GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

windswitch

Alfista principiante
26 Marzo 2008
155
17
36
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2. jts
Salve a tutti,

da non più di due mesi ho notato che a macchina ferma, calda o fredda, dal tubo di scarico esce un fumo bianco. Naturalmente quando cammino sparisce il fumo. Il fenomeno si può notare solamente al semaforo. La mia ragazza ha notato che, a macchina fredda, se spingo un pò di più sull'acceleratore, esce qualche goccia di benzina.

Non ho mai avuto nessun tipo di problema al motore, consumo olio regolare, temperatura max 90°, resa motore come sempre perfetta.

Ho un'Alfa Romeo Spider del 96, 2.0 twin spark con 131.000 km.

Secondo voi il fenomeno è normale o è l'ora di cambiare le candele?

Aspetto un Vostro riscontro in merito. Grazie!
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Salve a tutti,

da non più di due mesi ho notato che a macchina ferma, calda o fredda, dal tubo di scarico esce un fumo bianco. Naturalmente quando cammino sparisce il fumo. Il fenomeno si può notare solamente al semaforo. La mia ragazza ha notato che, a macchina fredda, se spingo un pò di più sull'acceleratore, esce qualche goccia di benzina.

Non ho mai avuto nessun tipo di problema al motore, consumo olio regolare, temperatura max 90°, resa motore come sempre perfetta.

Ho un'Alfa Romeo Spider del 96, 2.0 twin spark con 131.000 km.

Secondo voi il fenomeno è normale o è l'ora di cambiare le candele?

Aspetto un Vostro riscontro in merito. Grazie!


Altro che candele se il fumo lo fa addirittura al minimo a caldo puoi cambiare il motore!!!! :D

A freddo, potrebbe trattarsi di vapore d'acqua che si forma man mano che il motore riscalda, e quella che esce dalla marmitta, non è benzina...ma Acqua!!!!

In ogni caso controlla il consumo d'olio, se scendi sotto il Litro e mezzo ogni 10000km, ci può essere qualche problema di fasce o anche guida valvole....

Controlla dal tubo recupero vapori se esce fumo, se si la diagnosi è fatta, ci vogliono le fasce....

Potresti provare però mettendo il selenia Racing, o equivalente e il ceramic power liquid, la situazione potrebbe migliorare di molto.

Ciao
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Lo ha fatto anche a me..io ho il tuo stesso motore...e lo faceva soprattutto quando acceleravo(facci caso) e praticamente il problema era che la macchina non faceva ''il recupero dell'olio'' che veniva buttato fuori dalla marmitta tramite fumo bianco appunto..
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

miky come hai risolto? Il consumo dell'olio è regolare. circa 1 litro ogni 7 mila km. Questa è l'ultima statistica fatta da quando fa fumo. Che cacchio è? Dove è il tubo recupero vapori per controllare se esce fumo?! grazie
 
Ultima modifica:
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

miky come hai risolto? Il consumo dell'olio è regolare. circa 1 litro ogni 7 mila km. Questa è l'ultima statistica fatta da quando fa fumo. Che cacchio è? Dove è il tubo recupero vapori per controllare se esce fumo?! grazie
Se il problema è quello del recupero,il consumo dell'olio è regolare se cammini in città,ma nel momento in cui esci fuori paese,comincia a consumare tantissimo...Io infatti me ne accorsi proprio quando andai a Roma,dove ho consumato + olio che benzina...il mio consiglio è di far controllare il tutto al meccanico...se il problema è questo se ne accorgerà subito,come è successo per me..
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

[...]il mio consiglio è di far controllare il tutto al meccanico...se il problema è questo se ne accorgerà subito,come è successo per me..

Ok, ma come hai risolto?

Grazie.
giamp
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Salve a tutti,

da non più di due mesi ho notato che a macchina ferma, calda o fredda, dal tubo di scarico esce un fumo bianco. Naturalmente quando cammino sparisce il fumo. Il fenomeno si può notare solamente al semaforo. La mia ragazza ha notato che, a macchina fredda, se spingo un pò di più sull'acceleratore, esce qualche goccia di benzina.

Non ho mai avuto nessun tipo di problema al motore, consumo olio regolare, temperatura max 90°, resa motore come sempre perfetta.

Ho un'Alfa Romeo Spider del 96, 2.0 twin spark con 131.000 km.

Secondo voi il fenomeno è normale o è l'ora di cambiare le candele?

Aspetto un Vostro riscontro in merito. Grazie!
Dalle descrizioni che hai dato mi pare tutto normale e non mi starei a preoccupare più di tanto, non appena la temperatura esterna aumenterà e avrai modo di dargli una tiratina in autostrada tutto si sistemerà. Tieni d'occhio il livello del liquido di raffreddamento ma sicuramente anche quello non viene consumato...
Il fumo bianco è semplice condensa cosi come le goccioline che vedi allo scarico. Preoccupati solamente quando vedrai fumo azzurino allo scarico... ;) :decoccio:

PS per le candele se non le hai mai cambiate in 130.000 km sono da cambiare appena puoi...e la distribuzione? Fatta?
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

La macchina l'ho comprata 1 anno fa con 115 mila km. Sono so sono state cambiate le candele, ma è una spesa che ho messo già in conto, la prox settimana le vado a cambiare, però prima le voglio far smontare per vedere come stanno.

Per la distribuzione idem. Non avendo mai avuti problemi non saprei. Ho letto mille volte sul forum che superati i 130.000km bisogna fare la distribuzione. La farò controllare dal mio meccanico che rivedrò tra una ventina di giorni.

Proprio questa sera, dopo cena, sono voluto scendere nel box per controllarla. Non perde olio, me ne sarei accorto, la testata è super pulita come sempre e non vi sono infiltrazioni, il livello dell'olio è perfetto da tantissimi km, il livello dell'acqua è giusto e per fare il preciso ho pure controllato l'olio del servo sterzo (so che non serve a niente ma era per controllare).

Aspettiamo che faccia un pò più caldo e vi saprò dire meglio.. Speriando che sia solo una questione di clima!

Domande: Le candele quanto costano? mi ero informato una volta e mi avevano detto circa 270€. Le devo cambiare tutte e 8???

Quanto costa mediamente la distribuzione e che cosa comporta!?

Grazie
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

La macchina l'ho comprata 1 anno fa con 115 mila km. Sono so sono state cambiate le candele, ma è una spesa che ho messo già in conto, la prox settimana le vado a cambiare, però prima le voglio far smontare per vedere come stanno.
A meno che non abbiano una marea di chilometri, difficilmente riesci a stimarne la percorrenza. Io le ho sostituite a 100.000 km ed erano ancora in ottime condizioni...


Per la distribuzione idem. Non avendo mai avuti problemi non saprei. Ho letto mille volte sul forum che superati i 130.000km bisogna fare la distribuzione. La farò controllare dal mio meccanico che rivedrò tra una ventina di giorni.
Veramente la casa dava la sostituzione a 100.000 Km, ridotti prudenzialmente a 60.000 km o 5 anni. Per la mia esperienza se i tendicinghia e pulegge fanno il loro dovere non dovrebbero esserci problemi a raggiungere e superare i 100.000 km...però meglio essere prudenti, specialmente alla prima sostituzione sostituirla prima che si rompa...:rolleyes:;) :D A proposito se decidi di far fare la distribuzione ti conviene far sostituire anche la pompa acqua che non costa molto ma se si guasta dopo fatta la distribuzione ti tocca rismontare tutto...:mad:


Domande: Le candele quanto costano? mi ero informato una volta e mi avevano detto circa 270€. Le devo cambiare tutte e 8???

Quanto costa mediamente la distribuzione e che cosa comporta!?

Grazie
Le candele sono da sostituire tutte e 8 e il prezzo ufficiale è pressapoco quello che hai detto, comunque su ebay le trovi a prezzi nettamente inferiori...

La distribuzione, dipende chi te la fà e se usa ricambi originali si dovrebbe aggirare sui 6/700 EURO...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Ti ringrazio mille per i consigli! Ti farò sapere! ciaooo