Se non erro il nostro amato 3.2 V6 eroga il massimo della potenza a 6'200 giri circa. Questo significa che è anche il numero di giri più corretto per cambiare marcia se si desidera sfruttare al massimo il propulsore?
Oppure conviene tirare le marce oltre tale livello per fare in modo che la marcia successiva parta da un numero di giri più elevato? Se questa seconda ipotesi è corretta qual'è il numero di giri più corretto per cambiare? Credo infatti che valga la pena tirare una marcia fino a quando il numero di cavalli erogati è superiore a quelli che si avrebbero innestando la marcia successiva...
Sarebbe per me prezioso che tra le eventuali risposte ci fosse anche quella di qualcuno che ha analizzato le curve di coppia e potenza e sia quindi in grado di darmi una risposta motivata dai numeri piuttosto che dalla pratica...
Grazie mille!
Oppure conviene tirare le marce oltre tale livello per fare in modo che la marcia successiva parta da un numero di giri più elevato? Se questa seconda ipotesi è corretta qual'è il numero di giri più corretto per cambiare? Credo infatti che valga la pena tirare una marcia fino a quando il numero di cavalli erogati è superiore a quelli che si avrebbero innestando la marcia successiva...
Sarebbe per me prezioso che tra le eventuali risposte ci fosse anche quella di qualcuno che ha analizzato le curve di coppia e potenza e sia quindi in grado di darmi una risposta motivata dai numeri piuttosto che dalla pratica...
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