Golf 1.6 e 147 1.6 120

Simone_RE

Alfista principiante
22 Febbraio 2009
64
1
6
34
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120cv
Ciao a tutti sono nuovo
Premetto che sto cercando una 147 1.6 120cv usata come prima macchina MIA
ho scritto perche oggi in compagnia si discuteva sul fatto che (a parita di manico) una golf 4 1.6 105cv possa creare problemi IN PISTA ad una 147 1.6 120cv tutte e due con cerchi da 16...e vero?
poi sperando di non chiedere troppo vorrei sapere i km/h massimi raggiunti in 3a e 4a marcia dal 1.6ts 120cv.. grazie a tutti
 
...ma non mi risp nessuno perche ho sbagliato sezione, o perche non lo sa nessuno...:confused:

ahh.. forse e una domanda del c:smiley_001::smiley_001:eek:... bhe dai portate pazienza...
 
Ma chi è che ha detto che il golf da problemi alla 147?!? Mi spiace ma mi sento di contraddirlo...
 
Sei venuto nel posto sbagliato per chiedere se una glof è meglio di una 147: è ovvio che una 147 non la vede neanche una golf in pista, ma neanche nello specchietto retrovisore già dopo le prime curve la golf sparisce nella e della 147 si ricordera solo la forma dello scrico.

Comunque a parte gli scherzi confronti auto con potenze diverse e poi la 147 ha sicuramente una tenuta di strada superiore a tuut le concorrrenti di categoria e quindi in pista, dove la velocità di percorrenza delle curve è fondamentale, bastona la golf.

Per quanto riguarda le velocità di punta ti propongo di fare qualche semplice conto sapendo che la velocità di punta in qualunque marcia è pari alla distana percorsa dalla ruote.
Quindi noto il diametro del cerchio e la misura del pneumatico, ne calcoli la circonferenza, e noti i rapporti del cambio che demoltiplicano i giri motore, rapporto della marcia moltiplicato il per rapporto al ponte, puoi arrivare ai giri ruota e così puoi calcolare la velocità di punta in ogni marcia.

Per avere i rapporti del cambio puoi guardare alla scheda tecnica di questa discussione:

https://forum.clubalfa.it/gadgets/1...e-per-ogni-modello-post263867.html#post263867

Come velocità massima di rotazione del motore puoi prendere 6300 giri/minuto.
Misura del pneumatico da 16 pollici di diametro è 205/55 e quindi la spalla è il 55% del battistrada.

Buon conto.
 
l'unica che riesce a dar del filo da torcere alla 147 a parità di cv è la serie 1 bmw che richiede però mani espertissime per gestire al meglio la TP.
anche senza verificare le velocità, che alla fine serve solo nelle piste velocissime (vedi Monza), ti basti pensare che la 147 oltre ad avere 15 cv di più, pesa meno e ha un cambio più corto (che sacrifica un po i consumi ma migliora l'accelerazione).
questo solo se riguardi peso-motore-cambio se a tutto sopra detto aggiungi che la 147 ha un sistema sospensivo superiore, ti puoi rispondere da solo.
ciao
 
Io parlavo da ignorante in materia... Ma ho avuto ragione!!! eh.. il cuore ha sempre ragione!!!!

Simone... Con la 147 vai a colpo sicuro...
 
ok, anche io immaginavo che nel misto fosse meglio la 47, ma in accelerazione quello che mi da da pensare è lo 0-100 (dichiarato) che differisce di un decimo di secondo (che poi non è niente) a sfavore della 47 e che la golf in questione pesi 30 kg in meno.. per questo i dubbi sull'accelerazione..tutto qua
poi chiaramente non metto neanche a confronto gli interni e la linea splendida della 47..
..ah un'altra cosa, mi hanno detto che il 1.6ts (come gli altri ts) suona che e una meraviglia, ho dato un occhiata su you tube ma in tutti i video la qualita audio non e un granchè.. voi avete qualcosa da farmi sentire?
 
ok, anche io immaginavo che nel misto fosse meglio la 47, ma in accelerazione quello che mi da da pensare è lo 0-100 (dichiarato) che differisce di un decimo di secondo (che poi non è niente) a sfavore della 47 e che la golf in questione pesi 30 kg in meno.. per questo i dubbi sull'accelerazione..tutto qua
poi chiaramente non metto neanche a confronto gli interni e la linea splendida della 47..
..ah un'altra cosa, mi hanno detto che il 1.6ts (come gli altri ts) suona che e una meraviglia, ho dato un occhiata su you tube ma in tutti i video la qualita audio non e un granchè.. voi avete qualcosa da farmi sentire?

YouTube - sound alfa 147 1.6 TS centrale monopancia artigianale+terminale ragazzon

questa e la mia con filtro a pannello , centrale scarico monopancia, terminale ragazzon, rimappa... comunque per non andare ot.... anche la mia 105 cv svernicia la golf 1.6.... esperimento gia fatto...
 
il rumore e molto interessante.. immagino a 6ooo giri!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e si.... a 7000 giri, ovvero al max e davvero una goduria...