella spesa però fattibile .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Grazie per i vs inputs

a questo punto credo che la spesa totale potrebbe essere così suddivisa
1)acquisto motore : 1500-2000 Euro
2)trasporto 500-700 Euro
3)tasse importazione 600-700
4)montaggio motore 500 Euro

con 3500-4000 Euro max si potrebbe fare

A questo punto mi rimangono 2 perplessità:
1)come fare in caso di motore già smontato a essere certi che funzioni bene e che non sia decotto?....
2)Il cambio della TS può essere mantenuto o deve essere sostituito?