Alfa 75 - valori temperatura acqua

doppietta

Alfista principiante
8 Ottobre 2007
39
0
6
44
ge
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1,8 i.e.
Ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi. Fino ad ieri vivevo nella beata ignoranza, ma dopo aver letto qualche intervento mi sorge un dubbio.
Io ho una INDY 1,8 i.e. mentre sono in movimento andando senza forzare la temperatura dell'acqua sta sui 60-70 gradi, se mi fermo in coda sale a 90 se riparto e prendo aria fresca riscende a 60.
Se faccio un tratto lungo in discesa scende anche a 60 scarsi.
E' tutto normale o il mio termostato è partito.
Nella seconda ipotesi essendo che giro così da un pò che danni si potrebbero essere creati?
 
Re: valori temperatura acqua

Ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi. Fino ad ieri vivevo nella beata ignoranza, ma dopo aver letto qualche intervento mi sorge un dubbio.
Io ho una INDY 1,8 i.e. mentre sono in movimento andando senza forzare la temperatura dell'acqua sta sui 60-70 gradi, se mi fermo in coda sale a 90 se riparto e prendo aria fresca riscende a 60.
Se faccio un tratto lungo in discesa scende anche a 60 scarsi.
E' tutto normale o il mio termostato è partito.
Nella seconda ipotesi essendo che giro così da un pò che danni si potrebbero essere creati?
Direi sicuramente il termostato guasto... (bloccato aperto).

Danni immediati direi di no anche se il fatto di girare con la temperatura bassa non è un toccasana sia per il motore che per i consumi e conseguenti emissioni in atmosfera...
Visto che se vorrai scaldarti quest'inverno lo dovrai sostituire per forza, tanto vale cambiarlo subito! ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Re: valori temperatura acqua

E' un problema che ho avuto sia con la giulietta 1800 che con la 164 TS e l'ho risolto sostituendo il termostato. Operazione che ho fatto io stesso in quanto non troppo difficile e con poca spesa. Non preoccuparti perchè grossi danni non ne causa se cammini per un pò di tempo così, ma noi alfisti siamo per la perfezione... Ciao!
 
Re: valori temperatura acqua

Bella la Indy. Anche io ce l'avevo.
Ciao
 
Re: valori temperatura acqua

hai sicuramente il termostato rotto. la macchina potrebbe camminare lo stesso per molti km solo che il motore non scalda mai e poi hai un minimo di consumo in più. quindi cambiala e vai tranquillo :decoccio:
 
Re: valori temperatura acqua

Grazie ragazzi...ho appena chiamato un amico ricambista, 35 euro e passa la paura. Vi farò sapere...
 
Re: valori temperatura acqua

Tutto fatto, è stato semplice. Ora tiene la temperatura e il motore lo sento girare meglio al minimo.
Mi chiedevo se bisognerà fare lo spurgo all'impianto....ma come si fa?
 
Re: valori temperatura acqua

Niente spurgo, apri il riscaldamento al massimo e fai scaldare il motore fino all'attacco della ventola. Fine.
ciao
 
Re: valori temperatura acqua

Grazie mille Pietro...tutto fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: valori temperatura acqua

capitò anche a me, stessi sintomi, stessa diagnosi, stesso esito, stesso costo!