Alfa GT - Tagliando fai da te

fra1977

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2009
29
0
1
ge
Regione
Liguria
Alfa
GT
Motore
1900 JTD
Salve a tutti, io vorrei fare il tagliando dei 60000 alla mia nasona, siccome l'ho appena acquistata ho necessità di fare una cosa ben fatta. qualcuno conosce i codici delle parti di ricambio e che cosa sostituire oltre a:

filtro aria
filtro carburante
filtro olio
filtri abitacolo (2)
filtro antipolline (stessi che abitacolo?)
filtro vapori olio
elettrovalvola
olio motore
(ho già ordinato le 4 gomme che erano da cambiare)

concludendo, mi confermate se queste sono tutte da sostituire e se c'è altro?

Grazie mille a tutti

p.s.
possibile che il passaggio di proprietà costi 750 euro?
 
Re: tagliando fai da te

Antipolline e Abitacolo è la stessa cosa.
Il filtro vapori olio penso che non sia necessario cambiarlo.
Auguri per il GiTttino:D
 
Re: tagliando fai da te

Salve a tutti, io vorrei fare il tagliando dei 60000 alla mia nasona, siccome l'ho appena acquistata ho necessità di fare una cosa ben fatta.
concludendo, mi confermate se queste sono tutte da sostituire e se c'è altro?


?
Mah...visto che l'hai acquistata usata e non puoi avrere la certezza dei chilometri effettivamente percorsi direi che rifare la distribuzione non sarebbe male...;) :decoccio:
 
Re: tagliando fai da te

Mah...visto che l'hai acquistata usata e non puoi avrere la certezza dei chilometri effettivamente percorsi direi che rifare la distribuzione non sarebbe male...;) :decoccio:
Stesso consiglio che è stato dato a me per la 146. Direi sacrosanto!!!
 
Re: tagliando fai da te

Sicoome volevo farlo io il tagliando, conoscete i codici dei pezzi? Posso fidarmi di quelli che trovo su eper del 2008? Magari così posso anche acquistarli su internet
 
Re: tagliando fai da te

Salve a tutti, io vorrei fare il tagliando dei 60000 alla mia nasona, siccome l'ho appena acquistata ho necessità di fare una cosa ben fatta. qualcuno conosce i codici delle parti di ricambio e che cosa sostituire oltre a:

filtro aria
filtro carburante
filtro olio
filtri abitacolo (2)
filtro antipolline (stessi che abitacolo?)
filtro vapori olio
elettrovalvola
olio motore
(ho già ordinato le 4 gomme che erano da cambiare)

concludendo, mi confermate se queste sono tutte da sostituire e se c'è altro?

Grazie mille a tutti

p.s.
possibile che il passaggio di proprietà costi 750 euro?
Il passaggio è veramente esagerato, vai direttamente all'aci, non dovresti spendere piu' di 400 euro all'incirca, a me è venuto 250,00 perchè la macchina era intestata ad una ditta.
Filtro nafta, filtro olio, filtro dell'aria, filtro abitacolo, non dovresti spendere piu' di 120 euro, io li ho pagati € 65,00 con lo sconto del 45%, quello che costa è il filtro antipolline, il resto costa poco. L'olio con 25-30 euro in qualsiasi supermecato 4litri sintetico, tipo shell....., se vuoi un olio particolare tipo castrol spendi molto di piu', vedi tu. Magari compra anche quei additivi che vanno aggiunti all'olio motore, tipo stp, ceramic fluid...., leggi le istruzioni riportatte..
Verifica i chilometri, se hai un amico elettrauto con un " tester" o raba simile. Se sono originali puoi anche aspettare, solitamente va cambiata a 80- 90.000,00 km, se vuoi stare sicuro fai anche questo lavoro, ricordati insieme alla cinghia va fatta la pompa dell'acqua.
Tanto che ci sei cambia anche l'olio del cambio, il migliore è il T&D della Bardahl 75W90, difficile da trovare, Roll oil si trova piu' facilmente.
Spero di essere stato utile.
 
Re: tagliando fai da te

Sei stato molto preciso, grazie mille
Per i codici dei ricambi sai nulla?
 
Re: tagliando fai da te

allora se posso darti un cosiglio fai così:

prima di cambiare l'olio motore metti un pulitore motore, io uso il motul engine clean, e poi scarichi l'olio dopo 15 minuti in moto al minimo. metti 4 litri di olio economico e lo scarichi nuovamente per togliere i residui che sono rimasti. poi cambi filtro olio, filtro carburante,filtro antipolline e filtro aria. per il filtro aria te ne consiglio uno sportivo tipo BMC o K&N che sono lavabili. puliscilo ogni 10k km. come olio motore ti consiglio senza dubbio il motul 8100 x-clean 5w40, il bardahl xtc c-60 5w40 o lo shell helix ultra. aggiungi anche un buon 4% dell'olio motore di ZX1 che sarebbe un antiattrito. cambia anche l'olio del cambio e metti senza dubbio il motul gear 300 75w90 e cambialo ogni 40/50k km max. additivalo con 80-100ml di zx1. per il resto cambia tutti i filtri e relativo olio motore ogni 10k km. dopo tutte queste sostituzioni crederai di avere un macchina nuova. garantito
 
Re: tagliando fai da te

allora se posso darti un cosiglio fai così:

prima di cambiare l'olio motore metti un pulitore motore, io uso il motul engine clean, e poi scarichi l'olio dopo 15 minuti in moto al minimo. metti 4 litri di olio economico e lo scarichi nuovamente per togliere i residui che sono rimasti.
Io ti darei un consiglio che è il contrario, evita di mettere pulitori e simili nel circuito di lubrificazione in quanto è un pò come il corpo umano o le morchie le previeni oppure tentar di toglierle poi rischi un'embolia e amen... :eek: ;) :decoccio:

Forse un addittivo per il carburante è più tollerabile, ma non ne sono proprio sicuro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tagliando fai da te

Io ti darei un consiglio che è il contrario, evita di mettere pulitori e simili nel circuito di lubrificazione in quanto è un pò come il corpo umano o le morchie le previeni oppure tentar di toglierle poi rischi un'embolia e amen... :eek: ;) :decoccio:

Forse un addittivo per il carburante è più tollerabile, ma non ne sono proprio sicuro...

Sono d'accordo, ed escluderei anche gli additivi carburante (se usati troppo spesso)!