Alfa 156 Giugiaro - freno a mano bloccato

Biscione

Alfista principiante
25 Febbraio 2007
40
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD mjet
Ciao Raga, l'altro giorno mi è successo una cosa strana ; ho lasciato tutto il giorno la macchina pargheggiata al freddo, quando l'ho ripresa ho sbloccato la leva del freno a mano ma le ruote posteriore sono rimaste bloccate, sicuramente dal ghiacco (temperatura -7°). La leva del freno andava su e giù praticamente a vuoto. :confused: Sono riuscito a trascinare la macchina con le posteriore bloccate dal pargheggio (ghiaia) fino alla strada, per poi sfruttare l'aderenza dell'asfalto per far sbloccare le posteriori.
Vi sembra normale la cosa? Non è la prima volta che la macchina rimane fuori al ghiaccio ma non mi era mai successo una cosa simile. Posso fare qualcosa in modo che non si ripeta?
Grazie a tutti.
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Ciao Biscione, e' una cosa normalissima anche a me e' successo sulla mia nasona nelle mattinate gelate, non credo si possa far nulla tranne che lasciare in prima e non mettere il freno a mano, cosi al mattino non devo arrabbiarmi.
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

è un classico;io il freno a mano non lo tiro mai a meno che sono in salita:penso a quel povero cavo che deve rimanere tirato.La mia 75evo dopo anni ha ancora il segno delle pastiglie sui dischi:chi l'aveva non l'usava mai e le pastiglie si saranno incollate
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Ciao Biscione, e' una cosa normalissima anche a me e' successo sulla mia nasona nelle mattinate gelate, non credo si possa far nulla tranne che lasciare in prima e non mettere il freno a mano, cosi al mattino non devo arrabbiarmi.

Ciao, permettimi ma non sono molto convinto, vado spesso in montagna e non mi era mai successo, e poi anche le altre macchine di amici parcheggiate di fianco non hanno avuto nessun problema. Magari bisogna "lubrificare" un qualcosa del freno a mano? Mi sembra strano dover parcheggiare senza tirare il freno a mano per evitare di arrabbiarsi, no?
Grazie.:decoccio:
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

è una cosa risaputa: il mio papà, che era un autista, gia lo sapeva che con freddo, ghiaccio, era meglio non tirare il freno a mano, evidentemente si ghiaccia l'acqua tra pastiglie e disco e rimane tutto incollato; a dire il vero è piu facile con i tamburi
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Mi sembra strano dover parcheggiare senza tirare il freno a mano per evitare di arrabbiarsi, no?
Grazie.:decoccio:
se la macchina è in piano e la lasci con la prima inserita senza tirare il freno a mano non vedo problemi, mica si muove :D così eviti l inconveniente....
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Sinceramente ho sentito parecchie persone con lo stesso problema, tra l'altro alcune iscritte qui al forum, le quali appunto mi dicevano "mai tirare il frano a meno le notti d'inverno" e infatti non lo faccio anche se parcheggio un po' la macchina in pendenza. Il 15 febbraio sono andato in motoslitta in montagna a Lecco d notte, l'ho parcheggiata col freno a mano, sono tornato ed era bloccato :S ho dovuto fare un po' di metri per sbloccarlo =)
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

la mia si blocca anche quando non lo tiro; ovvero se per caso parcheggio la macchina al gelo, quando la riaccendo la leva del freno a mano è bloccata e non viene su. con il freno tirato non mi è mai capitato anche perchè non lo uso mai pertanto non saprei dirti.
 
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Sinceramente ho sentito parecchie persone con lo stesso problema, tra l'altro alcune iscritte qui al forum, le quali appunto mi dicevano "mai tirare il frano a meno le notti d'inverno"

Grazie raga,
seguirò il consiglio di non ti tirare più il freno a mano durante l'inverno :)
Anche se continuo a non capire come mai in parecchi anni di montagna non mi era mai capitato, neanche ai miei amici.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Non te lo so spiegare Biscione, ma purtroppo ci capita cosi!:D Certo in salita preferisco mettere lo stesso il freno a mano eheh....Ciao!