Alfa GTV 916 - alberi a camme busso turbo

caffeina

Alfista principiante
24 Ottobre 2008
42
0
6
PI
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Motore
2000 V6 Turbo
giunti alla fine della loro vita e dovendo, necessariamente, procedere con la sostituzione mi chiedevo quali.

alfaromeo ricambi originali

duca segnalava alberi sportivi [rispondi qui o in privato]

Colombo & Bariani: alberi a camme dal 1934

eventuali altre possibilità?!?

grazie per la cortese attenzione
buona giornata
 
Re: alberi a camme

Colombo & Bariani tutta la vita...anche perche le specifiche per il nostro Busso le ha fatte Balduzzi.....mejo de cosi !!!
 
Re: alberi a camme

Colombo & Bariani tutta la vita...anche perche le specifiche per il nostro Busso le ha fatte Balduzzi.....mejo de cosi !!!

Quoto...Colombo & Bariani sono in pratica i migliori..addirittura in ricambio agli originali...:D
Occhio solo che il lavoro venga effettuato da personale che abbia REALE ESPERIENZA coi nostri V6..in particolare il TB che è monoalbero per bancata..insomma..non lesinare sulla qualità d'opera della rimessa in fase del tutto...:grinser002:

Già che ci siamo una controllatina al gioco valvole e punterie (sostituire le pastiglie se prossimo al consumo..) non ci starebbe affatto male...:decoccio:
 
officina autorizzata alfa romeo, meccanico ruspante e competente, sorvegliato dal più grande rompi OO della storia [me]! il lavoro sarà completo, meticoloso e verrà sostituito tutto il necessario. con l'occasione apprendo l'arte!
 
:D..come sta andando il lavoro?
Fatto?
Miglioramenti oggettivi riscontrabili?;)
Miglioramente soggettivi percepiti? ;)
 
montati insieme a bicchierini nuovi [aspirazione e scarico]...
registrazione gioco 0.40 asp e 0.30 sca.
cambio olio 5w40 e filtro che ricambierò appena trovo il magnatec ad un prezzo ragionevole. [chi lo paga meno di 16€/l?]

faccio qualche km di assestamento e riferisco, ma per ora sembra essere molto più rotondo, corposo e reattivo.

minimo a 700g/min ca, turbina entra a 2400g/min e spinge forte fino a limitatore con una vigorosa nuova spinta dopo i 4000g/min.

ma il v6 tb è rumoroso o no? non fa il bordello di prima che risultava patologico solo a sentirlo, ma ha cmq un fragoroso ticchettio...

non ho sentito altri v6 tb e quindi necessito di delucidazioni in proposito. secondo il mec è ok, il rumore è il suo!

già che c'ero ho dato una bella pulita allo spinterogeno ed alle pipette candele; ho cambiato il paraolio dello spinterogeno che era diventato di plastica e trafilava.

devo cambiare appena arriva la valvola termostatica ed il tenditore della cinghia servizi.

l'abitacolo è normale che si scaldi discretamente?
devo cambiare molle [le eibach montate sono troppo basse] ed ammortizzatori [li sento sul finire della loro vita]. cosa monto?

appena rialzata vado di collettori nuovi.
 
Ultima modifica:
ma il v6 tb è rumoroso o no? non fa il bordello di prima che risultava patologico solo a sentirlo, ma ha cmq un fragoroso ticchettio...

non ho sentito altri v6 tb e quindi necessito di delucidazioni in proposito. secondo il mec è ok, il rumore è il suo!

Confermo.:grinser002:
Potrebbe esser qualche cuscinetto dei tendicinghia piu' particolarmente rumoroso ma il rumore è quello....

l'abitacolo è normale che si scaldi discretamente?

Si...:smiley_029:
Il clima era di serie perfino sul 1.8TS...

devo cambiare molle [le eibach montate sono troppo basse] ed ammortizzatori [li sento sul finire della loro vita]. cosa monto?

appena rialzata vado di collettori nuovi.

Ottimo sostituirli DOPO averla rialzata.
Come ammortizzatori ti posso consigliare con le molle originali i BILSTEIN BP6 avendoli provati in questa configurazione...leggermente sportivi ma assolutamente confortevoli..:blink:.
 
Alberi a camme sportivi x gtv v6 tb

salve a tutti apro questa discussione su consiglio di brambil;).... la domanda è semplice la risposta non penso altrettanto... quanto influiscono in termini di prestazioni ma soprattutto di affidabilità gli alberi a camme sportivi sul gtv tb?:rolleyes: (si so che dipende molto dalla stato del motore per quello che riguarda l'affidabilità, ma ammettiamo che sia ok.....)
sparate pure i vostri consigli a riguardo!!!!:) e anche eventuali marche provate da qualcuno!!!!
ciao e grazie a tutti!!!!:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
montati insieme a bicchierini nuovi [aspirazione e scarico]...
HTML:
registrazione gioco 0.40 asp e 0.30 sca
.
cambio olio 5w40 e filtro che ricambierò appena trovo il magnatec ad un prezzo ragionevole. [chi lo paga meno di 16€/l?]

faccio qualche km di assestamento e riferisco, ma per ora sembra essere molto più rotondo, corposo e reattivo.

minimo a 700g/min ca, turbina entra a 2400g/min e spinge forte fino a limitatore con una vigorosa nuova spinta dopo i 4000g/min.

ma il v6 tb è rumoroso o no? non fa il bordello di prima che risultava patologico solo a sentirlo, ma ha cmq un fragoroso ticchettio...

non ho sentito altri v6 tb e quindi necessito di delucidazioni in proposito. secondo il mec è ok, il rumore è il suo!

già che c'ero ho dato una bella pulita allo spinterogeno ed alle pipette candele; ho cambiato il paraolio dello spinterogeno che era diventato di plastica e trafilava.

devo cambiare appena arriva la valvola termostatica ed il tenditore della cinghia servizi.

l'abitacolo è normale che si scaldi discretamente?
devo cambiare molle [le eibach montate sono troppo basse] ed ammortizzatori [li sento sul finire della loro vita]. cosa monto?

appena rialzata vado di collettori nuovi.
il gioco in aspirazione deve stare da 0,475 e 0,5 0,4 è troppop puntato mentre per lo scarico tra 0,275 e 0,3 quindi 0.3 va bene anche se al limite superiore (comunque è sempre meglio largo che puntato).