Alfa Gtv : turbina del V6 TB - Problemi al turbo

Deve "aprire" a 2400 giri esatti. A 4000 dovresti sentire un'ulteriore "botta"
 
Salve a tutti, sto venendo in possesso di una GTV v6 tb, volevo un informazione, visto che ho una turbina del fiat coupè 2000 20vt, ferma, ovvero la t28, se non erro hanno lo stesso attacco, mi conviene far revisionare la t28 dalla turmax e quindi farla su cuscinetti in ceramica e montare questa? che profitti potrei avere?
 
Generalmente un turbocompressore andrebbe revisionato ogni 80000km se hai il piede di velluto(ed io proprio non ce l'ho).Chi ha il piede pesante fara' scendere mostruosamente tali km anche a 30000.Tieni presente che il momento peggiore per un turbo e' l'accensione e peggio ancora lo spegnimento soprattutto dopo una bella tirata e poi prendi ti fermi e spegni subito il motore.Forse e' un po' eccessivo dire che un turbo non va toccato prima di 150000km anche perche se si rompe non ti da' nessun preavviso...e i danni che fa sono esorbitanti.Rimpiangeresti non aver fatto revisionare tutto il turbo anche perche oggi il prezzo sta sotto le 1000euri.Pure se lo prendi di rotazione non supereresti quella cifra.Auguri e a presto!!

proprio ieri durante un'accelerata sui 4000 giri è partito il turbo della mia spider,un rumore assordante,un urlo lancinante da davanti.e adesso sono dolori:mad:,ma è possibile che nei 3000 km che ho fatto io abbastanza tranquillamente abbia potuto rovinare la turbina che ne ha 80000?:confused:
 
:rolleyes:

il problema delle V6TB è che quando vengono comprate,soprattutto dai piu' giovani d'età "ingallati" dalla dicitura TURBO,sono al 90% PRIVE DI BASILARE MANUTENZIONE....ma questo è valido in ogni comparto,non solo quello specifico della turbina.

La garrett T25 non è stata scelta perchè è migliore rispetto ad un'altra pari modello/caratteristiche ma solo perchè ha la stessa flangia di attacco rispetto alla precedente Mitsubishi che era installata sulle prime 164 V6 Turbo...

Ora se è partita la turbina "solo" ad 80mila Km è davvero strano in quanto o è un triste caso isolato,oppure sei vittima di un rimaneggiamento dei Km visualizzati (è facile manometterli come bere un bicchier d'acqua..le conce lo fanno senza scrupoli..) ed allora si spiegherebbe il tutto...o peggio ancora altre concause...
 
Se ben ricordo, grifone, il tuo spider non mi pare sia stato particolarmente fortunato sin dal suo acquisto proprio per problemi di scarsa e cattiva manutenzione...
 
Se ben ricordo, grifone, il tuo spider non mi pare sia stato particolarmente fortunato sin dal suo acquisto proprio per problemi di scarsa e cattiva manutenzione...

ricordi molto bene già era partito un pistone,ora invece il danno è derivato da una vite del filtro dell'aria dimenticata durante un tagliando(prima che la prendessi!!!!) e risucchiata dalle pale della turbina,pensa il disastro,ecco cosa possono fare i giovani meccanici di bottega!da arresto::cop::
 
ricordi molto bene già era partito un pistone,ora invece il danno è derivato da una vite del filtro dell'aria dimenticata durante un tagliando(prima che la prendessi!!!!) e risucchiata dalle pale della turbina,pensa il disastro,ecco cosa possono fare i giovani meccanici di bottega!da arresto::cop::

:rolleyes: al di là che è superfluo sottolineare la gravità del guasto ed hai tutta la mia solidarietà...ribadisco che io il nostro V6 lo portiamo,a costo di farci spellare vivi,solo in UFFICIALE ALFA ROMEO...SEMPRE!

:smiley_029:
 
ciao a tutti ho un problema la mia tubiana collocata su un 2.0 v6 apre a 4 mila giri e normale ? a qunto dovrebb aprire?
Credo che sia un impressione.. anche io sento un ulteriore spinta ai 4000 (infatti a 4200 mi pare sia il momento di coppia massima)... se proprio vuoi essere pignolo prova con un manometro... ma a 2500 si sente che parte.. specie in marcia alta a bassa velocità
 
:rolleyes: al di là che è superfluo sottolineare la gravità del guasto ed hai tutta la mia solidarietà...ribadisco che io il nostro V6 lo portiamo,a costo di farci spellare vivi,solo in UFFICIALE ALFA ROMEO...SEMPRE!

:smiley_029:

ma puoi sapere dove l'hanno portata i precedenti proprietari:confused:
eppoi credo che pure quelli alfa romeo non siano senza macchia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma puoi sapere dove l'hanno portata i precedenti proprietari:confused:
eppoi credo che pure quelli alfa romeo non siano senza macchia

Vero..non sempre ci sono conce,autorizzate od organizzate all'altezza..su questo te ne do atto,e dico purtroppo.:rolleyes:

Pero' a costo di far piu' KM le nostre Alfa dovrebbero ricevere il massimo delle cure solamente da chi realmente conosce il modello ed all'epoca ha fatto i corsi...ma soprattutto LI RISPETTA APPLICANDOLI....::cop::