Climatizzatore dopo avviamento a freddo

ennedomi

Alfista principiante
20 Febbraio 2009
44
13
26
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
Crosswagon 1.9 JTD
Un saluto a tutti (è il mio primo post).
Dopo una lunga sosta, il climatizzatore della mia Alfa Crosswagon (segnalo ai moderatori che non è nell'elenco dei modelli Alfa...) fa partire la ventilazione dopo circa 1' sparando aria ancora troppo fredda (prima alto-basso e poi dopo circa 3/4' solo basso con ventilazione quasi al massimo e conseguente forte rumore). Sinceremente non ricordo di aver notato questo comportamento negli anni passati. Anche a voi succede la stessa cosa o si è starato qualcosa?
 
Benvenuto!

Premessa: quando accendi il clima è impostato in automatico presumo.
Il clima dovrebbe funzionare così: qunado accendi con motore freddo si avvia con l'aria in direzione alto-basso e ventola al minimo, esce aria fredda, fino a che il tutto non va in temperatura per intenderci la lancetta della temperatura dell'acqua si muove.
A questo punto parte il clima automatico che cerca di portarti alle temperatura impostata.
Se, come in questi giorni, fa freddo parte la ventialzione verso il basso con forza proporzionale alla temperatura da raggiungere. Per esempio se imposti anche solo 22 con fuori pochi gradi parte quasi al massimo.
Questo è quello che dovrebbe succedere se ti capita qualcosa di diverso fai un salto in officina.
 
Benvenuto!

Premessa: quando accendi il clima è impostato in automatico presumo.
Il clima dovrebbe funzionare così: qunado accendi con motore freddo si avvia con l'aria in direzione alto-basso e ventola al minimo, esce aria fredda, fino a che il tutto non va in temperatura per intenderci la lancetta della temperatura dell'acqua si muove.
A questo punto parte il clima automatico che cerca di portarti alle temperatura impostata.
Se, come in questi giorni, fa freddo parte la ventialzione verso il basso con forza proporzionale alla temperatura da raggiungere. Per esempio se imposti anche solo 22 con fuori pochi gradi parte quasi al massimo.
Questo è quello che dovrebbe succedere se ti capita qualcosa di diverso fai un salto in officina.
Funziona a grandi linee tutto così ma è l'avvio che mi sembra troppo rapido: dopo un minuto l'aria è sostanzialmente fredda. Forse la mia ha il riscaldatore addizionale o è stata programmata erroneamente come se ci fosse? Ho usato una 147 e nelle stesse condizioni il clima parte dopo circa 5 minuti quando l'aria è già un po' calda. Ho il dubbio perchè, la scorsa primavera, a causa di problemi ai dispositivi antinquinamento hanno dovuto smontare molti componenti...
 
Appena accendi il motore il clima si accende subito ma al minimo ed esce aria fredda se fuori è freddo.
L'unica cosa che troverei diversa dal "normale" e se la ventola parte subito a velocità superiore al minimo, ma che esca aria fredda è normale.

Un collegamento con lavori fatti non saprei trovarlo e poi mi sembra passato molto tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un saluto a tutti (è il mio primo post).
Dopo una lunga sosta, il climatizzatore della mia Alfa Crosswagon (segnalo ai moderatori che non è nell'elenco dei modelli Alfa...) fa partire la ventilazione dopo circa 1' sparando aria ancora troppo fredda (prima alto-basso e poi dopo circa 3/4' solo basso con ventilazione quasi al massimo e conseguente forte rumore). Sinceremente non ricordo di aver notato questo comportamento negli anni passati. Anche a voi succede la stessa cosa o si è starato qualcosa?

A volte lo fa anche la mia di Crosswagon, di solito se c'è molta differenza tra la temperatura interna dell'auto con quella impostata sul clima.

:decoccio: