Costo tagliandi Alfa GT

Sdofred

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2009
3
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Chiedo a chi è più esperto di me un parere sincero; la scorsa settimana, dopo 10mila km e visto che la uso in prevalenza in città- (ora ne ha 35mila, comprata usata con 25mila, garantiti da Alfa Torino, ex auto aziendale) porto la mia Alfa GT 1.9 Jtd a fare un tagliando presso l'officina del concessionario Alfa nella mia città. Richiedo un cambio olio (4,5 kg) e inoltre mi sostituiscono filtro aria e filtro antipolline. Mi mettono in conto 3 ore di manodopera.
Totale tagliando 290 eurozzi !
Ora, posto che il meccanico sotto casa mi ha detto che per quelle operazioni è impossibile che ci abbiano lavorato più di un ora, e che un qualsiasi benzinaio ti fa un cambo dell'olio, una volta freddo il motore, in 20 minuti, chiedo a tutti un giudizio....
Quanto mi hanno inc........to ?

Che dite, mando la fattura al servizio clienti di Alfa Romeo e chiedo un giudizio a loro, così magari un controllino su certi concessionarie officine autorizzate gli vien in mente di farlo ?

P.S. Con estrema nonchalance, mi hanno proposto di aggiornarmi la centralina, fatto che a loro dire mi farebbe guadagnare 30 cavalli di potenza al motore (come no, la fiaba di cappuccetto rosso....), alla modica cifra di "soli" 280 euro....
Anche qui, tutto normale ?

Un saluto a tutti :decoccio:
 
Ultima modifica:
io ho speso 317€ x quel taglaindo..direi che ci siamo..la storia della centralina puzza invece..
 
la storia della centralina sarebbe da approfondire, perchè se è vera a quel prezzo quasi quasi ci faccio un pensierino e visto che hai tirato fuori l'argomento, stasera mando una mail al serizio clienti dell'alfa per sapere se certi aggiornamenti sono veri oppure no.
 
la storia della centralina sarebbe da approfondire, perchè se è vera a quel prezzo quasi quasi ci faccio un pensierino e visto che hai tirato fuori l'argomento, stasera mando una mail al serizio clienti dell'alfa per sapere se certi aggiornamenti sono veri oppure no.

Ribadisco che non è che io sia un grande esperto, ma francamente, che un aggiornamento della centralina possa dare 30 cavalli in più a una macchina che già ne eroga 150..... A me sembra il classico modo per spillare quattrini al cliente pollo.... Inoltre c'è da considerare che, sicuramente, un aumento tale di potenza al motore, oltre a provocare inevitabili aumenti di consumi, ne aumenta pure l'usura per la maggiore erogazione di potenza che esso produce.

Io me la tengo da 150 cavalli (che nemmeno è mai possible sfruttare in pieno, sulle strade che abbiamo) e pure mi tengo i 280 euro che mi avrebbero chiesto per l'aggiornamento...
Ringrazio tutti comunque per le vostre gentilissime risposte
 
secondo me è uno standard alfa perchè anche a me ogni volta che portavo la mia 147 in concessionaria alfa mi spillavano o per una cosa o per un'altra i soliti 300 e passa euro che x tenerti buono ti dicevano che li avevano scontati e di parecchio!il discorso della centralina a me non l'hanno mai proposto!
 
secondo me è uno standard alfa perchè anche a me ogni volta che portavo la mia 147 in concessionaria alfa mi spillavano o per una cosa o per un'altra i soliti 300 e passa euro che x tenerti buono ti dicevano che li avevano scontati e di parecchio!il discorso della centralina a me non l'hanno mai proposto!

A me una cosa che fa imbufalire è che ormai si pagano i tagliandi non in base A COSA VIEN FATTO sulla autovettura, ma in BASE A QUAL'E' la autovettura su cui lo fanno. Ed è scandaloso. Se si fa un cambio dell'olio, l'operazione è LA STESSA su qualsiasi auto si faccia! Puo' cambiare la quantità e la tipologia di olio, ma l'operazione è la stessa. Pero', chissà perchè (.....) se si porta in officina una Panda scassata, si fa il cambio olio con 70 euro, se si porta un alfa Gt.... 300....
Bei furfanti. :mad:
 
A me una cosa che fa imbufalire è che ormai si pagano i tagliandi non in base A COSA VIEN FATTO sulla autovettura, ma in BASE A QUAL'E' la autovettura su cui lo fanno. Ed è scandaloso. Se si fa un cambio dell'olio, l'operazione è LA STESSA su qualsiasi auto si faccia! Puo' cambiare la quantità e la tipologia di olio, ma l'operazione è la stessa. Pero', chissà perchè (.....) se si porta in officina una Panda scassata, si fa il cambio olio con 70 euro, se si porta un alfa Gt.... 300....
Bei furfanti. :mad:


la penso esattamente come te,purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico,perchè se non vai da loro addio garanzia!insomma paghi x un'estensione della garanzia(come nel mio caso 5 anni)pensando così di non aver alcun problema ed a distanza di 2 anni ti presenti in concessionaria x un problema e ti dicono:"mi dispiace ma la garanzia non copre quel pezzo!":eek:
 
Per il prezzo mi sa che si agira da tutte le parti su quella cifra, poiche' un mio amico che portava la Nasona al concessionario dove lha presa nuova ci lasciava sempre quella cifra! Mentre per il discorso dei cv in piu, e' la buffula piu grande che t possano aver detto, sono da denunciare! Non esiste nessun aggiornamento Alfa che ti possa dare cavalli, bensi puoi fare una rimappa della centralina per i fatti tuoi. Questi hanno voluto fare i furbetti.
 
Ragazzi, io adesso ho 53000 km e dovrò fare il terzo tagliando perchè li ho sempre un pò anticipati rispetto alla scadenza classica. Mi hanno detto che è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione...e quindi di preventivare un costo di 600 euro circa! Ragazzi...ma è tutto normale??? :smiley_001:

Fatemi sapere chi ha fatto già il 3° tagliando...

Grazie :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sembrava che la distribuzione si facesse a 100000km...