Twin Spark 16V - A freddo soffia dall'imp. raffred. - Guarnizione testata andata

re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Ragazzi, colpo di scena!!!!Sono stato da un altro meccanico e m'ha detto che non è la guarnizione della testata ma molto probabilmente la guarnizione che sta sui condotti scarico oppure quella che sta sul primo catalizzatore...poi gliel'ho fatta provare ed a suo dire il motore sta bene anche se secondo me un pò lento lo è....penso a questo punto un'altra cosa...che entrambi abbiano ragione e la perdita di potenza possa essere una questione di filtro dell'aria...voi che ne dite???
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Sono contento per tè ,ma per il problema del surriscaldamento cosa ti ha detto?
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Quel problema in realtà non è legato alla testata penso perché penso che invece sia legato al termostato perché la temperatura si alza solo quando sono fermo mentre durante il normale movimento si attesta più o meno sui 70 gradi, quando percorro salite molto forti in cui tiro il motore allora sale fino a 90 gradi...voi che ne pensate della possibilità del filtro dell'aria intasato???
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

....Lascia perdere, l'auto è perfetta, le temperature sono quelle altro che guarnizione della testata!!!! Magari fai un'autodiagnosi e vedi che errori dà...
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Ciao a tutti, secondo un'ultima analisi, a questo punto quello più accreditata, il soffio che si sente è la guarnizione del collettore si scarico che emette quel soffio...meglio così....
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

bene!!!!!!
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Ciao a tutti, secondo un'ultima analisi, a questo punto quello più accreditata, il soffio che si sente è la guarnizione del collettore si scarico che emette quel soffio...meglio così....
Si tratta sicuramente di quello, lo fà anche la mia nonostante abbia già sostituito 2 volte gli anelli di tenuta... Nel mio caso si tratta di un'imperfezione del piano del collettore lato catalizzatori che rende necessario la sua sostituzione...(ehm circa 700,00 € :mad: :smiley_001:)
Per fortuna il soffio è udibile solo nei primi minuti di funzionamento del motore, poi sparisce in seguito alla diltazione dei metalli...:D :decoccio:
 
re: Motore Twin Spark 16V : Guarnizione testata andata ?

Ciao a tutti, secondo un'ultima analisi, a questo punto quello più accreditata, il soffio che si sente è la guarnizione del collettore si scarico che emette quel soffio...meglio così....
Non giustifica il fatto che il motore si surriscaldi... però se dovesse essere realmente quello il motivo, meglio per te!
 
Guarnizione testata 2.0 twin spark 155cv

Ciao a tutti!
la mia cara alfa 166 mi ha tradito... ebbene si con il jtd tanti e tanti km e mai grossi problemi ed invece il twin spark...
la mia macchina ha 136.000 km e qualche giorno fà mi sono accorto che la temperatura è salita sopra i 90 gradi, alquanto stranito da questa cosa mi fermo e controllo il livello del liquido refrigerante e scopro che è molto basso così arrivo a casa la macchina non supera i 100 gradi la lascio raffredare e rabocco a freddo la mattina dopo circa 1 lt di antigelo. Già a freddo noto però che l'acqua fa bolle strane e capisco che la frittata è fatta...

Passa una settimana e la neve alta più di un metro non mi fa usare più la macchina, così stamane dopo il lavoro raggiungo il mio meccanico che è anche mio cognato solita prova per controllare la testa e... ebbene si è andata anzi abbiamo il dubbio che possa essere proprio la testa...

Ora vi chiedo a voi è mai capitato? ci tengo a precisare che la macchina non è mai andata su di temperatura e che puntualmente la mattina la faccio scaldare sono fissato uno di quelli pignoli nella manutenzione insomma non riesco a capacitarmi!

Domani pomeriggio dopo il lavoro comincio lo smontaggio vi aggiorno!

ps dimenticavo la macchina monta impianto gpl fasato iniezione sequenziale...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Testata 2.0 twin spark crepata

Apro questo post sperando di non sbagliare ma argomenti simili non ne ho trovati:

avevo già scritto in altro post del mio problema sulla mia 166 ebbene smontato il tutto questa è la situazione che ho trovato:
IMG_0160.jpgIMG_0161.jpg

come potete notare la testa è cotta ed oltre tutto ad occhio nudo si intravede una crepa che arriva fino alla valvola...
mio cognato (il meccanico dove sto facendo il lavoro) mi ha detto che secondo lui la rettifica può farci poco e francamente lo credo anche io...

La domanda è come può essere succeso senza che la macchina è andata mai in ebollizione?
altra domanda voi al posto mo che fareste?
tengo a precisare che la macchina ora ha 135.000 km originali ed è in ottime condizioni generali è del 2001 ed ha l'impianto gpl di ultima generazione montato circa un anno fa ed è sempre andata benissimo...


Mio cognato ha in officina un motore uguale che ha sostituito perchè il vecchio proprietario ha rotto la coppo dell'olio e non si è fermato e quindi ha grippato pensavo di smontare e vedere la testa in che condizioni è e poi agire di conseguenza e magari usare quella se non è messa male, pensavo di mandarla in rettifica a rifare le sedi valvole e poi montarci gli alberi e le valvole della mia che ha circa 50000 km in meno di quella...

Consigli?
dubbi?

help me!
 
  • Like
Reactions: kormrider