gtv 1.8 '99 aiuto motore grippato

A77ila

Nuovo Alfista
21 Maggio 2008
21
0
1
44
ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Motore
1.8
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia e spero che qualcuno sappia darmi un consiglio saggio e soprattutto un aiutino per capire in termini economici cosa mi convenga fare:

prima di raccontarvi l'accaduto premetto che 2 mesi fa il motore del mio gtv (66.000 km) mi faceva uno strano rumore come se una cinghia grattasse da qualche parte, l'ho portata all' alfa di Trieste per controllare questa cosa (e altre 2 sciocchezze) e mi han detto che avevo poco olio (strano perchè credevo di averlo controllato qualche mese prima) e che il rumore del motore era dovuto al fatto che mancava molto olio.

Fatto questo me l'hanno tornata con un bel rabbocco di olio e in effetti il rumore non c'era più.

passati 2 mesi sono andato in croazia e finalmente mi son trovato su una strada in cui potevo divertirmi un po spingendo oltre i soliti 60km/h sul dritto. Ho fatto circa 15 20 minuti di curve in salita belli spinti e appena arrivato su un rettilineo con un po di traffico mi si è spenta e non è andata più in moto.
Apro il cofano e scopro con un mezzo infarto che l'acqua del radiatore bolliva e capisco che ho fatto un bel danno. Col carro attrezzi e diverse ore di smadonnamenti vari la faccio arrivare dal concessionario e oggi l'hanno aperta dandomi il verdetto: ha grippato per la temperatura, le bronzine son cedute e si è graffiato l'albero motore. Totale lavoro più pezzi 3000 euro in via amichevole perchè conosco il meccanico 2400.

Ora premesso che un gtv del 99 varrà 4000 euro e premesso che non sono economicamente felice in questo momento, che posso fare? Conviene cercare un altro motore di gtv e farlo sostituire? Il prezzo che mi hanno detto è decente? mi ha detto 10 ore di lavoro per la sostituzione quindi intorno ai 480 euro + eventuali pezzi o motore usato. Ma la domanda che mi sorge è... come caspita è possibile che un gtv con 66 mila km dopo 20 minuti mi parta tutto? Ammetto che nelle curve non ho controllato la temperatura dell'acqua (guardavo la strada) ma non c'è una spia un rumore o qualcosda del genere? magari è saltato il termostato ma come è possibile che correndo 20 minuti mi vada in ebollizione l'acqua? ci son problemi con il radiatore anche?

quindi con un sacco di paure sul futuro della mia piccola mi rivolgo a voi, che fareste? ripararla con pezzi originali e poi paura che ci siano altri problemi? cambiar meccanico? cercare un motore usato? vendere la macchina a pezzi?

grazie dell' aiuto :(
 
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia e spero che qualcuno sappia darmi un consiglio saggio e soprattutto un aiutino per capire in termini economici cosa mi convenga fare:

prima di raccontarvi l'accaduto premetto che 2 mesi fa il motore del mio gtv (66.000 km) mi faceva uno strano rumore come se una cinghia grattasse da qualche parte, l'ho portata all' alfa di Trieste per controllare questa cosa (e altre 2 sciocchezze) e mi han detto che avevo poco olio (strano perchè credevo di averlo controllato qualche mese prima) e che il rumore del motore era dovuto al fatto che mancava molto olio.

Fatto questo me l'hanno tornata con un bel rabbocco di olio e in effetti il rumore non c'era più.

passati 2 mesi sono andato in croazia e finalmente mi son trovato su una strada in cui potevo divertirmi un po spingendo oltre i soliti 60km/h sul dritto. Ho fatto circa 15 20 minuti di curve in salita belli spinti e appena arrivato su un rettilineo con un po di traffico mi si è spenta e non è andata più in moto.
Apro il cofano e scopro con un mezzo infarto che l'acqua del radiatore bolliva e capisco che ho fatto un bel danno. Col carro attrezzi e diverse ore di smadonnamenti vari la faccio arrivare dal concessionario e oggi l'hanno aperta dandomi il verdetto: ha grippato per la temperatura, le bronzine son cedute e si è graffiato l'albero motore. Totale lavoro più pezzi 3000 euro in via amichevole perchè conosco il meccanico 2400.

Ora premesso che un gtv del 99 varrà 4000 euro e premesso che non sono economicamente felice in questo momento, che posso fare? Conviene cercare un altro motore di gtv e farlo sostituire? Il prezzo che mi hanno detto è decente? mi ha detto 10 ore di lavoro per la sostituzione quindi intorno ai 480 euro + eventuali pezzi o motore usato. Ma la domanda che mi sorge è... come caspita è possibile che un gtv con 66 mila km dopo 20 minuti mi parta tutto? Ammetto che nelle curve non ho controllato la temperatura dell'acqua (guardavo la strada) ma non c'è una spia un rumore o qualcosda del genere? magari è saltato il termostato ma come è possibile che correndo 20 minuti mi vada in ebollizione l'acqua? ci son problemi con il radiatore anche?

quindi con un sacco di paure sul futuro della mia piccola mi rivolgo a voi, che fareste? ripararla con pezzi originali e poi paura che ci siano altri problemi? cambiar meccanico? cercare un motore usato? vendere la macchina a pezzi?

grazie dell' aiuto :(


Peccato per il tuo gtv...proprio un brutto danno....Ma prima di fare queste tirate stradali non controlli lo stato di tutto???? Dovevi allarmarti già del fatto di avere girato con poco olio, di sicuro il rumore che sentivi era il variatore, ma le bronzine di sicuro si sarano cotte!!!!

La soluzione più economica che ti consiglio vivamente di fare è la seguente:

Cerca un motore in buone condizioni magari di un auto incidentata, di 1.8 e 2.0 se ne trovano, basta sapere cercare bene, con meno di 1000€ te ne esci;
Se lo compri da un demolitore, accertati degli effettivi km e se non ti fidi diffida subito....il mio principio è "Un motore allo sfascio non lo pago più di 300€".....

Lascia perdere il fatto di aprire il tuo motore e aggiustarlo, andresti oltre 1500€ se lo fai rifare tutto e bene!!!!!
 
Cerca un motore in buone condizioni magari di un auto incidentata, di 1.8 e 2.0 se ne trovano, basta sapere cercare bene, con meno di 1000€ te ne esci

purtroppo non sono molto nel giro di meccanica etc quindi mi sa che non sono bravo a "cercare bene".. consigli? internet è affidabile?


Lascia perdere il fatto di aprire il tuo motore e aggiustarlo, andresti oltre 1500€ se lo fai rifare tutto e bene!!!!!
2500€ per l'esattezza... poi ovviamente mi sa che non mi fanno un paio di cose che andrebbero fatte tipo la pompa a 4 mandate, tutto il contorno, candele, liquido antigelo etc etc etc quindi mi sa anche di più

posso montare sul mio gtv 1.8 16v Twin Spark il motore 2000 ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
:smiley_029:

Ciao,

leggo ora il tuo problema,dopo la segnalazione via mail.


Il guasto sembrerebbe molto grave da cio' che hai scritto e se la cifra che ti hanno diagnosticato è quella,e quelli sono tutti i pezzi da cambiare,sinceramente come afferma Melo,non conviene proprio...

Pero' come cifra è altina sinceramente...:cool:.

Calcola che per 700-800€ noi abbiamo trovato un motore 2.0TS perfettamente rifatto in TUTTO E PER TUTTO ed affari simili con pazienza si trovano nonostante dalle nostre parti abbondino i motori 1.9 Jtd o 1.8TS.Quindi anche in questo quotiamo Melo.:)

In ogni caso,come ho sempre detto e straripetuto,non so se sia il tuo caso,e spero di no..ma all'acquisto (meglio prima..) dell'automobile andrebbe controllato TUTTO non fidandosi proprio di cio' che dice il venditore..soprattutto sui 2.0 TS in quanto in caso di danni,come purtroppo hai subito tu,rifare da zero il motore è costoso:

- tagliandi certificati
- stato usura organi principali motore
- cinghie/tendicinghie/alberi controrotanti e relativi tendicinghie
- pompa acqua
- variatore di fase (magari rotto con pezzi che navigano...)
- cambio olio con uno di gradazione equivalente o superiore a quella prescritta dalla Casa

SOPRATTUTTO SE LA VETTURA ERA FERMA DA LUNGO PERIODO A PRESCINDERE DAI KM

- livelli liquidi e loro sostituzione
- stato usura ammortizzatori e silent block
etc etc...

Non voglio sembrare un "nonno lagnoso" :D ma qua mi sembra che il guasto sia provocato da un qalcosa che con una serie di controlli poteva esser accurati...


Ci sentiamo in PVT,via mail.
 
fantastico, ti scrivo in pvt duca! grazie a tutti intanto
 
:D aggiorno un attimo tutti,prima che lo faccia A77ila in quanto è molto preso nel seguire,giustamente le riparazioni.:grinser002:

Dopo aver parlato telefonicamente con lui ed avergli fornito/confermato tutto cio' di cui ero in grado di poter dire,in base al caso da lui spiegato l'ho dirottato presso un grosso demolitore qui in regione e l'ho invitato anche a sentire,per SICUREZZA,il parere anche di un'altra autorizzata Alfa Romeo.

Cio' in quanto,con casi delicati come questi,è meglio esser certi sia dell'iter da seguire (certe officine anche si rifiutano di operare con pezzi non originali/nuovi..) che la conseguente garanzia sul lavoro svolto.

Dopodichè in un paio di successive telefonate sembra che sia riuscito a trovare sia un motore completo 1.8TS che in alternativa anche un 2.0TS,con la testa KO ma basamento,pistoni etc etc perfetti.

Adesso è da vedere COSA esattamente deciderà,dopo aver parlato con l'officina che eseguirà i lavori.Domani se ho news,o lui stesso,ve le riporterà.:)
In ogni caso l'ho indirizzato personalmente presso entrambe le officine,a delle specifiche persone che vi lavorano dentro,e che conosco personalmente da anni.

E' veramente stupendo poter utilizzare la Rete per poter dare una mano,in senso costruttivo ovviamente.:grinser002:
 
Ottimo duca....molto bravo e corretto!!!
 
si è davvero incredibile la potenialità della rete, non ho ancora deciso niente perchè devo parlare lunedì con molte persone nel week end non si lavora :) appena prendo una decisione poi scriverò anche qui :)

ancora grazie Duca per tutto l'aiuto !!! :grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D grazie ragazzi,troppo buoni!:p

PS
Sono appena tornato da un raduno tuning...e domani mattina alle 7 .30 devo partire per uno di interesse storico...AHAHAHHAH!!!