Alfa 164 - Frenata Spugnosa

Prova con lo spurgo. Comunque proprio ieri ho cambiato i flessibili sulla Bravo. Avevano 10 anni.
I sintomi erano una maggiore frenata al posteriore che all'anteriore e sull'ant. sx rispetto all'ant. dx. Non una cosa eclatante da far scomporre l'auto in frenata. Però su fondi scivolosi (tipo la neve di questi giorni) sentivi che bloccava solo da un lato o prima dietro che davanti.
I vari meccanici mi avevano parlato di pompa e di ripartitore di frenata. Ma io che di solito non gli do molta fiducia ho voluto fare di testa mia. E avevo ragione.
38 euro dei tubi e 1 ora e mezza di lavoro. Adesso frena come nuova.
ciao
 
raga io ho lo stesso problema, ma ultimamente sta peggiorando.

i freni mi fischiano anche a velocità alte, sui 90kmh, e alle basse velocità, la frenata è blanda e molto moscia. mentre se vado un pò più svelto (sopra i 50, e aziono il freno con velocità ma non bruscamente, frena che è una bellezza.

aria nel circuito?
per quanto riguarda il fischio possibile che si siano vetrificati i ferodi?
 
ragazzi non scanniamoci, a mè mi avevano cambiato la pompa, il giorno dopo mia mamma si è per fortuna appoggiata al posteriore di un'altro in colonna,............non rispodevano quelli dietro.
Da all'ora mi faccio io la manutenzione, comunque è un lavoro che si fà in due.
Si apre un solo sfiatatoio nella pinza, uno pompa fino in fondo, NON tira indietro, l'altro richiude, ritornare indietro col pedale.
Oppure cavi completamente lo spurgo. metti un apposito accordo con un tubino che va a un pistoncino con solo olio dentro, spingi fino a riempire tutta la tubazione, fare attenzione di non travallare dalla vascetta.
così fino a quando esce olio senza spruzzare, i flessibili in genere tendono a farti frenare meno una ruota inchiodando con l'altra e quando lasci tende a rimanere frenata e si libera dopo, ma lo senti nello sterzo.
ciao
 
Posso dire che apparte tutto quello che qui è scritto, io proporrei di capire che olio è stato usato... Solitamente la spugnosità al pedale è tipico di un Dot5... Nella 164 ci và il Dot4... magari per errore ti ha inserito l'olio errato... A volte anche questi errori di distrazione/valutazione (che poi non sono cavolate) possono causare tali difetti... Ripeto è solo una ipotesi...
Il Dot5 in effetti ha una migliore resa a velocità sostenute e una minor efficienza alle basse andature...
 
a me capita che pigiando di continuo il freno per far pompare l'olio, il motore mi borbotta...
 
a me capita che pigiando di continuo il freno per far pompare l'olio, il motore mi borbotta...
Direi che è normale dal momento che la depressione del servofreno viene prelevata dal collettore di aspirazione. ;) :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti mi presento.robi 164.Per i freni io ho sostituito i quattro dischi freno con dei tar ox piu i tubi metallici. Il risultato una bomba n.b. (aumenta il rumore).
Saluti a tutti ciao.
 
:mad:Ragazzi non voglio aprire un'altro topic ed intasare il forum tra l'altro la discussione mi sembra abbastanza pertinente.Ho una 164 2.0 turbo v6 del 91 a cui ho sostituito a Giugno sia i dischi anteriori che posteriori,le pasticche,più la sostituzione del liquido frenante;il tutto ad un modico prezzo....naturalmente ironico...la Brembo i prodotti se li fa pagare ed anche cari,tralasciando questo aspetto,circa 5 giorni dopo,i freni erano stati rodati per bene, poichè per 700 km non avevo fatto alcuna frenata intensa nè brusca,mi trovavo in corsia di sorpasso e dovendo rallentare da 130-km-h a 90 km-h,pigio il pedale del freno,la macchina rallenta.Prendo la via per casa mia ma appena mi sposto sulla corsia di destra e provo a pigiare il freno,il pedale va tutto giù senza che la macchina si arrestasse.Mi fermo 15 minuti,provo a pigiare il freno per comprendere se l'auto si fermasse o meno,porto l'auto dal meccanico,mi fermo e i dischi anteriori cominciano a fumare,allora mi rivolgo al meccanico,lo stesso da cui giorni prima avevo portato l'auto, dicendogli che c'era qualcosa che non andasse e come l'auto tendesse a non frenare,mi rispondeva che di certo ero io che non sapevo adoperare il freno.Incasso le critiche e vado via.A distanza di mesi mi ritrovo se non con lo stesso problema ma quasi, 45 minuti fa rientrando a casa dopo una serie di frenate,due o al massimo 3 in realtà,dico frenate non staccate,i freni si scaldano.... la frenata diviene scadente...ora dico cosa c'è che non vada???Sono io ********** che non so più frenare?Come mai questi problemi su altre auto,non li ho mai avuti?Non ho 30 anni di patente,ma nel corso del tempo ho avuto modo di provare diverse macchine,che non hanno mai lamentato questo problema...Ecco è l'esempio della 75 3.0 v6 che possiedo....e che di tanto in tanto porto in pista....
 
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le cause possono essere varie. mi viene in mente una pinza parzialmente bloccata. oppure sono da cambiare i flessibili in gomma che collegano la pinza al tubo metallico. strano che il tuo meccanico non abbia verificato sta cosa. comunque se una pinza resta bloccata la macchina dovrebbe tirare da una parte.