albero motore rigato

anfratto.s

Nuovo Alfista
12 Marzo 2009
9
0
1
al
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
ciao a tutti ho da 2 anni coronato il mio sogno un gtv v6 turbo ora il dramma due pistoni un po sciolti e albero motore rigato ho smontato tutto io come ho sempre fatto con le mie piccole (uno turbo punto gt)ma non conosco bene questa nuova realta ho molti quesiti aiuto;posso montare il 3.0 e poi sovralimentarlo qualcuno l'ha fatto?Riparo il mio , cerco un motore usato quello del 166 va bene

ciaoooooo
 
ciao a tutti ho da 2 anni coronato il mio sogno un gtv v6 turbo ora il dramma due pistoni un po sciolti e albero motore rigato ho smontato tutto io come ho sempre fatto con le mie piccole (uno turbo punto gt)ma non conosco bene questa nuova realta ho molti quesiti aiuto;posso montare il 3.0 e poi sovralimentarlo qualcuno l'ha fatto?Riparo il mio , cerco un motore usato quello del 166 va bene

ciaoooooo

Per fare,tutto si puo'..basta la volontà...:grinser002:

Premetto una cosa pero'...

Il 3000 del 166 è SOLO che in versione 24v mentre il V6TB è un 12v con singolo asse per bancata (è il piu' fedele al progetto originale e per questo sta riscoprendo anche un suo valore collezionistico sempre piu' forte sul mercato dell'interesse storico..).Quindi non sono intercambiali:dovresti trovare,se vuoi turbizzare o elaborare un raro 3000 12v..già li potresti farci qualcosa.

Non serve che ti dica che il tutto è assolutamente non compatibile col Cds ma questo immagino lo sai già e non voglio assolutamente dar lezioni di moralità,sia chiaro.:grinser026:

Se vuoi installare il 3000 24v della 166 (o GTV 2a serie a 6 marce) è troppo rognoso adottarlo:sempre a patto che non ti porti via pure il cambio a sei marce appunto,centralina di gestione (che si collega anche al clima semiautomatico tipico dei 2a serie e dell'intero sistema di climatizzazione disseminato nel cruscotto..) e...insomma..rogne non da poco...per questo ti converrebbe rimanere sul 3000 12v che cmq è un bel gioiello col profilo degli asse a cammes che si ritrova e la sua caratteristica erogazione...:eclipsee_Victoria:
 
A quanto detto da duca076, aggiungo solo il fatto che più che cercarti un motore turbo usato (se decidi di evitare l'upgrade al 3000), ti conviene ripararti il tuo.
 
grazie ragazzi.
finalmente un pò di chiarezza.
ho trovato sia un 3000 12v sia un motore uguale al mio usato.i costi sono simili, mi spaventa un pò riuscire a sovralimentare il 3000 senza interventi mastodontici sul motore. per quanto riguarda il mio, ho un ulteriore quesito: per ciò che riguarda l'albero motore in rettifica mi hanno detto che la riga presente una bella scavatura di colore nero) è un residuo di lavorazione (errore) originale. sapete quanto possa costare l'acquisto di 6 pistoni, raschia olio, fasce e relative bronzine (biella-albero)?
la tentazione di montare il 3000, collegare tutto l'impianto iniezione compresi i collettori di scarico con turbina è molto forte...
grazie!!!!!!!!!
 
:D sinceramente...a questo punto non ti conviene prender pistoni originali Alfa Romeo ma farteli fare e spedire dalla CpS....

E' un progetto ambizioso...interessante...;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, grazie del supporto morale, stò ancora vagliando alcune possibilità, ma, alla fine monterò il ...3.0 12v con turbo, magari a bassa pressione, la cosa che piu mi inquieta è la parte elettronica del progetto.
ciaoo
 
ciao, grazie del supporto morale, stò ancora vagliando alcune possibilità, ma, alla fine monterò il ...3.0 12v con turbo, magari a bassa pressione, la cosa che piu mi inquieta è la parte elettronica del progetto.
ciaoo

Sarebbe bello avere un bel Work-log fotografico online!!! ma un 3000 turbo a quanto può arrivare in termini di CV e Nm??? e che turbina pensi di montarci??
 
ciao
stò ancora bracolando nel buio, sicuramente se adotterò il3.0 12v monterò una turbina garret t3 che già possiedo ;ad oggi ho trovato il motore diuna 164 tb del 98 che ha detta di molti ha già di suo piu cavalli.Mi sono imposto di decidere entro la prossima settimana ...sento la mancanza della strada accetto tutti i suggerimenti che avete grazie...........................
 
Guarda che sono molto simili ma la 164 tb si differenzia per alcuni particolari: turbina (Mitsubishi) debimetro ed elettronica.
Quindi fai attenzione. personalmente manterrei il motore originale e, seguendo il consiglio del Duca, farei fare i pistoni dalla CPS
che sono persone molto competenti e serie e sicuramente ti daranno tutte le soluzioni che necessiti.
Albrero a camme un po piu' profilato e una bella rimappa.:lol2:

Vedi che non rimpiangi il 3.000 turbo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sapevo della turbina diversa e forse una minore pressinona, ma , la gestione elettronica pensavo fosse uguale .Purtroppo il mio lavoro mi impedisce di reperire informazioni anche solo telefoniche presso officine o altro ,solo la rete mi può salvare anche se molti dati, disegni,spaccati,ecc. sembrano introvabili