Cambio dischi e pastiglie GTV V6

TOMMASOROMA

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
106
1
19
38
rm
Regione
Lazio
Motore
2.0 V6 TB
ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare i dischi e le pasticche posteriori, quelli anteriori sono nuovi, li ha cambiati il proprietario precedente. mi sapreste dare un idea dei costi?
 
ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare i dischi e le pasticche posteriori, quelli anteriori sono nuovi, li ha cambiati il proprietario precedente. mi sapreste dare un idea dei costi?

io quelli anteriori baffati e fentilati per la mia 2.o ts li ho pagati 230€ comprese le pasticche......quelli posteriori semplici li ho pagati 100€ comprese le pasticche
 
Come Club Alfa abbiamo una convenzione con Tarox,
prova a guardare che cosa ti puo' interessare e visto che abito a 2 passi faccio un salto e vedo che prezzo mi fa.
Hanno sia dischi ant che post baffati e/o baffati e forati e pastiglie stradali e sportive, oltre ai kit maggiorati ( da 6 pompanti sino a 10).
Io sul mio GTV e sul 147 ho messo sempre i loro prodotti e non ho mai avuto nessun problema.
 
Ti consiglio di valutare un upgrade perché il V6 TB non ha freni, a mio parere, adeguati alle prestazioni di tale auto che risente in frenata del peso non proprio "piuma". Il 3.0 ed il 3.2, pur non avendo prestazioni esageratamente superiori montavano freni più grossi ed efficaci.
 
:eek: in effetti il V6TB è un pochetto deficitario nel comparto freni..

Certi utilizzano un malsano trucchetto per ovviare all'evidente problema:regolare il deflusso al posteriore in maniera che sia piu' "pronto"..cioè con una "pressione" leggermente piu' alta...

Funzionicchia ma non è la soluzione definitiva per intendersi...:smiley_029:
 
io al posteriore li ho baffati con pasticche ferodo,ma penso che vada bene qualsiasi modello,con 100 EUR te la cavi,cambia pure i tubi è importantissimo......duca il tuo discorso è interessante...in cosa consiste esattamente?aumentare la frenata al posteriore per equilibrare la frenata nel complessivo?
 
io al posteriore li ho baffati con pasticche ferodo,ma penso che vada bene qualsiasi modello,con 100 EUR te la cavi,cambia pure i tubi è importantissimo......duca il tuo discorso è interessante...in cosa consiste esattamente?aumentare la frenata al posteriore per equilibrare la frenata nel complessivo?

Un possessore di V6TB della zona di Musile di Piave,di una ben nota carrozzeria :grinser026::grinser026: (e qui ho detto tutto...),aveva riscontrato appunto la deficitaria capacità dell'impianto frenante del V6TB..che parliamoci chiaro:deve sobbarcarsi ancora piu' peso che del 3.0 V6 24v a livello di massa...e non è un caso calcolando la presenza degli organi di sovralimentazione e relativi liquidi dell'impianto stesso...:smiley_001:

Il "trucchetto" proposta dal suo meccanico di fiducia,con una spesa irrisoria (manodopera ed un pezzetto autoricavato..) fu quella di mantenere sempre "in tiro" il depressore al posteriore in maniera da ovviare al deflusso naturale della pressione del liquido freni nel retrotreno.

Materialmente non so come ha esattamente fatto,ma qualsiasi meccanico "aprendo" e "vedendo" potrebbe farlo....noi sinceramente non l'abbiamo fatto solo perchè vogliamo sostituire l'intero impianto frenante prima o poi e comq lo usiamo pochissimo...:)

Posso informarmi in ogni caso,ci mancherebbe altro.
 
Sinceramente l'idea di mantenere la pressione dall'impianto costantemente alta non mi alletterebbe particolarmente, soprattutto su di un auto che indubbiamente ha molte giunzioni di gomma ormai secche (sono gli anni qui che contano soprattutto) e non gode più del 100% delle funzionalità nelle parti soggette ad usura e/o decadimento naturale.
Quindi una sostituzione di tutte le parti più o meno soggette ad usura per far un "mezzo" lavoro non mi sembra una gran bell'idea: intanto che ci sei fai 31 e maggiori l'impianto, oppure quella che secondo me è il miglior rapporto prezzo/prestazioni al post: dischi baffati e pastiglie originali.
 
Sinceramente l'idea di mantenere la pressione dall'impianto costantemente alta non mi alletterebbe particolarmente, soprattutto su di un auto che indubbiamente ha molte giunzioni di gomma ormai secche (sono gli anni qui che contano soprattutto) e non gode più del 100% delle funzionalità nelle parti soggette ad usura e/o decadimento naturale.
Quindi una sostituzione di tutte le parti più o meno soggette ad usura per far un "mezzo" lavoro non mi sembra una gran bell'idea: intanto che ci sei fai 31 e maggiori l'impianto, oppure quella che secondo me è il miglior rapporto prezzo/prestazioni al post: dischi baffati e pastiglie originali.


;) beh diciamo che io l'avevo già anticipato definendolo un trucchetto...:grinser002:
Poi ovviamente..qua parliamo di un'ora d'intervento in officina,magari coadiuvata anche da un cambio olio freni già che ci siamo...ed abbiamo un costo IRRISORIO dal sostituire l'impianto frenante con quello del 3.0 24v o del 156GTA radiale...con relative staffe..

Siamo noi i primi a voler uppare al Brembo 305 che costa la bellezza di 1200 €....:) ma è compreso di tutto,pure le staffe..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guardate cosa ho recuperato....quando Alfa era Alfa,
lo mettevano sulla leva cambio quando cambiavano le pastiglie in occasione di un tagliando....
 

Allegati

  • HPIM2624.jpg
    HPIM2624.jpg
    124.9 KB · Visualizzazioni: 326