Twin Spark 16V - A freddo soffia dall'imp. raffred. - Guarnizione testata andata

Koepke

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2008
28
0
1
43
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Motore
2000 T.S.
Oggi purtroppo il mio meccanico mi ha dato una brutta notizia....guarnizione della testata rovinata. Infatti quando accendo si sente come se ci fossero delle piccole perdite d'aria. Lui inizialmente pensava fosse lo scarico però poi si è accorto che lo scarico non presenta anomalie. Successivamente abbiamo provato con l'examiner per vedere magari se il problema fosse legato magari al debimetro o variatore di fase però dall'analisi non è risultato alcun malfunzionamento. A questo punto inizio a credere a questa ipotesi visto che comunque ho avuto anche un calo di potenza, confermato anche da lui che l'ha provata, soprattutto ai bassi regimi; voi che ne pensate???
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

ciao, mi dispiace per la tua gtv ,io ho cambiato le due guarnizione testata alla mia 33,e mi sono accorto che il problema era dovuto alle guarnizioni perchè il motore mangiava antigelo che andava a finire nell'olio.
A tè l'antigelo è sempre a livello?
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Fai una prova stupida ma sempre efficace... a motore freddo...
- svita il tappo della vaschetta dell'acqua
- metti in moto

se nella vaschetta vedi delle bolle d'aria vuol dire che hai di passaggi d'aria nel circuito di raffreddamento... e questo è molto probabilmente dato da una guarnizione della testata pizzicata o cotta del tutto...

Hai mai avuto problemi di surriscaldamento?!
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Fai una prova stupida ma sempre efficace... a motore freddo...
- svita il tappo della vaschetta dell'acqua
- metti in moto

se nella vaschetta vedi delle bolle d'aria vuol dire che hai di passaggi d'aria nel circuito di raffreddamento... e questo è molto probabilmente dato da una guarnizione della testata pizzicata o cotta del tutto...

Hai mai avuto problemi di surriscaldamento?!


Concordo....:)
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Ok adesso provo a mettere in moto con il tappo svitato...cmq confermo i problemi di surriscaldamento; io inizialmente credevo fosse il termostato però a questo punto penso proprio che il problema sia legato alla testata...il meccanico mi ha poi parlato di una eventuale sostituzione dei gommini che vanno sulle valvole e di una lucidatura delle valvole, secondo voi ne vale la pena? Grazie a tutti per la vostra disponibilità....P.S. Spero che facendo questi lavori la mia creatura riguadagni un po' perché così non esagero a dire che non tira più di 100 CV....
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Ok adesso provo a mettere in moto con il tappo svitato...cmq confermo i problemi di surriscaldamento; io inizialmente credevo fosse il termostato però a questo punto penso proprio che il problema sia legato alla testata...il meccanico mi ha poi parlato di una eventuale sostituzione dei gommini che vanno sulle valvole e di una lucidatura delle valvole, secondo voi ne vale la pena? Grazie a tutti per la vostra disponibilità....P.S. Spero che facendo questi lavori la mia creatura riguadagni un po' perché così non esagero a dire che non tira più di 100 CV....
Mi sembrava di averti già risposto ma non trovo la risposta...come ti è già stato detto se c'è surriscaldamento è molto probabile sia la guarnizione della testata...
Invece trovo un pò strano che ci siano dei "soffi" e per questo si potrebbe diagnosticare una perdita di compressione dovuta alla rottura di una candela o alla "sfilettatura" della stessa.
Anche una valvola che perde potrebbe far rumore tipo sfiato...:confused: :decoccio:
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

non so quanti km hai, ma dato che si smonta la testa, se non costa tanto, conviene smerigliare le valvole, pulire e raccordare meglio vicino alle sedi valvole, ovviamente sostituire i paraoli.Dovendo spianare la testa puoi far togliere qualche decimo in piu
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Una cosa ho dimenticato di dirvi: questi "soffi" diminuiscono man mano che il motore che si scalda. Infatti a motore caldo non si sente più nulla....comunque per i lavori solo sulla testata mi hanno chiesto sui 200 euro a cui vanno aggiunti una 70 per la lucidatura delle valvole e paraoli...penso io che con 300 euro riesco a fare il tutto
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Dovrai cambiare anche le candele, perchè se hai trafilamenti un pò si sono rovinate... te ne accorgi se sono rovinate perchè una volta sostituito il tutto e quindi col motore ok, senti la macchina andare a strappi... lo puoi fare anche in un secondo momento, magari sei fortunato che non le devi cambiare... io quando ho rifatto la testata, tra pulizia, spianatura e candele ho pagato 450€... a te già costa meno, per cui un prezzo ragionevole (sarà la crisi...)

Se posso permettermi, se ti stai affidando ad uno bravo a lavorare sulle testate, perchè non te la fai rettificare un pochino!? magari senti quanto ti chiede in più... Con una buona rettificata senti il motore più pronto ai bassi (sempre nei limiti di un aspirato)...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

....Evitate di far abbassare il piano testa sul 2.0 TS perchè avresti battiti in testa allucinanti, fai fare solo la spianatura e la pulizia delle valvole....

Se hai più di 100000km fai sostituire anche i bicchierini valvole....