Alfa 166 - sostituzione luce di posizione H6W su restyling

ragvaiv

Nuovo Alfista
17 Novembre 2008
16
0
1
59
DE
Regione
No Italy
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Possibile che devo andare in officina per sostituire una lampadina H6W?:mad:

Ho provato a cambiare le lampadine di Posizione anteriori della mia 166 seconda serie. Dopo due ore e dopo avermi praticamente "flagellato" le mani, non sono stato in grado (seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione) di sostituire la lampadina dx.
Devo proprio pagare 70€ + IVA all'alfa per ogni lampadina sostituita?

Oltre a questo volevo domandare se qualcuno ha sostituito le suddette con delle equivalenti ma LED (cosí perlomeno pago una volta ma ce le ho per la durata della vettura)
:decoccio:
 
Possibile che devo andare in officina per sostituire una lampadina H6W?:mad:

Ho provato a cambiare le lampadine di Posizione anteriori della mia 166 seconda serie. Dopo due ore e dopo avermi praticamente "flagellato" le mani, non sono stato in grado (seguendo le istruzioni del libretto di manutenzione) di sostituire la lampadina dx.
Devo proprio pagare 70€ + IVA all'alfa per ogni lampadina sostituita?

Oltre a questo volevo domandare se qualcuno ha sostituito le suddette con delle equivalenti ma LED (cosí perlomeno pago una volta ma ce le ho per la durata della vettura)
:decoccio:
Non è difficilissimo sostituire le lampade H6W (ho i fari allo Xenon), basta un pò di manualità. Forse la cosa più complessa è riattacare la parabola al motorino che regola il fascio...:eek:

Tral'altro le lampade che hai citato sono alogene e hanno una durata abbastanza elevata. Come tutte le lampade, in particolare alogene e Xenon è necessario evitare di toccare il bulbo in vetro direttamente con le mani...

Occhio che se installi i LED oltre ad avere una luce peggiore delle alogene rischi di trovarti il ceck che ti indica "lampada fulminata".:mad: :decoccio:
 
Grazie!
Quindi dovrei praticamente smontare i fari?
Faró un utlimo tentativo come da libretto e cioé "premere leggermente e girare in senso antiorario".
Oggi ho comprato una pinza con la punta piegata (nella speranza di non rovinarmi ulteriormente le mani) e tramite ebay, ho ordinato un set di lampadine LED (5) che sostituiscono le nostre H6W alogene. Stando a quanto riportato nella descrizione del prodotto, non dovrebbero esserci malfunzionamenti del Check-Control cosí come anche niente problemi all'acensione.
Dovrebbero arrivarmi Mercoledí. Se riesco a montarle, posteró qui se danno qualche problema.

Ciao
 
Grazie!
Quindi dovrei praticamente smontare i fari?
Faró un utlimo tentativo come da libretto e cioé "premere leggermente e girare in senso antiorario".
Oggi ho comprato una pinza con la punta piegata (nella speranza di non rovinarmi ulteriormente le mani) e tramite ebay, ho ordinato un set di lampadine LED (5) che sostituiscono le nostre H6W alogene. Stando a quanto riportato nella descrizione del prodotto, non dovrebbero esserci malfunzionamenti del Check-Control cosí come anche niente problemi all'acensione.
Dovrebbero arrivarmi Mercoledí. Se riesco a montarle, posteró qui se danno qualche problema.

Ciao
Assolutamente no, i fari non vanno smontati e non servono utensili particolari...

Da quanto mi pare di capire dovresti avere i fari allo Xenon e la "cosa" da ruotare dovrebbe essere la centralina e accedere alla lampada anabbagliante...

Da ruotare ed estrarre c'è anche il motorino che regola il fascio dei fari.

A questo punto (se la memoria non mi inganna) dovresti vedere il connettore della H6W, lo devi sconnettere, ruotare il portalampada ed estrarlo. Tieni presente che lampada è montata su una specie di prolunga che devi "manovrarla" per estrarre la lampada.

Attenzione al rimontaggio a collegare la parabola al motorino... ;) :decoccio:
 
Per rinfrescarmi la memoria ho dato un'occhiata svelta al libretto istruzioni e ho visto che se hai gli Xenon, una volta tolta la centralina devi svitare 3 dadi in plastica.
Se hai i fari alogeni basta togliere una "coppa" in plastica trattenuta da una molletta.
Tieni presente che la lampada si trova nel faro abbagliante ma vi si accede dall'anabbagliante...;) :decoccio:
 
Per rinfrescarmi la memoria ho dato un'occhiata svelta al libretto istruzioni e ho visto che se hai gli Xenon, una volta tolta la centralina devi svitare 3 dadi in plastica.
Se hai i fari alogeni basta togliere una "coppa" in plastica trattenuta da una molletta.
Tieni presente che la lampada si trova nel faro abbagliante ma vi si accede dall'anabbagliante...;) :decoccio:

Sul mio libretto istruzioni non si parla assolutamente di svitare alcunché, tantomeno si parla di alcuna centralina. L'unica cosa che si dovrebbe svitare dopo aver tolto la cuffietta in gomma che copre sia la lampadina alogena per i lampeggianti (abbaglianti) sia la lampadina di posizione HW6 , sono proprio le lampadine.:decoccio:
 
Sul mio libretto istruzioni non si parla assolutamente di svitare alcunché, tantomeno si parla di alcuna centralina. L'unica cosa che si dovrebbe svitare dopo aver tolto la cuffietta in gomma che copre sia la lampadina alogena per i lampeggianti (abbaglianti) sia la lampadina di posizione HW6 , sono proprio le lampadine.:decoccio:
Forse non parliamo dello stesso modello... la mia ha i fari allo Xenon ed è pre-restailing... :decoccio:
 
Lo credo anchio.... ;-)
Come ho scritto nel primo post, si tratta di una seconda serie.
In ogni caso domani dovrei avere le lampadine e poi mi faccio vivo.
Ciao
 
Lo credo anchio.... ;-)
Come ho scritto nel primo post, si tratta di una seconda serie.
In ogni caso domani dovrei avere le lampadine e poi mi faccio vivo.
Ciao
Opss... hai ragione ho letto frettolosamente il titolo del post e ho perseverato, sorry... :grinser002: :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:eclipsee_Victoria:
Dunque, alla fine sono riuscito a sostituire le H6W con delle equivalenti LED.
La pinza con punte piegate é stata di aiuto fondamentale e la parte sul libretto delle istruzioni che recita:"spingere e girare leggermente in senso antiorario" é riferita all'estrazione della lampadina vera e propria e non all'estrazione del portalampada in plastica dal vano fari.
Seppur funzionanti, il check-in riporta un'avaria all'impianto luci (si accende la spia gialla), ma questo l'avevo letto da qualche parte.
Oltre a ció, devo dire che la luce emanata é bianchissima ma decisamente piú debole che non le originali H6W.

Ciao:decoccio: