GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Ok, ma come hai risolto?

Grazie.
giamp

non ho risolto,perchè poco dopo il motore si è rotto,e devo cambiarlo....comumìnque bisogna smontare la testata...il meccanico mi aveva chiesto 500 euro...
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

La macchina l'ho comprata 1 anno fa con 115 mila km. Sono so sono state cambiate le candele, ma è una spesa che ho messo già in conto, la prox settimana le vado a cambiare, però prima le voglio far smontare per vedere come stanno.

Per la distribuzione idem. Non avendo mai avuti problemi non saprei. Ho letto mille volte sul forum che superati i 130.000km bisogna fare la distribuzione. La farò controllare dal mio meccanico che rivedrò tra una ventina di giorni.

Proprio questa sera, dopo cena, sono voluto scendere nel box per controllarla. Non perde olio, me ne sarei accorto, la testata è super pulita come sempre e non vi sono infiltrazioni, il livello dell'olio è perfetto da tantissimi km, il livello dell'acqua è giusto e per fare il preciso ho pure controllato l'olio del servo sterzo (so che non serve a niente ma era per controllare).

Aspettiamo che faccia un pò più caldo e vi saprò dire meglio.. Speriando che sia solo una questione di clima!

Domande: Le candele quanto costano? mi ero informato una volta e mi avevano detto circa 270€. Le devo cambiare tutte e 8???

Quanto costa mediamente la distribuzione e che cosa comporta!?

Grazie


....Se hai consumato 1Litro in 7000km, devo dirti che il consumo non è poi così basso....il tuo motore è abbastanza usurato....

Prima di cambiare candele distribuzione e quant'altro che hai citato, che c'entrano poco col consumo d'olio, fai fare una prova di compressione ai cilindri dal meccanico...se c'è qualche cilindro sotto i 10Bar potresti preoccuparti.....

Poi come ho scritto anche sopra, cambia olio, metti il Selenia Racing 10W60, e di sicuro i consumi d'olio scendono, così come l'evaporazione dai condotti vapori olio. Se metti anche Ceramic Power Liquid, aiuti ancora di più il motore ad usurarsi meno....
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

....Se hai consumato 1Litro in 7000km, devo dirti che il consumo non è poi così basso....il tuo motore è abbastanza usurato....


Poi come ho scritto anche sopra, cambia olio, metti il Selenia Racing 10W60, e di sicuro i consumi d'olio scendono, così come l'evaporazione dai condotti vapori olio. Se metti anche Ceramic Power Liquid, aiuti ancora di più il motore ad usurarsi meno....
Un litro ogni 7000 km non è indice di usura del motore...ci sono dei motori che con la metà dei tuoi chilometri ne consumano il doppio! :mad:
Personalmente eviterei di sostituire l'olio che già stai usando...se sei arrivato fin qui, sicuramente vai ben oltre...

Per il Ceramic Power Liquid aspetteri ancora un pò a metterlo che sò tra 2/300.000 chilometri e solo se il cosumo dovesse superare il litro per 1000 km...;) :decoccio:

PS pare che il CPL a lungo andare danneggi il cat...
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

non ho risolto,perchè poco dopo il motore si è rotto,e devo cambiarlo....comumìnque bisogna smontare la testata...il meccanico mi aveva chiesto 500 euro...

Capito. In bocca al lupo, allora!! :)

gp
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Un litro ogni 7000 km non è indice di usura del motore...ci sono dei motori che con la metà dei tuoi chilometri ne consumano il doppio! :mad:
Personalmente eviterei di sostituire l'olio che già stai usando...se sei arrivato fin qui, sicuramente vai ben oltre...

Per il Ceramic Power Liquid aspetteri ancora un pò a metterlo che sò tra 2/300.000 chilometri e solo se il cosumo dovesse superare il litro per 1000 km...;) :decoccio:

PS pare che il CPL a lungo andare danneggi il cat...


I Twin Spark, per quanto molto prestazionali, non sono dei motori da gara, ossia gli accoppiamenti e le tolleranze del motore sono tali da non creare un così eccessivo consumo d'olio....

Quello che voglio dire è che 1Litro in 7000km, non è poco, è un consumo un pò eccessivo ma ovviamente non significa che deve rifare il motore, ma cercare di prevenire in meglio...Il fatto di cambiare l'olio con il Selenia Racing può solo giovare a questo....;)
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

I Twin Spark, per quanto molto prestazionali, non sono dei motori da gara, ossia gli accoppiamenti e le tolleranze del motore sono tali da non creare un così eccessivo consumo d'olio....

Quello che voglio dire è che 1Litro in 7000km, non è poco, è un consumo un pò eccessivo ma ovviamente non significa che deve rifare il motore, ma cercare di prevenire in meglio...Il fatto di cambiare l'olio con il Selenia Racing può solo giovare a questo....;)
Appunto non essendo motori da gara non vedo perchè usare un olio "racing" con una viscosità /60 che può creare problemi nel periodo invernale e un maggior assorbimento di potenza nell'uso quotidiano.
Non conosco la formulazione del Selenia Racing ma se fosse simile al vecchio "VS corse" si dovrebbe sostituire ad ogni gara perchè mancante di importanti addittivi di protezione del motore...:confused: :decoccio:
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Appunto non essendo motori da gara non vedo perchè usare un olio "racing" con una viscosità /60 che può creare problemi nel periodo invernale e un maggior assorbimento di potenza nell'uso quotidiano.
Non conosco la formulazione del Selenia Racing ma se fosse simile al vecchio "VS corse" si dovrebbe sostituire ad ogni gara perchè mancante di importanti addittivi di protezione del motore...:confused: :decoccio:


Assolutamente No Maurizio.....il Selenia racing non può essere paragonato al VS corse che si metteva sulla RITMO 130 TC!!!!! Stiamo parlando di un prodotto che ha la stessa finalità, ma con 30anni o un pò meno di vita, adatto ad auto catalizzate.....Ma poi sui libretti uso e manutenzione dei TS 16V e anche consigliato se si guida in modo sportivo.....
In ogni caso contiene vari additivi, tra cui anche dei detergenti che evitano la formazione di "Grumi" di sporco e schiuma....

Il leggero assorbimento di potenza c'è ovvio, ma avere 2CV in meno a 6500rpm, non credo che crei problemi a qualcuno, se non invece creare una protezione maggiore quando serve...

Ovviamente la viscosità 60 la avrai a 100°C, dunque solo quando effettivamente si tira per davvero, e non può fare altro che giovare al motore
 
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Vi ringrazio per i consigli! Oggi sono andato sull'autostrada e ho spinto un pò di più sull'acceleratore, sono arrivato a circa XXXX kmh, poi ho dovuto rallentare. Ritornato nel traffico romano, il fumo bianco per magia era sparito. Ho riprovato anche dopo che avevo lasciato la macchina ferma per circa 2 ore. Niente, sembra ritornata come prima.

Ah dimenticavo, quel fumo bianco si poteva vedere solamente di notte con una luce (fari della macchina posteriore) proiettata sullo scarico.

Cmq farò controllare la compressione del motore.

Domanda: Perchè costa cosi tanto smontare la testata del motore?! a mio avviso sembra un'operazione non molto difficile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: GVT & Spider - Twin Spark - Molta fumosità dallo scarico - Motore esausto

Domanda: Perchè costa cosi tanto smontare la testata del motore?! a mio avviso sembra un'operazione non molto difficile.
Come per tutte le cose il costo dipende dalle tue disponibilità economiche...:D;)
Comunque non mi pare costi molto di più che smontare motori analoghi di marche diverse...
Forse incidono un pò le varie cinghie e relativi tenditori che vengono sostituiti a titolo precauzionale anche se magari sono ancora efficienti... :cool:
Sono contento che tutto si sia risolto positivamente e in maniera indolore...:p :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io sono contento che si sia risolto il tutto.. Probabilmente l'ho sturata un pò, dato che sto sempre nel traffico!!!


Ciao a tutti

hai ragione, mi sono confuso con quelle a trasmissione!!!!

io ho la cordicina rotta.. secondo te la riesco a riparare?! maledetta!
 
Ultima modifica da un moderatore: