temperatura acqua elevata

netgianky

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2008
7
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 v6
Sera a tutti, vi volevo porre delle domande che mi stanno mettendo in grande difficoltà: la mia 166 da un pò di mpo a questa parte gli si alza la temperatura dell'acqua e avendo paura di conseguenze più gravi la porto dal mio meccanico il quale mi dice che bisogna pulire il radiatore sia internamente che esternamente, ma ovviamente la cosa si ripete e quindi si passa alla sostituzione del termostato, ma anche se in modo minore (temp. max 95/100) la temperatura si rialza e a questo punto non so che fare, e comincio a pensare che sia la pompa aimè :mad:
Un consiglio grazie
 
Sera a tutti, vi volevo porre delle domande che mi stanno mettendo in grande difficoltà: la mia 166 da un pò di mpo a questa parte gli si alza la temperatura dell'acqua e avendo paura di conseguenze più gravi la porto dal mio meccanico il quale mi dice che bisogna pulire il radiatore sia internamente che esternamente, ma ovviamente la cosa si ripete e quindi si passa alla sostituzione del termostato, ma anche se in modo minore (temp. max 95/100) la temperatura si rialza e a questo punto non so che fare, e comincio a pensare che sia la pompa aimè :mad:
Un consiglio grazie
I tuoi pensieri non sono "peregrini"... considerato che probabilmente hai montato di primo equipaggiamento una pompa con giranti in plastica, capita. :mad:

Comunque prima della sua sostituzione ti consiglio di verificare meglio la pulizia del esterna del radiatore (ho capito che l'hai già pulito ;)).
A me succedeva una cosa simile, viaggiando in colonna, la temperatura si alzava notevolmente (110-115 °C) al punto che la centralina mi staccava il clima...
Apparentemente il radiatore era pulito, in realtà nell'area di azione della ventola era più che intasato.

Adesso con il senno di poi ho capito perchè in velocità non avevo nessun problema e in colonna sì! :eek:

Se il tuo meccanico ha pulito il radiatore smontandolo, sicuramente lo ha fatto bene, se invece l'ha effettuato a bordo auto e probabile gli sia sfuggito... ;)

Verifica quando si presenta il problema, se in autostrada o in colonna... nel primo caso direi che è molto probabile sia la pompa... :mad: :decoccio:

PS Non ho citato il controllo dell'attacco e stacco dell'elettroventola in quanto penso sia la prima cosa che è stata verificata, vero?
 
Come dici tu il difetto si verifica in colonna specialmente in queste giornate di grande caldo, poi si esattamente l'elettroventola funziona bene con le due velocità verificato personalmente e con il compiuter in officina alfa, in effetti quando ho pulito personalmente il radiatore con una pistola ad alta pressione non ho smontato la ventola e come dici tu forse nella punta di massimo caldo il climatizzatore mettendo la temperatura al minimo funzionava e come lo mettevo a 17/18 gradi si sentiva che non c'era aria condizionata.
Comunque ora faccio le mie verifice e ti aggiorno grazie dei consigli
 
Come dici tu il difetto si verifica in colonna specialmente in queste giornate di grande caldo,
E' sicuramente lo sporco accumulatisi nell'area di azione della ventola. Purtroppo la pulizia è molto difficile a radiatore montato in quanto lo sporco si accumula tra il condensatore dell'AC e il radiatore.:mad:
Io ho risolto utilizzando un tubicino in rame piegato all'estremità e infilato tra radiatore e condensatore, il tutto collegato alla pistola ad aria compressa, poi molta acqua... .:blink:. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ho il compressore e proverò a seguire la tua soluzione mille grazie :decoccio: