Cambio a 4 o a 5 marce?! Come riconoscerlo?

Def@st

Nuovo Alfista
10 Aprile 2009
2
0
1
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta
Motore
2.0
Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum, spero possiate essermi d'aiuto.
Mio padre da giovane è stato un alfista piuttosto convinto (fino all'ultima Alfetta 2.0 venduta alcuni anni fa) e ora mi ritrovo qualche "pezzo di storia" in soffitta che vorei meglio identificare per poterlo vendere magari.
Nel caso specifico si tratta di un cambio di una Giulia degli anni '60, ma non si ricorda più se quello che ha tenuto è il 4 marce o il 5 marce.
Come posso riconoscerlo?
Sul corpodel cambio ho trovato queste sigle
1010013101 S e AIC 3

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

.Daniele
 
...ma la leva non c'è ?? prova e vedi se c'è la 5^ !
 
Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum, spero possiate essermi d'aiuto.
Mio padre da giovane è stato un alfista piuttosto convinto (fino all'ultima Alfetta 2.0 venduta alcuni anni fa) e ora mi ritrovo qualche "pezzo di storia" in soffitta che vorei meglio identificare per poterlo vendere magari.
Nel caso specifico si tratta di un cambio di una Giulia degli anni '60, ma non si ricorda più se quello che ha tenuto è il 4 marce o il 5 marce.
Come posso riconoscerlo?
Sul corpodel cambio ho trovato queste sigle
1010013101 S e AIC 3

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

.Daniele
Non vorrei dire una fesseria ma sono esistite Giulia a 4 marce? A me non pare.... :confused: :decoccio:
 
Non vorrei dire una fesseria ma sono esistite Giulia a 4 marce? A me non pare.... :confused: :decoccio:


...certo che sono esistite! ...hai detto una fesseria...ihihih...le prime serie erano a 4 marce...:)
 
...certo che sono esistite! ...hai detto una fesseria...ihihih...le prime serie erano a 4 marce...:)
Quelle che avevano il cambio al volante o anche le successive con cambio a cloche? :confused: :decoccio:
Anche la 1,3 aveva 4 marce?
 
Le prime Giulia 1.3 con cambio a cloche avevano 4 marce.

Ecco un breve riepilogo serie per serie:

A.R. Giulia TI (mod. 105.14): cambio 5 velocità +R l volante (a richiesta a cloche)
A.R. Giulia TI Super (mod. 105.16): cambio 5 velocità +R (cambio a cloche)
A.R. Giulia 1300 (mod. 105.06): cambio 4 velocità + R (cambio a cloche)
A.R. Giulia Super (mod. 105.26): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia 1300 TI (mod. 105.39): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia 1300 Super (mod. 115.09): cambio 5 velocità+R
A.R. Giulia Super 1.3 (mod. 115.09 e 115.10): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Super 1.6 (mod. 105.26 e 105.28): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Nuova Super 1.3 (mod. 115.09S): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Nuova Super 1.6 (mod. 105.26S e 105.28): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Nuova Super Diesel (mod. 115.40): cambio 5 velocità +R
 
Le prime Giulia 1.3 con cambio a cloche avevano 4 marce.

Ecco un breve riepilogo serie per serie:

A.R. Giulia TI (mod. 105.14): cambio 5 velocità +R l volante (a richiesta a cloche)
A.R. Giulia TI Super (mod. 105.16): cambio 5 velocità +R (cambio a cloche)
A.R. Giulia 1300 (mod. 105.06): cambio 4 velocità + R (cambio a cloche)
A.R. Giulia Super (mod. 105.26): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia 1300 TI (mod. 105.39): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia 1300 Super (mod. 115.09): cambio 5 velocità+R
A.R. Giulia Super 1.3 (mod. 115.09 e 115.10): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Super 1.6 (mod. 105.26 e 105.28): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Nuova Super 1.3 (mod. 115.09S): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Nuova Super 1.6 (mod. 105.26S e 105.28): cambio 5 velocità +R
A.R. Giulia Nuova Super Diesel (mod. 115.40): cambio 5 velocità +R
Ricordo il cambio al volante, il tachimetro a nastro, i freni a tamburo ma non ricordavo le 4 marce... :eek:

Grazie della precisazione. ;) :decoccio:
 
Esatto, quella di mio padre era proprio una 1.3 berlina con cambio a 4 marce, provò a mettere il 5m per avere un miglioramento delle prestazioni (soprattutto in velocità) ma il risultato fu solo quello di avere maggiori consumi, quindi rimontò il 4 marce.
Però non ricorda se prima di venderla lasciò il 4m o rimise il 5m, quindi non so qual'è quello che ho ora in soffitta.
Purtroppo non c'è attaccata la leva...altrimenti sarebbe stato facile dedurre di che modello si tratta...

Magari domani provo ad ingegnarmi per attaccarci una leva e controllare.

Quale potrebbe essere il suo valore in caso di vendita?

Grazie ancora
 
Quale potrebbe essere il suo valore in caso di vendita?

Grazie ancora

Beh, essendo un usato bisognerebbe vederne le condizioni, poi se mi dici che manca la leva, è già un pezzo in meno, e sperando che non manchi altro...e nella sua efficienza, direi che un centinaio di euro dovresti recuperarle tranquillamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve
se non e' bloccato facendolo girare con l'ausilio di una pinza prova ad innestare le mace,se non ha piu la leva aiutati con un cacciavite!:decoccio: