Numero giri motore ottimale per cambiata.

Alphard

Nuovo Alfista
23 Aprile 2009
12
0
1
TI
Regione
No Italy
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 Selespeed
Se non erro il nostro amato 3.2 V6 eroga il massimo della potenza a 6'200 giri circa. Questo significa che è anche il numero di giri più corretto per cambiare marcia se si desidera sfruttare al massimo il propulsore?

Oppure conviene tirare le marce oltre tale livello per fare in modo che la marcia successiva parta da un numero di giri più elevato? Se questa seconda ipotesi è corretta qual'è il numero di giri più corretto per cambiare? Credo infatti che valga la pena tirare una marcia fino a quando il numero di cavalli erogati è superiore a quelli che si avrebbero innestando la marcia successiva...

Sarebbe per me prezioso che tra le eventuali risposte ci fosse anche quella di qualcuno che ha analizzato le curve di coppia e potenza e sia quindi in grado di darmi una risposta motivata dai numeri piuttosto che dalla pratica...

Grazie mille!
 
Se non erro il nostro amato 3.2 V6 eroga il massimo della potenza a 6'200 giri circa. Questo significa che è anche il numero di giri più corretto per cambiare marcia se si desidera sfruttare al massimo il propulsore?

Oppure conviene tirare le marce oltre tale livello per fare in modo che la marcia successiva parta da un numero di giri più elevato? Se questa seconda ipotesi è corretta qual'è il numero di giri più corretto per cambiare? Credo infatti che valga la pena tirare una marcia fino a quando il numero di cavalli erogati è superiore a quelli che si avrebbero innestando la marcia successiva...

Sarebbe per me prezioso che tra le eventuali risposte ci fosse anche quella di qualcuno che ha analizzato le curve di coppia e potenza e sia quindi in grado di darmi una risposta motivata dai numeri piuttosto che dalla pratica...

Grazie mille!


Per la guida da Gran Premio, la cambiata ottimale va fatta poco oltre il regime di potenza massima, così sei sicuro di fare il miglior tempo....:D

Nella vita di tutti i giorni va bene arrivare ad un regime tale che ci sia coppia a sufficienza per potersi muovere....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai ragazzi niente paura. Aggiungete qualche risposta che mi sembra un argomento interessante. Si sente parlare continuamente di gente che tira le marce fino al limitatore o che addirittura lo fa togliere per andare oltre.

Ma siamo sicuri che serva a migliorare le prestazioni? A me sembra che oltre i 6'200 giri le curve di potenza e coppia scendano entrambe...

Io in pista cambio a:

6'300 da 1° a 2° e da 2° a 3°
6'500 da 3° a 4°
6'800 da 4° a 5° e da 5° a 6°

Si tratta però di una trovata mia guidata dal buon senso senza troppe velleità.

Qualche idea o suggerimento?