assetto ruote 166

Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

Non farti prendere dall'entusiasmo dei 17 in luogo dei 16... ti assicuro che sulla mia con cerchi da 17 l'asssetto è rigido a causa di una spalla più bassa... ma guarda che il problema non stà solo in questo, considera che aumentando la larghezza del battistrada vero è che aumenti la superficie di contatto con il suolo e quindi la tenuta, ma in caso di pioggia e cioè quando la sicurezza è messa a dura prova, un assetto più rigido è meno sicuro e poi considera che con i pneumatici più larghi in questo caso più che aumentare la superficie di contatto con il suolo, aumenta la superficie di scivolamento.
Prendi esempio dalle gare di F1 con la pioggia assetti più morbidi.
saluti
Riepilogando sull'asciutto più rigida e sicura, sul bagnato meno stabile e sicura...
 
Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

Di nulla...
Aspettati anche un aumento leggero dei consumi...:mad:
Posso dirti, se ti interessa approfondire il discorso "assetto" inteso come settaggio ideale per una tenuta di strada ottimale ( e non solo come abbassamento delle masse), di tenere in considerazione l'ET del cerchio. Aumentando o diminuendo l'ET, si trova il giusto compromesso tra sovrasterzo e sottosterzo, e quindi tenuta di strada in curva!!:decoccio:
Non so se l'ET varia ma verificherò e poi ti saprò dire:confused:
 
Molle pack TI

Prima o poi mi deciderò a mettere mano alle sospensioni per cercare un assetto più sportivo.
Se la scelta dei Bilstein B6 è abbastanza scontata, mi sta invogliando anche la sostituzione delle molle. Non voglio però andare verso un ribassamento Eibach da 30 mm. (con Bils. B8): troppo pregiudicante per il comfort.

Mi piacerebbe semplicemente mettere molle con un K maggiore delle originali (di uguale altezza, ma non ne trovo) oppure montare quelle del modello 2006 con assetto ribassato opzionale TI: qualcuno sa di quanto siano più corte e se siano compatibili anche con le sospensioni del modello 1998???

Grazie.
 
Re: Molle pack TI

Te lo posso dire con certezza perche' ho la TI, le molle sono 1,5cm piu' corte e quindi potrebbero fare al caso tuo, considera pero' l'auto e' piu' bassa ed anche se sembra poco devi stare attento perche' dopo qualche volta che tocchi ti rendi conto che 1,5cm piu' alta non sarebbe male. Quest'auto infatti se la vedi frontalmente la linea inferiore del paraurti non e' l'elemento piu' basso andando verso il motore nella parte inferiore si abbassa ulteriormente, quindi dipende se come sono le strade dalle tue parti, comunque devi mostrare piu' attenzione a questo aspetto, soprattutto quando sali e scendi da parcheggi con un certo dislivello.
Inoltre ultimo ma non ultimo verifica bene che l'abbinamento si possa fare.
ciao, livio.

PS: se non hai problemi ad avere l'auto piu' dura (moglie figli etc...) considera anche i b8 con -3 eibach non e' affatto male, diventa un go kart abbastanza grosso.
 
Ultima modifica:
Re: Molle pack TI

Ti ringrazio. Penso che 1,5 cm. + B6 sia fattibile, comunque mi informerò bene. Fortunatamente faccio molta autostrada e comunque dalle mie parti le strade sono messe abbastanza bene: la riduzione del beccheggio dovrebbe quindi compensare l'abbassamento, negli avvallamenti.
 
Re: Molle pack TI

Ti ringrazio. Penso che 1,5 cm. + B6 sia fattibile, comunque mi informerò bene. Fortunatamente faccio molta autostrada e comunque dalle mie parti le strade sono messe abbastanza bene: la riduzione del beccheggio dovrebbe quindi compensare l'abbassamento, negli avvallamenti.
Ciao sono d'accordo con pisolonet! La mia che non ha assetto già tocca in molte zone e non pensavo! Anche io avevo pensato di abbassarla ma se lo faccessi penso non vivrei più anche se sarebbe ancora più bella e cattiva!" Ciao
 
Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

Per quanto ho potuto constatare io passando dai 18 ai 17, non ho sentito nulla in termini di modifica di assetto, senti eventualmente quando prendi qualche buca una "risposta" leggermente piu' secca ma l'assetto non cambia, secondo me.
Forse perche' ho in mente la modifica post ammortizzatori !!!
ciao, livio.

Ciao Livio adesso ho messo anche io i cerchi da 18 e devo dire ke mi trovo splendidamente, l'assetto è migliorato ed anche la guidabilità, se vai nel garage vedrai l'aggiornamento
Ciao gabry:decoccio:
 
ciao ragazzi io dopo aver montato molle sportive mi sono accorto che tutte e 4 le ruote sono leggermente inclinate verso l'interno infatti il gommista ha rilevato la bilanciatura sfasata.....è dovuto alle molle????? cosa comporta??? grazie
 
ciao ragazzi io dopo aver montato molle sportive mi sono accorto che tutte e 4 le ruote sono leggermente inclinate verso l'interno infatti il gommista ha rilevato la bilanciatura sfasata.....è dovuto alle molle????? cosa comporta??? grazie
La bilanciatura non c'entra
nulla con l'inclinazione, le molle sì!
Dovresti specificare meglio dove vedi l'inclinazione... convergono (aprono)verso l'alto o verso la strada?

/ \ oppure \ / ???


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto