Alfa 156 2.0 JTS : eliminazione kat e modifica collettori

gero

Alfista principiante
21 Novembre 2008
218
0
16
pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.0jts
salve a tutti
la settimana scorsa mi sono recato da un bravoe consigliato montatore di marmitte, e ho montato nella mia 2.0jts un terminale costruito apposta per intero per la mia auto da questo preparatore...l bellissomo e un sound spettacolare!! ma adesso voglio togliere i catalizz, e lui mi ha spiegato il lavoro ke per lui sarebbe meglio... cioè di tagliare le due estremità dove vanno attacc i catalizz, staccarli e cosi li conservo sani, e lui unisce la parte mancante al ai collett dei tubi... cosi fa i collettori a scarico dirfetto... cosa ne pensate? c'è qualcuno di voi ke ha fatto questa operazione o simile? risp grazie
 
Non è male come idea, ma il 2.0 jts è un motore che scalda abbastanza,
quindi dovresti trovare uno che fa buone rimappature... più cambiare l'olio
con un selenia racing 10w60 (o il castrol edge 10w60).
 
Oltre a questi problemi tutto sommato trascurabili ti 6 mai chiesto se questa modifica è veramente efficace?

Sicuro che il tiro aumenterà su tutto l'arco d'erogazione?

Sicuro che non si accenderanno spie vari della centralina e che le sonde lavoreranno bene?

E soprattutto, l'ambiente di certo non godrà della tua modifica....

Non sarebbe meglio montare un Kat metallico e stop?
 
Guarda i catalizzatori contribuiscono molto ai bassi vigorosi tipici di questo motore... piuttosto valuterei un cat 200 o 100 celle.
 
Oltre che un reato penalmente perseguibile, la rimozione del o dei catalizzatori non fa altro che peggiorare la resa complessiva, specie ai bassi regimi. Sebbene siano dei "tappi" non da poco è altrettanto cero che la fluidodinamica tanto dei condotti di aspirazione tanto di quelli da scarico oltre che alla fasatura e tante altre cose è fatta apposta tenendo conto della presenza del catalizzatore. Togliero significa "svuotare" il motore nella zona bassa, ed è risaputo che i motori odierni sono già molto carenti da questo punto di vista.

Lascia stare tutto com'è.
 
salve a tutti
la settimana scorsa mi sono recato da un bravoe consigliato montatore di marmitte, e ho montato nella mia 2.0jts un terminale costruito apposta per intero per la mia auto da questo preparatore...l bellissomo e un sound spettacolare!! ma adesso voglio togliere i catalizz, e lui mi ha spiegato il lavoro ke per lui sarebbe meglio... cioè di tagliare le due estremità dove vanno attacc i catalizz, staccarli e cosi li conservo sani, e lui unisce la parte mancante al ai collett dei tubi... cosi fa i collettori a scarico dirfetto... cosa ne pensate? c'è qualcuno di voi ke ha fatto questa operazione o simile? risp grazie


...Ottima modifica a mio avviso, ma devi togliere solo i prekat, non il terzo; Le sonde lambda le fai inibire via ECU da un bravo preparatore, lasciando funzionare solo la terza quella del kat principale....Dunque rimappatura d'obbligo per questa modifica....
 
ma come ragazzi in tutte le precedenti discussioni sconsigliete di levare il cat. ora cosa è cambiato? comunque vai tranquillo sono anche io sensa cat.
 
E' sicuro al 100% che rimuovendo il catalizzatore il rendimento della macchina peggiori.
 
...Ottima modifica a mio avviso, ma devi togliere solo i prekat, non il terzo; Le sonde lambda le fai inibire via ECU da un bravo preparatore, lasciando funzionare solo la terza quella del kat principale....Dunque rimappatura d'obbligo per questa modifica....

Questa soluzione potrebbe piacermi, ne avevo sentito parlare solo sui Jtd! Comunque rimanete tutti nei limiti del bollino blu, non ha alcun senso inquinare x 2-3 cv in alto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma come ragazzi in tutte le precedenti discussioni sconsigliete di levare il cat. ora cosa è cambiato? comunque vai tranquillo sono anche io sensa cat.


Non c'entra assolutamente nulla, perchè la sua è E3 con i due pre-kat e poi il terzo kat dopo...Le nostre E2 ne hanno uno solo ed è meglio non levarlo....a meno di modifiche radicali....