Problemi freno a mano - Alfa 147

Re: Freno a mano con auto in movimento

Veramente non mi pare proprio un bel lavoro, cosa fai quando il freno a mano ti serve..da freno a mano? Togli il nastro?
Molti anni fà al tempo della X1/9 o anche della più modesta 112 Abarth, si usava fare un forellino laterale all'arpionismo della leva e quando si voleva bloccare il pulsante si inseriva un chiodo... :eek: ;) :decoccio:

PS non ditelo in giro è un segreto! :aktion086:

Beh metto dentro la prima o la retro ahaha se devo fare una partenza in salita serie non c' è problema.:rolleyes:
Il freno a mano non serve molto dalle mie parti, lo shoc non lo metto sull Alfa le spazzolate le faccio con il DAILY che è TP, logico solo in cantiere o dove si puo ahaha, con il panda la tecnica che ho illustrato era perfetta :)
 
Alfa 147 - Freno a mano rotto

Ciao a tutti,
in settimana tirando il freno a mano (per parcheggiare intendo) mi si è strappato il cavetto (almeno penso...)

Uno "STACK!" e poi la leva che ciondola su e giù senza nulla più fare...

La mia auto è una 147 prima serie, del 2004 con 70000km (l'ho presa usata un annetto fa) non è un po' raro il fatto che mi si sia strappato il cavetto? tra l'altro non ho mai tirato il freno fino all'esasperazione... bho!

E' un problema noto o semplicemente un evento casuale?

Un saluto a tutti,
TN.
 
re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Ciao a tutti,
in settimana tirando il freno a mano (per parcheggiare intendo) mi si è strappato il cavetto (almeno penso...)

Uno "STACK!" e poi la leva che ciondola su e giù senza nulla più fare...

La mia auto è una 147 prima serie, del 2004 con 70000km (l'ho presa usata un annetto fa) non è un po' raro il fatto che mi si sia strappato il cavetto? tra l'altro non ho mai tirato il freno fino all'esasperazione... bho!

E' un problema noto o semplicemente un evento casuale?

Un saluto a tutti,
TN.
E' un evento abbastanza raro, di solito le corde si sotituiscono (come è capiatato a me il mese scorso) perchè si arruginiscono e non consentono lo scorrimento del cavo in acciaio... :mad:
Sono 2 ma se ne può sostituire una sola, se le condizioni sono buone.
Le mie le ho pagate circa 60,00 Euro cad. e ho impiegato poco più di un'ora per sostituirle. ;) :decoccio:
 
re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Caspita, 60 Euro... non pensavo.

Grazie dell'informazione.
TN.
 
re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

è successo anche a me.... idem... 147 del 2004, freno a mano che mi rimane letteralmente in mano, dopo aver parcheggiato... =( cmq a me si era solo spostato il filo dalla ghiera.... l'ho messa su ponte, dieci minuti ed è come nuova...
 
re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Dato che dovrò aspettare fino a giovedì per portarla dal meccanico... ... nel frattempo ho dato un'occhiata sotto al sacchetto "simil-pelle" che è attorno al freno a mano.

Quando parli della "ghiera" intendi quella mezza luna sulla quale si arrotola/adagia il cavetto quando tiri la leva (proprio sotto la leva intendo)?

Se è quella.... mi sa che nel mio caso si è proprio strappato il cavo, perchè non ho visto nulla di strano da quelle parti.

Vedremo.

Ciao,
TN.
 
re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

che si sia strappato mi sembra strano!! sono cavi di acciaio quando li rompi?
 
re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

puo darsi che hai preso qualche "oggetto" per stradaa che abbia indebolito il cavo stesso e alla fine si sia rotto.
 
re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Dato che dovrò aspettare fino a giovedì per portarla dal meccanico... ... nel frattempo ho dato un'occhiata sotto al sacchetto "simil-pelle" che è attorno al freno a mano.

Quando parli della "ghiera" intendi quella mezza luna sulla quale si arrotola/adagia il cavetto quando tiri la leva (proprio sotto la leva intendo)?

Se è quella.... mi sa che nel mio caso si è proprio strappato il cavo, perchè non ho visto nulla di strano da quelle parti.

Vedremo.

Ciao,
TN.
Rettifico quanto detto in precedenza, le funi della 147 costano circa la metà di quanto ti ho detto... meglio così! ;)

Sempre complementare alle 2 corde ne esiste una terza che dovrebbe costare circa 18,00 Euro.
Smontando la cuffia del freno a mano dovresti essere in grado di diagnosticare il problema e forse anche di risolverlo...;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Eccomi di ritorno dal meccanico,
in effetti si era rotto uno dei due cavi che conducono alle ruote posteriori.
Alcuni piccoli taglietti nella guaina, hanno fatto entrare l'acqua responsabile della ruggine.... che si è "mangiata" il cavo.

I cavi alle ruote posteriori sono costati circa 15€ l'uno (dato che ho fatto fare anche altri lavori non so dirvi quanto tempo di manodopera è da imputare alla sostituzione).

Un saluto a tutti,
TN.