GTV TS '96 breve taglio corrente improvviso

braidotti

Alfista principiante
20 Gennaio 2009
24
0
8
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0
Ciao a tutti,
ho un problema sulla mia gtv 2.0 ts del 96
il motore soffre di brevi ed improvvisi tagli dell'accensione, della durata di qualche frazione di secondo, poi riprende normalmente. Si nota l'accendersi della spia rossa dell'iniezione e la cadua del contagire, che evidentemente perde il segnale per quell'attimo. Il fenomeno è iniziato subito dopo un tagliando in officina, dove mi hanno cambiato olio e filtro e verificato lo stato delle candele, il tutto in mia presenza. Una delle pippette era "incollata" e fu difficile staccarla, è sevita una pinza speciale. Null'altro è stato toccato nel motore.
Il fenomeno è iniziato per la prima volta dopo circa 1 km di marcia dopo il tagliando, ripetendosi circa ogni km per una decina di km. Poi guidando altri km, 10 o 15, la frequenza è cresciuta progressivamente fino a farlo ogni pochi secondi.
Spero di poter trovare suggerimenti
vi ringrazio ciao, federico
 
Non vorrei dir cavolate, ma è come se non arrivasse corrente alla candele. poi i cavi sono stati sostituiti con la relativa pipetta incollata?
 
Ciao a tutti,
ho un problema sulla mia gtv 2.0 ts del 96
il motore soffre di brevi ed improvvisi tagli dell'accensione, della durata di qualche frazione di secondo, poi riprende normalmente. Si nota l'accendersi della spia rossa dell'iniezione e la cadua del contagire, che evidentemente perde il segnale per quell'attimo. Il fenomeno è iniziato subito dopo un tagliando in officina, dove mi hanno cambiato olio e filtro e verificato lo stato delle candele, il tutto in mia presenza. Una delle pippette era "incollata" e fu difficile staccarla, è sevita una pinza speciale. Null'altro è stato toccato nel motore.
Il fenomeno è iniziato per la prima volta dopo circa 1 km di marcia dopo il tagliando, ripetendosi circa ogni km per una decina di km. Poi guidando altri km, 10 o 15, la frequenza è cresciuta progressivamente fino a farlo ogni pochi secondi.
Spero di poter trovare suggerimenti
vi ringrazio ciao, federico
Considerato che sono state toccate solamente le candele mi vien da pensare che dipenda da queste o meglio da una "pipetta" che si è carbonizzata e scarica a massa, più probabile ancora è che la pipetta che hai sostituito abbia danneggiato la relativa bobina...:mad:
Magari dovresti specificare se il calo di giri ti sembra derivi dalla mancanza totale di "accensione" o se invece il motore per qualche istante "va a 3"... :confused: :decoccio:
 
no, i cavi non sono stati sostituiti, nemmeno quello che si era incollato.
Il calo di giri è dato da un taglio totale di corrente alle candele, tutte, e dura pochissimo, meno di un secondo, la cosa evidente è il contagiri che si "spegne", va a zero, mentre il motore sta girando per l'inerzia dell'auto, anche il contagiri è interessato dal taglio del segnale.
Il meccanico dice che potrebbe essere il sensore giri, ma io credo che abbia a che fare con ciò che è stato "toccato" durante il tagliando, cioè in zona cavi candele, dato che fino ad un attimo prima la macchina mai aveva accennato tale problema.
Purtroppo non la conosco ancora perchè l'ho acquistata da 2 settimane.
grazie dell'aiuto
 
no, i cavi non sono stati sostituiti, nemmeno quello che si era incollato.
Il calo di giri è dato da un taglio totale di corrente alle candele, tutte, e dura pochissimo, meno di un secondo, la cosa evidente è il contagiri che si "spegne", va a zero, mentre il motore sta girando per l'inerzia dell'auto, anche il contagiri è interessato dal taglio del segnale.
Il meccanico dice che potrebbe essere il sensore giri, ma io credo che abbia a che fare con ciò che è stato "toccato" durante il tagliando, cioè in zona cavi candele, dato che fino ad un attimo prima la macchina mai aveva accennato tale problema.
Purtroppo non la conosco ancora perchè l'ho acquistata da 2 settimane.
grazie dell'aiuto
Il fatto che il contagiri vada a zero può anche dipendere dalla semplice mancanza di alimentazione dovuta al malfunzionamento della chiave d'accensione.
Dovresti verificare se contestualmente al blocco del contagiri si spengono tutte le spie del quadro e relativi indicatori (magari si accende la spia del generatore).
Se ciò non succedesse allora è il caso di pensare al sensore o anche alla centralina... :mad: :decoccio:
 
Oggi hanno sostituito il sensore giri, niente da fare.
sospettano ad un filo elettrico o un connettore da qualche parte.

Le candele hanno 125000 km e sono messe male.
 
Oggi hanno sostituito il sensore giri, niente da fare.
sospettano ad un filo elettrico o un connettore da qualche parte.

Le candele hanno 125000 km e sono messe male.
Il fatto che siano messe male non dovrebbe creare problemi, nella peggiore delle ipotesi ci sarebbero perdite di colpi ma non il black out... ;) :decoccio:
 
Il contagiri prende il segnale da una delle bobine ? O no ? i connettori di alimentazione delle bobine sono ossidati ? Il fatto che manchi il contagiri dovrebbe aiutare a trovare la bobina incriminata ! Se mancano tutte e 4 è un problema di massa ! Quella è in comune
 
Stamattina si è dedicato il capo officina ed ha risolto il problema. Mi ha spiegato che il i "relè passo passo" che si trovano dietro la fusibiliera, e le rispettive conessioni/cablaggi erano ossidati e causavano il malfunzionamento.
Non ho idea di cosa siano e a cosa servano, e di quale sia il motivo per il quale il problema sia scaturito dopo il tagliando, la macchina ora va come prima e sono contento. Lo scherzo mi è costato 120 euro, nuovi relè compresi.

grazie della vostra attenzione ciao a presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto magari a breve un cambion candele, cavi e pipette e l auto viaggera ancora meglio:)