Twin Spark 16V - A freddo soffia dall'imp. raffred. - Guarnizione testata andata

re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

....Evitate di far abbassare il piano testa sul 2.0 TS perchè avresti battiti in testa allucinanti, fai fare solo la spianatura e la pulizia delle valvole....

Se hai più di 100000km fai sostituire anche i bicchierini valvole....
Questa mi è nuova... io conosco chi l'ha rettificata e la macchina gli gira molto bene... nessun battito in testa...
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Questa mi è nuova... io conosco chi l'ha rettificata e la macchina gli gira molto bene... nessun battito in testa...


Intendo dire che la cosa va saputa fare e ti assicuro che rispetto ad un qualsiasi altro fratello minore di cilindrata 1.4-1.6-1.8....

Il fatto è che tende a scaldare di più, e da qui dunque tutto ciò che ne deriva....come il battito....

Poi se non si hanno altre modifiche sull'auto del tipo condotti maggiorati rimappatura scarico alberi a camme, l'incremento delle prestazioni sarebbe scarso in riferimento al fatto che lo stressi troppo termicamente.....
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Ma guarda, ti dirò, io la macchina l'ho portata e non mi sembrava poi tanto male... non sò se ci ha fatto altro sopra, ma non mi sembra che abbia mai mensionato problemi di surriscaldamento... forse nel lavoro che gli hanno fatto gl'hanno modificato anche la portata d'acqua di raffreddamento, non sò che dirti... però ecco, c'è chi l'ha fatto e non si è trovato male... Però ho sentito anche io in giro che sui 1.8 è più fattibile la cosa... me la proposero anche a me quando rifeci la testata, ma non mi fidai tanto del tizio e la lasciai così...
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Questa mi è nuova... io conosco chi l'ha rettificata e la macchina gli gira molto bene... nessun battito in testa...
Se resti entro i limiti imposti dal costruttore non rischi nulla... non ci sono riscaldamenti anomali ne altri problemi.
Solamente che se oggi pialli al limite e domani disgraziatamente devi metter mano nuovamente alla guarnizione, butti dalla finestra un sacco di soldi... :mad:
Tra l'altro non puoi togliere millimetri per cui (secondo me) il gioco non vale la candela.... ;) :decoccio:
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

ragazzi, basta fare i calcoli: se per esempio ora il rapporto di compressione è di 10 a 1 non dico di portarlo a 14 a 1, ma basta, per esempio, 10,5 o 11 a 1 per restare in sicurezza.Sapendo la corsa, si puo calcolare l'altezza della camera di combustione e quindi, in proporzione, quanto togliere
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

ragazzi, basta fare i calcoli: se per esempio ora il rapporto di compressione è di 10 a 1 non dico di portarlo a 14 a 1, ma basta, per esempio, 10,5 o 11 a 1 per restare in sicurezza.Sapendo la corsa, si puo calcolare l'altezza della camera di combustione e quindi, in proporzione, quanto togliere


Sul 2.0 è troppooooo
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

quanto è troppo? anche solo 0,5 punti di compressione in più?


Allora....cerco di essere più chiaro....

-Il solo abbassamento della testata la reputo una cavolata senza senso, otterrei un lieve incremento della spinta e della potenza, ma a scapito di affidabilità: cioè:

Il 2.0 TS 16V, è un corsa lunga (83x91), ed ha dei pistoni decompressi, siamo a 10:1 rispetto a quelli di 1.6-1.8 che hanno 10,3:1 che però presentano la stessa geometria della testata; questo lo ha reso un motore affidabile, nel tempo rispetto ai fratelli minori anche perchè fra 1.6-1.8-2.0, quello che sicuramente è il meno sollecitato termicamente è proprio il 2.0, ma i pistoni hanno una velocità media di 23m/s...(siamo a livelli di una buona Ferrari da 9000rpm...) dunque l'usura che ne deriva è elevata; Inoltre ha un limite "peculiare" a 7400rpm sbiella....e ci sono stati moolti casi....

Dunque per tali motivi reputo questa elaborazione un pò insensata, perchè mi ritroverei ad alzare il rapporto di compressione dunque il fatto di avere più potenza, su un motore che è stato concepito quasi per colmare i deficit dei fratelli minori.(senza nulla togliere a questi ultimi che sono validissimi e forse più propensi alle elaborazioni.....);

Quindi voglio solo dire che l'abbassamento della testata va fatto a sentimento a seconda della elaborazione che si vuole fare: Dovrebbe dunque seguire un allargamento dei condotti, alberi a camme più spinti, una buona rimappata di centralina, con valori di iniezione fatti ad HOC anche per realizzare l'effetto raffreddante della benzina agli alti giri, e magari abbassare l'anticipo di accensione di qualche punto, valore che è già molto avanzato, e che in alcuni casi è mal gestito dalle M1.5.5;

Con queste modifiche sono sicuro di avere un motore abbastanza affidabile, e che a seconda dell'abbassamento del piano testa potrebbe prendere anche 25CV!!!!! E tutto questo con i pistoni originali!!!!!

Non so se si è capito quello che voglio dire.....cioè il solo abbassamento della testa non è una cosa che va tanto bene senza i dovuti accorgimenti.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

volendo cambiare la guarnizione testata sul 2.0 t.s. cosa consigliereste di acquistare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

ciao,
domani penso di andare ad un altro meccanico per un'altra consulenza così tanto per avere la certezza della diagnosi, spero magari in qualche altra cosa....vi saprò sapere.....