- Alfa 147 1.6 - 105cv Vs 120cv

Miky21

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2008
9
0
1
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.SPARK 105 CV
Ciao Ragazzi... ho assistito in questi giorni ad una prova di accellerazione sul breve (circa 200 metri) tra un 105cv e un 120cv... risultato che il 105cv ha messo in tutte e quattro le prove mezza macchina davanti al 120cv possibile?

Mi hanno detto che sul 120cv non è stata effetuata nessuna modifica e quindi era come esce dalla casa, sul 105cv invece mi hanno detto che è stata solamente eseguita una rimappatura della centralina, non guadagnando molto in cavalli (circa 5 o 6), agendo soprattutto sui tempi di intervento e limitatore, almeno così mi hanno detto...

Ho cercato di darmi delle risposte e spero nel vostro aiuto...

Sul 105cv effettivamente non ho notato neanche uno scarico modificato ne un filtro CDA...
Che i due piloti avessero capacità differenti è da escludere visto che hanno fatto due prove a testa sul 105cv e sul 120cv...

P-S. Dopo la prova sono salito sul 105cv e devo dire che come ripresa non ha niente a che fare con la mia!
 
e si.... io ho il 105 con filtro a pannello, terminale ragazzon , centrale monopancia e centralina.... una 10na di cv in piu.. non tantissimi ma abbastanza si da mettere il muso avanti alla 120 non modificata... sperimentato anche di persona .... devo dire che io c metto anche qualcosina in piu di meta macchina davanti... ma ho un tantino di piu cose che la sola rimappa..
 
Non cambia la potenza, cambia la prontezza e la risposta all' acceleratore.
I motori di serie sono "strozzati" volutamente per tante ragioni, dalle normative antinquinameto, per non pregiudicare l'affidabilità del motore, rumorosità, ecc..
Logico che quando si va a metter mano su parametri fondamentali come quelli della centralina si variano le curve di potenza, limitatore, ecc (c' è già una disc. in qs)
e quindi il rendimento del motore in generale.
Strano che con la sola rimappa, come ben sappiamo fa guadagnare si e no 6/7 cv, il 105 stia davanti al 120...
Il 120 aveva cerchi da 17" e il 105 da 15"?
 
Non cambia la potenza, cambia la prontezza e la risposta all' acceleratore.
I motori di serie sono "strozzati" volutamente per tante ragioni, dalle normative antinquinameto, per non pregiudicare l'affidabilità del motore, rumorosità, ecc..
Logico che quando si va a metter mano su parametri fondamentali come quelli della centralina si variano le curve di potenza, limitatore, ecc (c' è già una disc. in qs)
e quindi il rendimento del motore in generale.
Strano che con la sola rimappa, come ben sappiamo fa guadagnare si e no 6/7 cv, il 105 stia davanti al 120...
Il 120 aveva cerchi da 17" e il 105 da 15"?

io non trovo niente di strano..... con anche sola rimappa si cambia l erogazione, e veramente l auto cambia.... quindi ecco perche e piu reattiva....questa cosa la feci presente anche un po di tempo fa.... non e per me una scoperta..
 
Mi disp mah la cosa non è cosi il mio 120 cv da via ai 105 guarda che il 120cv nn ha solo 15 cv in + e una manciata di coppia ha il variatore di fase i condotto 4/ 2 /1 la centralina diversa e il rapporto di riduzine finale + corto limitatore a 7000rpm distacca l asr e cedi come va tira fino a 6500rpm di prima e 6750 rpm di secoda il 105 pesa solo 20kg di meno se ti sente tecno.....
 
si questo e vero.... e un tantino diversa da come la descrivono in molti che non ne capiscono abbastanza... la 105 e la 120 sono un po diverse.. ed e proprio per questo che credo molto a quanto detto prima... 105 con sola rimappa e un filo dippiu della 120 almeno sui 200 m come anche testato da piu esperti in pista...
 
Ragazzi nn penso proprio il 120 ha 15cv in + una manciata di coppi in + il variatore di fase una centralina diversa il limitatore a 7000rpm il rapporto di riduzione finale + corto nn è possibile se volete ve lo provo io distaccate asr e cambiate le marce in prossimita del limitatore il 105 ha una curva di coppi e cavalli migliore del 120 sotto i 3000rpm forse il 120aveva i 18 con le 215/40 e il 105 le 185 su cerchi di latta da 15????:cool001::cool001:
 
MaH 200 MT è IMPOSSIBILE DISTACCA ASR E VEDI COME VA guarda che io sto davanti alla 120cv mjet 1.9 e alla 114cv jtd le marce vanno tirate io con una 600 1.1 di serie ho dato via sullo 0 a 100 a una fiesta 1.4 tdci nn ne primi metri....
 
anche io con una saxo 1.5 diesel alla partenza sui 100 m. ho distaccato una fiat tipo 1.4 benzina!! ma quello che guidava la tipo era sicuramente una schiappa... lasciando stare le nostre esperienze (perche anche io ho dato in testa al 120) la prova che ci ha riportato Miky21 era eseguito da 2 piloti in pista, e che si sono anche scambiati i posti .... quindi penso sia giusto cosi.... poi non dimentichiamoci che parliamo si di una 105 ma rimappata....e la 120 originale..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si mah una 105 rimappata arriva ah 110 forse reali ok il lavoro sugli anticipi e palle varie mah i cavalli del 120 sono 120 poi sulle stesse macchine con il cambio + corto per il 120 dai nn esiste che ha come ho gia scritto altra roba ....battere con un 1.1 8v con tecnologia di un secolo fa un nuova fiesta 1.4 tdci con un turbo e 3 volte la mia coppia e 16cv in + ok che pesavo un 3 quintali in meno mah stare davanti in 400mt di 10 metri starda privata parco esposizione di novegro