Vorrei omologare Riar la mia 147 GTA ma..... dubbi vari

buongiorno
ad esempio, anche a me la Cattaneo si è dimenticata di dirmelo, ho dovuto chiedere io alla fine della telefonata, come ultima domanda, come/chi dovevo pagare, comunque capisco che a volte non ci si possa ricordare tutto.

NON è obbligatorio pagare per forza il giorno dell'omologazione , se tutto va bene e Ti omologano la macchina puoi benissimo pagare in seguito quando ti verranno spediti a casa i documenti e la targhetta di omologazione ....per questo la Segretaria non sta sempre lì a specificare , tanto se non pagate la quota associativa non vi manda la targhetta o il Certificato di omologazione !
Inoltre mettiamo il caso che la macchina NON sia omologabile : è inutile che vi stia a spiegare al telefono i termini dei pagamenti .

Un altra cosa Miclanci, la Cattaneo mi dice che per la targhetta ci vuole un 30 giorni di media, ma non importa, aspetterò.

In linea "teorica" è così e ti ha fatto una previsione ottimistica...
Ti riporto i miei 2 ultimi casi :

-Seduta di Omologazione 05 OTT.2007
-Arrivo targhetta 02 Nov. 2007
-Ho spedito 80,00€ e foto il 0 3 Nov. 2007
-Arrivo Certificato di Omologazione 18 Gen.2008
________________________________________

-Seduta di Omologazione 04 OTT.2008
-Arrivo targhetta 25 Nov. 2008
-Ho spedito 80,00€ e foto il 25 Nov. 2008
-Arrivo Certificato di Omologazione 04 Feb .2009

Siccome quello che a Te serve per l'assicurazione è il Certificato di Omologazione , come puoi vedere non l'avrai in mano prima di 90 giorni .

Devi anche considerare che io ero già socio , mentre tu sarai un nuovo socio e ci potrebbe volere anche qualche giorno in più.

Per velocizzare, l'unica cosa da fare sarebbe di portarsi già il giorno dell'omologazione la foto di 3/4 ant. in formato 9x12 e pagare direttamente lì gli 80,00 € per la targhetta e l'eventuale quota associativa se non si è già soci ; questo però è possibile SOLO se alla Seduta c'è anche la Segretaria Sig.ra Cattaneo
, altrimenti dubito fortemente che la Commissione Tecnica sia autorizzata a riscuotere....logicamente la macchina dovrà essere OK , perchè sarebbe tutto inutile se lasciano in sospeso l'omologazione per qualche particolare non originale .

Per l'esenzione dal bollo, non sapeva nulla della Lombardia (lei è ad Arese...), mi ha detto che alcuni l'hanno ottenuta ma poi c'è possibilità che l'ACI ti chieda il pagamento....mah insomma meno male che ho reperito valide info qui.

Siccome la confusione in questo campo regna sovrana , soprattutto per le auto con meno di 20 anni dove NON c'è una legge nazionale ,ma fin'ora solo la Lombardia sembra le ritenga esentabili , il RIAR NON potrà mai dirti di non pagare ...e se poi la Regione fra qualche anno ti manda la sanzione ??? con chi te la prendi ?? con il RIAR ??
Ecco perchè ti conviene muoverti da solo ed andare direttamente tu in Regione quando avrai la documentazione dell'omologazione in mano.

Comunque Miclanci, grazie per la tua risposta al mio post, lo so che è noioso dire le stesse cose.

...appunto ecco di seguito un'altra domanda senza senso :

Ma il Certificato di Omologazione che mi ha spedito la gentile Cattaneo lo compilano per intero i relativi ispettori vero? Io devo solo fare le foto...

Come no ?? Vuoi anche un tantino di c...o ??

lo devi compilare TU !!!! e chi altro ?? di chi è la macchina dei Commisari ?? la firma chi ce la mette, loro ? la storia del veicolo chila conosce se non il proprietario ?

Devi compilare TUTTO , fare tutte le foto e direi anche di attaccarle , scatta e stampa delle ulteriori foto e portale con te nel caso in cui alcune non vadano bene .
Poi devi allegare il campione della tappezzeria e del colore della carrozzeria .

Fai anche le fotocopie del libretto di circolazione e del Certificato di Proprietà da allegare .

Vanno fatte inoltre le copie di tutta la documentazione in Vs. possesso riguardante eventuali lavori per aggiornamenti ufficiali Alfa e/o installazione di accessori originali aftermarket , ecc.....

Per esempio per le macchine recenti se avete anche la copia della fattura d'acquisto da allegare sarà ben accetta.

cacchio mò mi sono ricordato che ho cambiato l'antenna della Gittina con una piu' corta cromata, devo vedere dove ho messo quella originale..

Anche le foto vanno fatte con quella originale !!


io ho anche un biscione Alfa adesivo tamarro dorato sul cofano, ma non lo toglierò mai, anzi ne faccio fare uno piu' grande.

allora resta a casa o fai una vacanza invece di andare a Legnano ...
abbiamo solo perso tempo .....
 
Ultima modifica:
Per velocizzare, l'unica cosa da fare sarebbe di portarsi già il giorno dell'omologazione la foto di 3/4 ant. in formato 9x12 e pagare direttamente lì gli 80,00 € per la targhetta e l'eventuale quota associativa se non si è già soci ; questo però è possibile SOLO se alla Seduta c'è anche la Segretaria Sig.ra Cattaneo
, altrimenti dubito fortemente che la Commissione Tecnica sia autorizzata a riscuotere....logicamente la macchina dovrà essere OK , perchè sarebbe tutto inutile se lasciano in sospeso l'omologazione per qualche particolare non originale .


stai continuando ad essere utilissimo!!!!!!!!!!!!!!
mi ero gia' preparato alcune foto i piu' con vista 3/4 da consegnare sabato ma le avevo preparete 10x15 visto che sulla domanda erano tutte da fare di quel formato.........
ora le faccio subito 9x12 GRAZIEEEEEEEEE
 
Ultima modifica da un moderatore:
stai continuando ad essere utilissimo!!!!!!!!!!!!!!
mi ero gia' preparato alcune foto i piu' con vista 3/4 da consegnare sabato ma le avevo preparete 10x15 visto che sulla domanda erano tutte da fare di quel formato.........
ora le faccio subito 9x12 GRAZIEEEEEEEEE

Solo 1 foto deve essere 9x12 : quella di 3/4 ant. che andrà attaccata nel Certificato di Omologazione .

Le altre vanno bene nel formato standard 10x15 o 11x15.


....ma che macchina devi omologare ?
 
Solo 1 foto deve essere 9x12 : quella di 3/4 ant. che andrà attaccata nel Certificato di Omologazione .

Le altre vanno bene nel formato standard 10x15 o 11x15.


....ma che macchina devi omologare ?
ciao avevo capito che ci voleva solo una foto 3/4 9x12 per il certificato le altre foto le ho gia' fatte 10X15
devo omologare anche io una 147 GTA
saluti
 
NON è obbligatorio pagare per forza il giorno dell'omologazione , se tutto va bene e Ti omologano la macchina puoi benissimo pagare in seguito quando ti verranno spediti a casa i documenti e la targhetta di omologazione ....per questo la Segretaria non sta sempre lì a specificare , tanto se non pagate la quota associativa non vi manda la targhetta o il Certificato di omologazione !

Dire queste cose al telefono ci si impiega 20 secondi

Per velocizzare, l'unica cosa da fare sarebbe di portarsi già il giorno dell'omologazione la foto di 3/4 ant. in formato 9x12 e pagare direttamente lì gli 80,00 € per la targhetta e l'eventuale quota associativa se non si è già soci ; questo però è possibile SOLO se alla Seduta c'è anche la Segretaria Sig.ra Cattaneo

altri 20 secondi

Siccome la confusione in questo campo regna sovrana , soprattutto per le auto con meno di 20 anni dove NON c'è una legge nazionale ,ma fin'ora solo la Lombardia sembra le ritenga esentabili , il RIAR NON potrà mai dirti di non pagare ...e se poi la Regione fra qualche anno ti manda la sanzione ???

cioè una Regione ti permette qualcosa che poi a distanza di anni ti dice che scusa ma non era vero?

...appunto ecco di seguito un'altra domanda senza senso :
Come no ?? Vuoi anche un tantino di c...o ??
lo devi compilare TU !!!! e chi altro ?? di chi è la macchina dei Commisari ?? la firma chi ce la mette, loro ? la storia del veicolo chila conosce se non il proprietario ?

Non intendevo certo dire che vado a fumarmi una sigaretta e loro pensano a tutto, mi pare legittimo avere dubbi se qualche parte la debbano compilare i commissari, in mia presenza, con la dovuta documentazione. E se io dovessi sbagliare qualcosa o avere dubbi nella compilazione? che fanno, non mi omologano la macchina perchè ho sbagliato a scrivere?

Non riesco veramente a capire, faccio per lavoro assistenza tecnica a clienti in tutto il mondo da oltre dieci anni, e non mi sono mai permesso di dire a qualcuno che mi ha fatto domande senza senso. E alle stesse persone, in tutti questi anni, sai quante volte ho ripetuto le stesse identiche cose. Ma questo è quello che ho scelto, e so che mi capiteranno sempre situazioni analoghe.

Poi devi allegare il campione della tappezzeria e del colore della carrozzeria .


uhm...ho visto..però ho scritto 'selleria' e non tappezzeria, quindi che devo fare scusa? e per 'campione di colore carrozzeria' cosa si intende fisicamente?

Vanno fatte inoltre le copie di tutta la documentazione in Vs. possesso riguardante eventuali lavori per aggiornamenti ufficiali Alfa e/o installazione di accessori originali aftermarket , ecc.....

Infatti avevo letto questo nel (poco purtoppo) tempo che riesco a dedicare alla lettura del forum, ma l'unica modifica è la sostituzione dell'impianto frenante solito che però il conce mi aveva detto al momento dell'acquisto essere stata già fatta, per cui non ho niente in mano io

Fatto, mi manca solo adesso di recuperare la scritta '147' che mi hanno rubato tre mesi fa staccandomela :mad:, per fortuna senza fare danni alla carrozzeria, almeno questo


allora resta a casa o fai una vacanza invece di andare a Legnano ...
abbiamo solo perso tempo


che tempo danno per il prossimo week-end? :)


blackGTA
NOTHING replaces cubic inches
 
Ultima modifica da un moderatore:
uhm...ho visto..però ho scritto 'selleria' e non tappezzeria, quindi che devo fare scusa? e per 'campione di colore carrozzeria' cosa si intende fisicamente?

ciao per campione di selleria si intende un po' di materiale dei sedili vedi se riesci a trovarne un po' sotto al sedile davanti o dietro oppure vai da un tappezziere e vedi se ha dell pelle del tuo colore invece se hai i sedili in stoffa ho paura che sara' piu' difficile reperirla da un tappeziere.
per quanto riguarda il campione di carrozzeria vai dal tuo carrozziere e ti fai fare una sruzzata di vernice sui cartoncini che usano per provare il colore e poi la attacchi nella domanda
spero di esserti stato utile !!!!!
ciaoooooo
 
Se può esserti utile, potresti recuperare una parte del tessuto o pelle dei sedili da una parte nascosta di un appoggiatesta posteriore (sotto una piastrina di plastica tra le due astine),
Ho fatto così visto che dai sedili non trovavo una parte di Alfatex che avanzava in quanto rifiniti fin troppo precisamente :mad:.

Per il colore ho trovato una bomboletta del codice esatto da un ferramenta molto ben fornito.

:decoccio:
 
Grazie mille lanciahf e Blackjack !!
Chiari e utilissimi.

Domani in pausa pranzo vado a rompere
le balle al carrozziere mi sa...


blackGTA
NOTHING replaces cubic inches
 
Dire queste cose al telefono ci si impiega 20 secondi

altri 20 secondi

Basta CHIEDERLE le cose ...la Segretaria NON è una macchinetta che pigia il tasto Play in un registratore ....se certe cose gliele chiedete : bene , altrimenti potrebbe anche dimenticarsi di dirvi tutto o riportare le decine di casistiche differenti .


cioè una Regione ti permette qualcosa che poi a distanza di anni ti dice che scusa ma non era vero?

Qui la questione è che Tu volevi delle risposte certe dalla Sig.ra Cattaneo , la quale NON essendo un funzionario della Regione Lombardia non può fornirtele .

Vai in Regione e risolvi lì : quella è la sede adatta , non il RIAR .

Non intendevo certo dire che vado a fumarmi una sigaretta e loro pensano a tutto,

Come no ??? questo di seguito chi l'ha scritto ?? hai dato per assodato che gli ispettori compilano per intero la domanda :

Ma il Certificato di Omologazione che mi ha spedito la gentile Cattaneo lo compilano per intero i relativi ispettori vero? Io devo solo fare le foto...


uhm...ho visto..però ho scritto 'selleria' e non tappezzeria, quindi che devo fare scusa? e per 'campione di colore carrozzeria' cosa si intende fisicamente?

penso che anche solo "ad intuito" si capisca che selleria e tappezzeria sono la stessa cosa.

che tempo danno per il prossimo week-end? :)

era un modo ironico per dirti che se ti presenti con il biscione sul cofano è meglio che vai a fare una scampagnata : il tempo sarà bello ed assolato !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
era un modo ironico per dirti che se ti presenti con il biscione sul cofano è meglio che vai a fare una scampagnata : il tempo sarà bello ed assolato !

SPERIAMOOOO !!!!!
non vorrei bagnare la macchina
ciaoooo
p.s. pensi di fare un salto a Legnano Miclanci???