Sono daccordo che un Alfa simile (che mi è sempre piaciuta) va conservata come è.
La trasmissione reggerebbe: viene dimensionata in base alla coppia del motore, ed il Twin Spark della 75 ha un po' più di coppia massima del 2.0 a iniezione, ma più o meno la stessa della Duetto 2.0 Veloce coda tronca a carburatori.
Anche gli pneumatici (quelli maggiorati del Duetto) il differenziale (autobloccante per scaricare i cavalli) sono paragonabili alla 75 TS.
Il problema è che il motore Twin spark non credo ci stia nel cofano motore. Non starebbe neppure nella Giulietta 116, che ha il cofano motore più lungo e largo delle Giulia (e derivati).
Nella 75 il radiatore è spostato molto più avanti (per far posto ai VM diesel?), e la 75 TS ha lo stesso cofano bombato delle 75 6V.
Il 6V delle 75 è più o meno lo stesso di quello delle Alfetta GTV 6 2.5, ma nel GTV hanno dovuto metter una brutta gobba sul cofano per farcelo stare, che rovina la linea filante del muso.
Il Twin spark ha una testata molto più alta del bialbero standard: sono circa 24,5 cm di altezza dalla sommità del basamento alla sommità del coperchio passacavi delle candele. Nel Duetto mi pare hanno dovuto addirittura scavare il coperchio punterie per far passare il condotto di aspirazione, senza toccare il cofano. Nella 75 filtro aria (che è molto grande per non strozzare l'aspirazione), debimetro e corpo farfallato con relativi condotti, hanno spazio per rimanere a destra del motore e del condotto di aspirazione.
In più il TS ha il secondo spinterogeno che sporge davanti all'asse a camme di scarico, per circa 15 cm, ma comunque resta dietro e sopra il radiatore che è molto staccato dal motore, circa 28 cm dalla fine coperchio valvole all'elemento radiante).
In un Duetto oltre a una gran gobba sul cofano (per far entrare la testata col condotto spirazione sopra) lo spinterogeno potrebbe finire contro o sopra il radiatore, e anche se restasse sopra andrebbe tagliato il cofano dove c'è la nervauta con le cerniere. Si rovinerebbe completamnete il fascino del bellissimo muso del Duetto, salvo ridisegnare tutto con una gobba più evidente di quelle di una Jaguar E Type, o altrettanto grande ma più lunga di quella della Alfetta GTV 6
Volkswagen South Africa – Citi