Differenza tra TS 1987 e TS 1992

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Signore e signori :lol2: sono qui per chiedervi qual'è la differenza tra un TS del 1987 e un TS 1992: nel libro "l'alfa e le sue auto" leggevo che le bobine (non ricordo di cosa, ora non ho qui il libro) son state spostate più in alto, ma è l'unica modifica che è stata apportata? e dal punto di vista prestazionale? è rimasto tutto uguale? e il cambio pure?
:confused:
 
si dice che la prima serie abbia prestazioni migliori, pur essendo lo stesso motore e le caratteristiche tecniche uguali. io oramai viaggio col "rele" arancione della centralina staccata e uso solo v-power (quando non uso il gpl!!!)
 
La differenza tra prima serie e seconda serie sta sicuramente nella mappatura della centralina. La prima serie ha degli anticipi diversi in grado di "sfruttare" adeguatamente le benzine con più di 95 ottani (era prevista per la vecchia "super"), la seconda è più "moscia" fino i 4000-4500 la sembra tirare meglio "in alto". Io ho montato la centralina prima serie sulla mia e devo dire che la differenza si sente. La mappatura della prima serie NON è come quella della seconda senza "contattino" rosso. E' ancora diversa!
Le ultime serie, inoltre, sembra abbiano anche componenti motore teoricamente uguali ma provenienti da fornitori diversi. Famoso, per esempio, il problema degli assi a camme di scarico che si consumano sulle ultime serie (tipo ASN...)
 
se la mia centralina ha il rele arancione che si stacca configurando la centralina x le benzine 95 ottani è una prima serie o seconda? la prima serie non ha il rele arancione staccabile?
hanno numeri di serie diversi la prima dalla seconda?
cosa provoca il problema degli assi a camme di scarico che dicevi?? ...io ho proprio una ASN.... se lo sostituissi con quello sportivo???
(oddio quante domande che ho fatto...)
 
Allora, la seconda serie ha SICURAMENTE il contattino che fa da commutatore mappe. La prima serie dovrebbe anch'essa averlo, dico dovrebbe eprchè tempo eddietro c'era qualcuno che, sulla sua, non lo trovava.
In ogni caso, da quello che mi ha detto il grande Damtech che con le mappe ci smanetta parecchio, anche la centralina prima serie ha sia la mappa più spinta, che quella più "tranquilla".
Però, fidati, la più spianta della "seconda serie" in ogni caso non fa andare la macchina come la mappatura prima serie. E' proprio un altro tipo di erogazione. Sulla mia ha perso un pochino in alto ma sotto i 4000-4500 con la centralina prima serie va visibilmente di più...
La centralina prima serie e quella seconda hanno codici diversi. Ma, sopratutto, ci sono più "release" di eprom sia per la prima che epr la seconda serie. Cioè più "evoluzioni". Il Damtech non mi ricordo cosa mi ha detto a questo proposito, ma se non sbaglio cambia leggermente il software che gestisce le mappe, non propriamente le mappe in se stesse...
 
sarebbe utile conoscere il numero di codice di una prima serie quindi...
 
Codice centralina (quello sulla scatoletta esterna), oppure la versione del software interno?
Il codice centralina basta leggerlo, eh. Se vuoi quando ho un po' di tempo per smontare l'alloggiamento te lo comunico, oppure ti faccio una foto... :D
 
il codice della centralina quello della scatoletta esterna. si una foto srebbe l'ideale, ma anche il solo numero è ok! io ho cambiato la centralina ma con una con lo stesso codice bosch sempre usata pero.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Carissimi!
ho recuperato il codice della centralina prima serie, almeno 1989-90, della 164 che è del resto uguale a quello della 75 2.o ts
0261 200 108..

ora..c'è un simpatico volontario che mi illustra più nello specifico il discorso del relè arancione vicino alla centralina?:D
 
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Cosa vuoi sapere di preciso? Il relè (o meglio, il contattino) con il coperchio arancione non è nella centralina, ma nel cablaggio che parte dalla centralina.