allora andiamo con ordine...punto primo niente internet mi spiace per voi ragazzi ma questi sono pezzi unici fatti fare da un mio amico che progetta parti di auto (ha fatto anche pezzi di alfa 147 e gt ) proprio in fiat group e per qualche mese essendo di una ditta esterna ha lavorato in momo (alfa ferrari ecc ecc sto caino) e mentre era li mi ha fatto questo regalo di natale...se fossi gay me lo sarei fatto per questo eheh, quindi a parte darvi foto complete e misure per farvi replicare i pezzi non posso fare altro, mentre per lo smontaggio posso dirvi tutto, ho fatto da me ....
fase 1 prendere una mazzetta di gomma e dare una serie di colpetti sul pomello originale per smuoverlo (anche un paio secchi non fanno male) e tirare ma TIRARE ragazzi (io non ho fatto una fatica immane perchè tirando e spingendo lateralmente flop vien via ) se non riuscite bè fate come gli altri e rompete .
fase 2 prendete un cacciavite a taglio con la punta larga dai 3 ai 4 mm max avvolgete la punta con uno straccio (sottile tipo lenzuolo,la vernice argento è delicata e si graffia facilmente quindi occhio) ed infilatelo fra la cornice argentata che fà da cornice alla cuffia del cambio e il tunnel nero (vedi foto allegata rimozione cornice cuffia cambio , i punti cerchi rossi sono i punti consigliati) facendo molta attenzione a non sforzare troppo perchè le alette che tengono fissata la cornice sono di plastica e potrebbero rompersi e non fate leva sulla parte nera perchè se schiacciata si segna quindi sollevate un pò di qua e un pò di la per staccare e poi sfilare la cornice.
fase 3 la cuffia è fissata alla cornice con delle graffette metalliche facilmente asportabili col vostro amico cacciavite e voilà tutto smontato e separato.
fase 4 mettete le graffette metalliche a fissare la cuffia nuova infilate la cornice con la nuova cuffia montata e mettete il nuovo pomello infilando prima l'anello a vite sull'asta del cambio e mettete un adattatore di gomma sulla punta dell'asta (li vendono gli autoaccessori o sono nella confezione del pomello nuovo),sedetevi al volante trovate la giusta posizione del pomello(ruotando a dx e sx il pomello per adattarlo alla vostra guida)avvitate le viti a punta con testa a brugola (solitamente 3 con brugola da 2,5) fino a fondo corsa senza spanarle ma quel tanto che basta per penetrare leggermente la gomma dell'adattatore e far presa sull'asta,una volta fatto questo avvitate l'anello e chiudete il bordino della cuffia, reinserite la cornice e spingete......il cambio è pronto
fase 5 cuffia freno a mano. sganciate il bordino al fondo della leva e come per il cambio per rimuovere la cuffia potete usare un cacciavite o le mani visto che la cuffia è incastrata nella consolle solo con una cornice di plastica nera interna alla cuffia che è abbastanza flessibile ma prestate sempre attenzione alle alette di plastica scambiate le cornici e fra le due cuffie e rimontate.....
FASE 6 LA PIù IMPORTANTE GIRATE LA CHIAVE E GODETEVI LA VOSTRA ALFA PERSONALIZZATA DA VOI (UNA SODDISFAZIONE IMMENSA)
amici spero di esservi stato utile se avete bisogno chiedete ciao ciao ciccio