Sostituzione fai-da-te Lunotto Capote x Alfa Spider 916

windswitch

Alfista principiante
26 Marzo 2008
155
17
36
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2. jts
Salve a tutti,

avrei dovuto cambiarlo perchè non si vedeva più niente, ma avrei preferito farlo di mia iniziativa e non di qualche "vandalo".

Purtroppo un mese fa ho riscontrato il lunotto della mia Alfa Romeo Spider danneggiato, anzi distrutto.

Ho subito sporto denuncia in quanto sono assicurato per tali eventi.

Sono stato all'Alfa Romeo per comprare il nuovo pezzo, ma la spesa era esorbitante: 531€ + iva= 637€! Manodopera esclusa!

Mi rivolgo a diversi tappezzieri ma tutti quanti volevano la cappotte smontata e solo lo smontaggio sarebbe costato circa 300€.

Per ultimo vado da un carrozziere, il quale mi fa notare che il lunotto posteriore si può smontare semplicemente in quanto ha una cerniera lampo in alto, ai lati un semplicissimo stretch, mentre in basso è chiuso da circa 10 brucole.

Ho iniziato subito lo smontaggio nel mio box, lavoro circa 20 minuti e sfilo via il pezzo da sostituire.

Ho portato il vecchio lunotto da un tappezziere per auto che con la modica cifra di 120€ me lo ha cambiato... :eclipsee_Victoria:

Come potrete vedere dalle foto ora la macchina sembra nuova, grazie anche ad una lucidatura professionale (Fatta da me con prodotti professionali della 3M)!

Consiglio: non vi fate fregare dalla prima campana che sentite e non leggete troppo i forum che vi suggeriscono vie troppo costose e lunghe. Proprio in questo forumo ho letto che la spesa è di circa 500 "se vuoi un lavoro fatto bene"!
Quindi occhio sempre!

Per qualsiasi informazione potete contattarmi .

Ciao e a presto!
 

Allegati

  • IMG_7226.JPG
    IMG_7226.JPG
    133.2 KB · Visualizzazioni: 3,555
  • IMG_7230.JPG
    IMG_7230.JPG
    145.3 KB · Visualizzazioni: 2,770
  • IMG_0747.JPG
    IMG_0747.JPG
    154.7 KB · Visualizzazioni: 2,576
  • SostituzioneCappotta.jpg
    SostituzioneCappotta.jpg
    48.8 KB · Visualizzazioni: 3,051
  • IMG_0751.JPG
    IMG_0751.JPG
    145.1 KB · Visualizzazioni: 2,585
  • IMG_0761.JPG
    IMG_0761.JPG
    170.9 KB · Visualizzazioni: 2,400
  • IMG_0760.JPG
    IMG_0760.JPG
    156.3 KB · Visualizzazioni: 2,277
  • IMG_0762.JPG
    IMG_0762.JPG
    164.8 KB · Visualizzazioni: 2,170
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: anogri
complimenti per il lavoro e le spiegazioni, complimentissimi per come tieni la tua spider :)
 
Veramente complimentoni per l'ottimo lavoro e per i preziosi suggerimenti.
Ottimo anche il servizio fotografico (anche se fatto col cellulare)
Purtroppo quando si tratta di Spider, i ricambi specifici per questo modello e quindi non mi riferisco alla meccanica ,ma principalmente alla carrozzeria, sono sempre stati salatissimi.
L'Alfa approfitta un pò troppo della passione degli alfisti DOC.
Comunque meno male che c'è sempre qualcuno come te, con un pò d'inventiva che risolve dei problemini del genere che altrimenti sarebbero problemoni di portafoglio.
Grazie e complimenti per il mezzo. Una vera kikka rosso Alfa!!!
 
Grazie per i complimenti! Per qualsiasi dubbio chiedete pure!

Questi sono i prodotti che ho utilizzato per la ristrutturata alla carrozzeria. Tempo impiegato 6 ore circa!
 

Allegati

  • IMG_0743.jpg
    IMG_0743.jpg
    60 KB · Visualizzazioni: 687
Io invece ho acquistato il pezzo qui:

http://www.myalfa.eu/index.php
http://www.myalfa.eu

parlano Inglese e sono molto professionali, il pezzo completo da loro costa 251 €, spediscono via DHL. Tra l'altro hanno praticamente ogni pezzo per la 916. Comunque ottimo lavoro, complimenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Sostituzione fai-da-te Lunotto Capote x Alfa Spider 916

Ciao, posso sapere che tipo di materiale è ti ha messo il tappezziere???

Casomai se riesco lo compro io (circa 1,5mq di trasparente) e lo faccio cucire da mia mamma!

Attendo

Grazie e Bellissima 916....alla faccia della mercedes Slk!
 
Riferimento: Sostituzione fai-da-te Lunotto Capote x Alfa Spider 916

Mah... mi permetto di dirti che se non stiamo parlando di macchine professionali in grado di cucire insieme 4 strati di stoffa tipo tende da sole e la plastica di circa mezzo millimetro personalmente lascerei perdere. Inoltre considera che alla plastica trasparente devono essere aggiunti la cerniera sopra, le due bandelle laterali con lo strip e tutta la parte inferire per potrlo avvitare alla parte basculante del telaietto del tettuccio.

Ciao.
 
Io invece ho acquistato il pezzo qui:

Bertelsbeck Automotive


parlano Inglese e sono molto professionali, il pezzo completo da loro costa 251 €, spediscono via DHL. Tra l'altro hanno praticamente ogni pezzo per la 916. Comunque ottimo lavoro, complimenti.


Scusami, mi sapresti dire se il ricambio è quello originale Alfa Romeo?
Sto facendo un po' di ricerche in rete, ma la maggior parte dei lunotti capote che trovo NON è compatibile con la capote originale Alfa Romeo.
 
Grazie per i complimenti! Per qualsiasi dubbio chiedete pure!

Questi sono i prodotti che ho utilizzato per la ristrutturata alla carrozzeria. Tempo impiegato 6 ore circa!

Ci spieghi un attimino?
grazie!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto