Consiglio e delucidazioni su Assetto più rigido su 147 1.9 JTDM 2a serie

phonix3000

Nuovo Alfista
22 Marzo 2009
27
0
1
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 150 cv mj
Ciau a tutti! Sono phonix300 e possiedo da un due anni un'Alfa Romeo 147 1.9 JDTM della seconda serie...:D

Sono ignorante in materia e per questo chiedo a tutti voi: se volessi mettere un assetto più rigido alla mia 147 cosa devo fare?? Sostituire le molle degli ammortizzatori o cosa?? :confused:

Lascio a voi le risposte che sicuramente mi aiuteranno a capirne meglio! .:blink:.

Ah un'altra domanda: ho appena ordinato i cerchi (già provvisti di gomme) del 18, posso montarli da solo e finita lì, o poi devo fare anche la convergenza o qualcos'altro?? O meglio lasciarlo fare al gommista direttamente??

Grazie mille!
 
ma i 18'' li hai omologati? xkè in caso contrario se ti fermano ti ritirano pure le mutande!!!!!
comunque a parere mio se cambi cerchi e gomme falla la convergenza...magari dopo 200-300 kilometri..
x fare l'assetto devi cambiare le molle (consiglio le eibach prokit da -3 cm) e cambiare o ritarare i tuoi ammortizzatori originale.. la migliore cosa sarebbe sostituirli (consiglio i blistein b8), ma dato l'elevato costo la cosa migliore è ritararli, che credo venga sui 200 euro, ma non ne sono sicuro)
 
Intanto grazie per le risposte!:D

I cerchi non li ho ancora montati e devono arrivarmi la prossima settimana... Per cui se li porto dal gommista per montarli poi sarà compito suo omologarmeli o devo andare io a farli omologare??
Poi per la convergenza posso farla fare direttamente dal gommista al momento del montaggio volendo...

Quindi tu consigli di cambiare molle con le eibach prokit da -3 cm e di sostituire gli ammortizzatori con i blistein b8, il tutto a 200€, giusto??

Perchè per 200€ non sarebbero neanche troppi volendo e fatto così ho un assetto più rigido...

EDIT: ho sbagliato prima a scirvere 18 per i cerchi... In realtà sono da 17, errore di battitura... :D
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per le risposte!:D

I cerchi non li ho ancora montati e devono arrivarmi la prossima settimana... Per cui se li porto dal gommista per montarli poi sarà compito suo omologarmeli o devo andare io a farli omologare??
Poi per la convergenza posso farla fare direttamente dal gommista al momento del montaggio volendo...

Quindi tu consigli di cambiare molle con le eibach prokit da -3 cm e di sostituire gli ammortizzatori con i blistein b8, il tutto a 200€, giusto??

Perchè per 200€ non sarebbero neanche troppi volendo e fatto così ho un assetto più rigido...

EDIT: ho sbagliato prima a scirvere 18 per i cerchi... In realtà sono da 17, errore di battitura... :D
no no non ci siamo capiti... allora..
x 200 euro ti ritarano i tuoi ammortizzatori originali, adattandoli alle molle che sono più basse e rigide... in più ci devi mettere il costo delle molle!
se invece vuoi gli ammortizzatori blistein B8 (sarebbe la cosa migliore ma anche la più costosa) ti ci vorranno 700 euro se non qualcosa in più, solo x gli ammortizzatori... e anche qui in più ci devi mettere il costo delle molle!
x questo ti ho detto che il compromesso migliore è la ritaratura degli ammortizzatori più molle eibach prokit da -3 cm forse -3.5 ma non di più!

riguardo i cerchi invece, il tuo gommista non ti fa proprio niente, la procedura da fare x i 18'' è questa:
mandi una lettera x richiedere il nulla osta all'Alfa di torino... nella lettera devi scrivere la misura del cerchio, delle gomme che vuoi montare, con relativo indice di carico e magari i dati della tabella CUNA! a questo punto aspetti la risposta e intanto fai tante preghiere la sera, nella speranza che te l'accettano! una volta arrivata la risposta POSITIVA vai in motorizzazione e prendi appuntamento x far controllare l'auto... la mattina che che devi andare in motorizzazione x la verifica monti i 18'' con relative gomme, te la controllano e se va bene ti mettono a libretto i 18'' con le gomme!
questa è l'unica procedura da fare!

PS non montare assolutamente le gomme e i cerchi prima che te lo mettono a libretto in motorizzazione, se ti fermano ti tolgono il labretto dell'auto!
 
Per le molle oki, ho capito tutto! Ma se taro gli ammortizzatori, poi posso riportarli alle misure d'origine in caso di vendita futura??

Per i cerchi ho scritto l'Edit, ma non l'hai credo visto... ;)

I cerchi sono del 17 e non del 18 perchè ho sbagliato a digitare...:D

Comunque la tua spiegazione mi verrà utile in futuro se dovessi mettere quelli del 18! :grinser005:
 
Ragazzi,non mescolate cerchi con assetti,ogni discussione ha un suo componente. Grazie.
 
Ragazzi,non mescolate cerchi con assetti,ogni discussione ha un suo componente. Grazie.

Oki! ;)

E' che ero già a scrivere un post sull'assetto e mi sembrava giusto scrivere direttamente anche dei cerchi... ;)

Edit: ho aperto un topic per i cerchi... Continuiamo a rimanere in IT in relazione dell'assetto! :D
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per le molle oki, ho capito tutto! Ma se taro gli ammortizzatori, poi posso riportarli alle misure d'origine in caso di vendita futura??

Per i cerchi ho scritto l'Edit, ma non l'hai credo visto... ;)

I cerchi sono del 17 e non del 18 perchè ho sbagliato a digitare...:D

Comunque la tua spiegazione mi verrà utile in futuro se dovessi mettere quelli del 18! :grinser005:
no non mi ero accorto dell'edit.. sorry