Problemi freno a mano - Alfa 147

Re: Freno a mano con auto in movimento

grazie Camoz! ecco essendo abituato con l'auto precedente, credevo fosse un difetto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Freno a mano con auto in movimento

Aggiungerei, oltre alle cose già dette da Camoz, che la curva con freno a mano (immagino che tu volessi fare quella...) va fatta solo su strada deserta, perchè è difficile prevedere di quanto il culo ti scivolerà via, e potresti invadere la corsia opposta nel giro di pochi secondi, o ancor peggio, fare un testacoda, a seconda dell' usura delle gomme, e del manto stradale...

è molto pericolosa...da usare con cautela, avvicinati pian piano alla scivolata, andando graduatamente, la situazione migliore è una rotonda larga,. in cui puoi tirare più spesso il freno a mano, a corti tratti, e ci prendi la mano... ;)

:decoccio::decoccio:
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

Aggiungerei, oltre alle cose già dette da Camoz, che la curva con freno a mano (immagino che tu volessi fare quella...) va fatta solo su strada deserta, perchè è difficile prevedere di quanto il culo ti scivolerà via, e potresti invadere la corsia opposta nel giro di pochi secondi, o ancor peggio, fare un testacoda, a seconda dell' usura delle gomme, e del manto stradale...

è molto pericolosa...da usare con cautela, avvicinati pian piano alla scivolata, andando graduatamente, la situazione migliore è una rotonda larga,. in cui puoi tirare più spesso il freno a mano, a corti tratti, e ci prendi la mano... ;)

:decoccio::decoccio:
Credo che volesse intendere anche per me quel tipo di freno a mano... comunque cocordo co te...:)
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

si markos, quel freno a mano! faccio fatica a girare la 147! ha un comando troppo modulabile, ci vorrebbe un bloccaggio più secco e istantaneo... non so se mi spiego...(es. freno a mano idraulico!) ps certe cose le faccio solamente nel piazzale dell'officina di mio zio non in una strada pubblica!
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

si markos, quel freno a mano! faccio fatica a girare la 147! ha un comando troppo modulabile, ci vorrebbe un bloccaggio più secco e istantaneo... non so se mi spiego...(es. freno a mano idraulico!) ps certe cose le faccio solamente nel piazzale dell'officina di mio zio non in una strada pubblica!


Hmm.. io ci ho preso la mano, provando e riprovando nella rotonda, quando scendeva la brina, in modo da avere la scivolata agevolata.. :D
Poi, una volta abituato alle reazioni dell' automobile, e alle situazioni della strada, ora posso farle in tutte le curve larghe e rotonde di M. Marittima... :D

Cmqe, se è troppo dolce il freno a mano, fallo regolare in officina, e aiutalo un pochino con una frenata secca di pedale, in modo da sbilanciare il peso della vettura sulle ruote anteriori... ;)

Sempre su strada chiusa, questi primi approcci, mi raccomando!!! :decoccio::decoccio:
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

si markos, quel freno a mano! faccio fatica a girare la 147! ha un comando troppo modulabile, ci vorrebbe un bloccaggio più secco e istantaneo... non so se mi spiego...(es. freno a mano idraulico!) ps certe cose le faccio solamente nel piazzale dell'officina di mio zio non in una strada pubblica!
Non dici nulla se hai sostituito le "pastiglie"... io con le originali (primo equippaggiamento) riuscivo a bloccare le ruote posteriori abbastanza facilmente, ora le ho sostituite (con dischi originali) e blocca solo su strade sterrate. Ho cambiato anche le funi in quanto con il tempo non scorrevano bene, comunque non frena bene lo stesso (il freno a mano). Ho appena passato la revisione ed è risultato tutto OK. ;) :decoccio:
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

Ih ih ho capito tutto vuoi mandare in deriva l auto, il 47 ha quel problema consiglio alzare il poggia braccio al max cosi non intralcia, e ora rivelero un segreto :p il freno a mano idraulico tipo auto sportive per lo sterrato costa uno sproposito percio' ecco il trucco da poveraccio che ho escogitato per avere un freno a mano idraulico ;).
Basta del comune nastro isolante tipo da elettricista si preme il pulsantino fino in fondo e si da un bel po di nastro tutto attorno per bloccare l odiato pulsante.
Ora la presa sara migliore e si potra utilizzare + forza per avere il bloccaggio in + mollandolo torna in posizione da solo.
La tecnica che adotto io e di arrivare ben veloce in prossimita della curva, molli il gas a circa 50mt, schiacci la frizione dentro seconda, rilasci la frizione sembra con gas chiuso in questo modo l anteriore si carica e il posteriore si alleggerisce, sterzata secca e tiri la leva.
Tutto sta nellla cordinazione leva freno e sterzo, devi imparare a gestire il peso dell auto e il carico di esso.
Se l auto parte troppo molla la leva controsterza per ridare grip alla gomma e dai gas in modo leggero.
Mai frenare sa ti va troppo alla deriva perchè va dritta.
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

Basta del comune nastro isolante tipo da elettricista si preme il pulsantino fino in fondo e si da un bel po di nastro tutto attorno per bloccare l odiato pulsante.
Veramente non mi pare proprio un bel lavoro, cosa fai quando il freno a mano ti serve..da freno a mano? Togli il nastro?
Molti anni fà al tempo della X1/9 o anche della più modesta 112 Abarth, si usava fare un forellino laterale all'arpionismo della leva e quando si voleva bloccare il pulsante si inseriva un chiodo... :eek: ;) :decoccio:

PS non ditelo in giro è un segreto! :aktion086:
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

Ragazzi,dite un po' ma stiamo parlando di freni a mano su strada pubblica? Direi che il discorso è stato anche troppo approfondito in questo caso,non utilizzate tecniche di questo tipo su strada,ne va della vostra incolumità e di quella degli altri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Freno a mano con auto in movimento

Si le pastiglie sono nuove, come del resto l'auto... comunque ieri ho fatto un po di pratica e devo dire che mettendoci più "convinzione" si riesce a fare delle belle cose! all'inizio ero preoccupato perchè essendo abbituato con il fiestino 1.2 16v, la 147 pareva avere la risposta del freno a mano a rilento!
a parte questo dubbio, prontamente chiarito da tutti voi, SONO TROPPO FELICISSIMO DELLA MIA ALFISSIMA! ciao a tutti e grazie! ps se avete altri consigli scrivete x' è troppo esaltante leggerli!