GTV 2.0 TS - temperatura?

Ciao a tutti, volevo porre alla vostra attenzione un piccolo quesito. La temperatura dell'acqua è normale che appena si percorra un pò di traffico s'innalza molto rapidamente? Normalmente percorrendo strade a velocità media di 70-80 Km/h la temperatura si attesta intono ai 73°C più o meno, poco sopra la tacchetta dei 70per intenderci, però come becco un pò di traffico sale subito a 90°C e lì si attacca la ventola...E' normale secondo voi?
 
Ciao a tutti, volevo porre alla vostra attenzione un piccolo quesito. La temperatura dell'acqua è normale che appena si percorra un pò di traffico s'innalza molto rapidamente? Normalmente percorrendo strade a velocità media di 70-80 Km/h la temperatura si attesta intono ai 73°C più o meno, poco sopra la tacchetta dei 70per intenderci, però come becco un pò di traffico sale subito a 90°C e lì si attacca la ventola...E' normale secondo voi?
Non sono i 90° sbagliati ma i 73°...;) :decoccio:
 
Si anche secondo me....probabilmente è il termostato bloccato, è rimasto a metà strada per cui non consente al liquido di fluire come dovrebbe man mano che si alza la temperatura e viceversa ne fa passare troppo nel momento in cui l'acqua si raffredda....Ma la sua sostituzione che voi sappiate è complessa? Mi piacerebbe poterlo sostituire da solo...
 
Si anche secondo me....probabilmente è il termostato bloccato, è rimasto a metà strada per cui non consente al liquido di fluire come dovrebbe man mano che si alza la temperatura e viceversa ne fa passare troppo nel momento in cui l'acqua si raffredda....Ma la sua sostituzione che voi sappiate è complessa? Mi piacerebbe poterlo sostituire da solo...
No, non è complessa e credo che con un pò di attenzione sia lla portata di quasi tutti...;) sul forum ci sono delle guide, fai una ricerca....;) :decoccio:
 
visto che si parla di temperature, vi do anche la mia situazione, in modo da poterla confrontare

il mio 1.8 TS supera appena di poco i 90 quando c'è traffico intenso e fa molto caldo

in regime di marcia, a meno che non siano lunghe salite con l' A\C in funzione, sempre e comunque quando fa molto caldo, rimane stabile sempre intorno ai 70

scende sempre molto rapidamente quando si attiva la ventola

ciao a tutti
 
visto che si parla di temperature, vi do anche la mia situazione, in modo da poterla confrontare

il mio 1.8 TS supera appena di poco i 90 quando c'è traffico intenso e fa molto caldo

in regime di marcia, a meno che non siano lunghe salite con l' A\C in funzione, sempre e comunque quando fa molto caldo, rimane stabile sempre intorno ai 70

scende sempre molto rapidamente quando si attiva la ventola

ciao a tutti
A meno di una staratura dello strumento è sicuramente il termostato che non lavora bene. La situazione peggiorerà quando arriverà l'inverno. Magari aspetta la stagione invernale per sostituirlo...;)

Intanto fai la prova "discesa"... se ti capita di andare in montagna ed affrontare una lunga discesa, vedi se il termometro scende sotto i 70 °C... in questo caso il termostato è guasto. ;) :decoccio:
 
x M@urizio (e anche per tutti gli altri)

Nel Gtv la temperatura poco sopra la tacca dei 70 è lo standard... sale a 90 quando sei fermo o a bassa velocità (poco oltre i novanta si attacca la ventola).

Non avete alcun problema... è proprio il Gtv/Spider (916) che è fatto così ...
 
x M@urizio (e anche per tutti gli altri)

Nel Gtv la temperatura poco sopra la tacca dei 70 è lo standard... sale a 90 quando sei fermo o a bassa velocità (poco oltre i novanta si attacca la ventola).

Non avete alcun problema... è proprio il Gtv/Spider (916) che è fatto così ...
Un salto di 20°C tra il funzionamento a regime e l'attacco della ventola mi sembrano un pò tantini...
Dipende dalla versione ma se non sbaglio dovrebbe montare il termostato della TS per cui le temperature "dovrebbero" essere costantemente intorno ai 90 °C.
Comunque non insisto in quanto non conosco il GTV nei particolari...

La prova "discesa" darà il responso, aspettiamo nuove... ;) :decoccio:
 
x M@urizio (e anche per tutti gli altri)

Nel Gtv la temperatura poco sopra la tacca dei 70 è lo standard... sale a 90 quando sei fermo o a bassa velocità (poco oltre i novanta si attacca la ventola).

Non avete alcun problema... è proprio il Gtv/Spider (916) che è fatto così ...


Non è vero. Lo scorso anno ho fatto rifare la distribuzione e già che l'auto era in mano al meccanico ho fatto sostituite la valvola termostatica. Normalmente la mia auto stava tra i 70-80 gradi a seconda delle strade e su discese sì andava a 70. Naturalmente in coda col caldo andava sopra i 90 facendo attaccare la ventola. Il meccanico mi sconsigliava di cambiarla perché mi diceva che si guastano in poco tempo, comunque dopo che l'ho cambiata e ancora ora l'auto sta sui 90 gradi si muove poco da tale temperatura. Cosa che ho notato subito è che prima la temperatura acqua partendo con macchina fredda ci metteva un bel po' a scaldarsi invece ora i 90 gradi li tocca rapidamente e si nota proprio quando il termostato apre poiché l'acqua torna a raffreddarsi, poi si scalda riapre e dopo un po' di cicli così se ne sta a 90.

Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo, se la temperatura non è fissa a 90
il termostato è al 99% il colpevole.

costa 35 euro aftermarket...