Che olio usate ?

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,211
1,674
181
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Vorrei fare un rapido sondaggio per sapere quali oli motore avete utilizzato e se avete notato delle differenze, anche in termini di consumo dell'olio stesso ...

Io ho provato :

Selenia 20k 10w40

Castrol Magnatec 10w40

Agip Sint 2000 10w40

Total SuperSynt 10w40

Differenze ... boh, a me son sembrati tutti uguali ... anche per quel che riguarda il consumo, molto elevato se si guida a regimi medio-alti ...

P.S. : Qualcuno usa o ha usato oli con specifiche diverse da quelle previste dalla casa (10w40) ?

P.P.S. : Qualcuno usa il Selenia Racing ? Ne vale la pena ?
 
Vorrei fare un rapido sondaggio per sapere quali oli motore avete utilizzato e se avete notato delle differenze, anche in termini di consumo dell'olio stesso ...

Io ho provato :

Selenia 20k 10w40

Castrol Magnatec 10w40

Agip Sint 2000 10w40

Total SuperSynt 10w40

Differenze ... boh, a me son sembrati tutti uguali ... anche per quel che riguarda il consumo, molto elevato se si guida a regimi medio-alti ...

P.S. : Qualcuno usa o ha usato oli con specifiche diverse da quelle previste dalla casa (10w40) ?

P.P.S. : Qualcuno usa il Selenia Racing ? Ne vale la pena ?


Considera che in llinea di massima gli oli che hai citato sono pressochè simili, per gradazione e caratteristiche tecniche....

Ti consiglio il Selenia Racing 10W60 se hai una guida sportiva e smanetti sempre col pedale dell'acceleratore;

Altrimenti puoi ripiegare su uno degli oli che hai citato, meglio se il Selenia o L'Agip Sint2000, che a livello di peso specifico si addicono meglio alle caratteristiche del TS16V( ma considera che la differenza è minima e quasi impercettibile rispetto agli altri...)

O se vuoi prendi un Totalmente sintetico 5W40, tipo il Sint Evolution...

da non sottovalutare il Mobil Rally formula 5W50, che presenta caratteristiche avanzatissime ed è ottimo per la guida sportiva....

A te la scelta.....
 
O se vuoi prendi un Totalmente sintetico 5W40, tipo il Sint Evolution...

da non sottovalutare il Mobil Rally formula 5W50

Ma non ci sono problemi a passare ad un olio meno denso (5w) ?

Sentivo di gente che faceva addirittura il contrario, per compensare l'usura sui motori con oltre 100mila km ...
 
Ma non ci sono problemi a passare ad un olio meno denso (5w) ?

Sentivo di gente che faceva addirittura il contrario, per compensare l'usura sui motori con oltre 100mila km ...

Il Mobil rally 5W50, è leggermente meno denso a freddo rispetto al 10W (cosa positiva) e più denso a caldo 50 ripetto a 40....

Ora il problema potrebbe risiedere nel fatto che poichè questo olio contiene dei detergenti, come pure il SR, potrebbe rimuovere dei depositi presenti nei passaggi dell'olio.....Ma la cosa è relativa all'uso che hai fatto dell'auto....Cioè se i tagliandi e il cambio olio sono stati fatti correttamente senza lasciare girare troppo l'olio esausto nel motore, non c'è nessun problema.....

Inoltre se hai un consumo d'olio eccessivo con quelli che hai citato, mettendo il SR o il Mobil ce ti ho consigliato, lo vai a minimizzare notevolmente....
 
Per un uso cittadino allegrotto io ti posso dire che qualsiasi olio da te citato va bene... L'unica precauzione è quello di cambiarlo relativamente spesso (10mila-15mila km) in modo tale da mantenere sempre alta la lubrificazione e diminuire l'usura del motore nel tempo... Io addirittura faccio una specie di "prassi" poco ortodossa:
- cambio l'olio con un olio da poco (20 euro per 5 litri) e ci cammino 5mila km più o meno per pulire bene il circuito da eventuali residui; e poi ri-cambio l'olio (e il filtro) con uno da te sopra elencati...
Io solitamente mi affido al Sint2000 che non mi ha mai tradito... Ma provai anche il Castrol e devo dire che lo avevo trovato molto buono...
 
il mio meccanico mi ha messo un 5w35 dell'elf, cosa ne pensate?? io pensavo di passare ad un castrol.. quale mi consigliate( ho il v6 TB)
 
il mio meccanico mi ha messo un 5w35 dell'elf, cosa ne pensate?? io pensavo di passare ad un castrol.. quale mi consigliate( ho il v6 TB)


Forse vorrai dire un 5W30...

Eì assolutamente inadatto al tuo motore....troppo fluido e leggero, per un motore come il V6 TB dove tolleranze di lavorazione e temperature prediligono un olio abbastanza forte....Al max potevi mettere un 5W40....
 
Mi intrometto anch'io:D
Il miglior olio che conosco come rapporto qualità-prezzo è il mobil 5W50..lo uso anche per la moto (vfr 750 -che lavora da 1000 a 11.000 giri)nonostante sia automobilistico e va una meraviglia..non l'ho ancora provato dato che quando ho visto com'è salito il prezzo (da 43 a 56€ per 4 lt) mi sono girate le "sfere magiche":lol2:
attualmente, dopo aver provato il sint2000 (e stavo sempre a rabboccare olio) ho messo l'ELF 5W40, additivato con il ceramic liquid power..da allora son passati 3000km e ancora non ho rabboccato nulla..inoltre l'avviamento a freddo è molto più agevole,per ovvi motivi:D
comunque per esperienza anche su altre macchine, l'elf 5W40 va una meraviglia e costa anche poco..
 
Mi intrometto anch'io:D
Il miglior olio che conosco come rapporto qualità-prezzo è il mobil 5W50..lo uso anche per la moto (vfr 750 -che lavora da 1000 a 11.000 giri)nonostante sia automobilistico e va una meraviglia..non l'ho ancora provato dato che quando ho visto com'è salito il prezzo (da 43 a 56€ per 4 lt) mi sono girate le "sfere magiche":lol2:
attualmente, dopo aver provato il sint2000 (e stavo sempre a rabboccare olio) ho messo l'ELF 5W40, additivato con il ceramic liquid power..da allora son passati 3000km e ancora non ho rabboccato nulla..inoltre l'avviamento a freddo è molto più agevole,per ovvi motivi:D
comunque per esperienza anche su altre macchine, l'elf 5W40 va una meraviglia e costa anche poco..


...Sul sito della Mobil c'è il 5W50 anche per le moto....

Fortunatamente all'Auchan dove vado spesso è ancora a 44,90€...speriamo che non aumenti quando lo devo comprare io....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... mmm quindi in generale mi consigliereste di passare ad un 5w ...