Alfa 156 - Problemi con la sonda lambda

alexxx156

Alfista principiante
14 Aprile 2009
79
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TS '98
ciao a tutti! ho una 156 1.6 a metano... dopo un controllo è saltato fuori che l'auto inquina troppo... e a me è sempbrato veramente strano... ma mi hanno detto che è colpa della sonda lambda che lavora male....e a volte rimane il rapporto fisso a 0.8.... solo che per sostituirla ci vogliono un sacco di soldi e volevo chiedere se qualcuno sa come ci si può procurare una sonda a pochissimo....tanto non penso che sia difficile sostituirla...(dispngo di molti atrezzi e di una buca)...
inoltre un mi è stato detto che il motore manca di potenza....sopratuto quando l'aria codizionata è accesa... e che i 120 cavalli (anche a benzina...) non ci sono... dipende solo dalla sonda?

grazie ciao
 
re: Problemi con la sonda lambda

In effetti se la sonda lambda non "reagisce" correttamente provoca problemi di innalzamento di CO allo scarico che, di solito, viene evidenziato alla revisione, più raramente si arriva ad avere anche problemi di rendimento del motore.

Non saprei dirti se l'andare a Metano possa aver accelerato il degrado della tua sonda lambda, tuttavia non mi pare sia molto costosa inoltre è possibile trovarla anche non originale ma di marche note.

:decoccio:
 
Re: Problemi con la sonda lambda

ciao a tutti! ho una 156 1.6 a metano... dopo un controllo è saltato fuori che l'auto inquina troppo... e a me è sempbrato veramente strano... ma mi hanno detto che è colpa della sonda lambda che lavora male....e a volte rimane il rapporto fisso a 0.8.... solo che per sostituirla ci vogliono un sacco di soldi e volevo chiedere se qualcuno sa come ci si può procurare una sonda a pochissimo....tanto non penso che sia difficile sostituirla...(dispngo di molti atrezzi e di una buca)...
inoltre un mi è stato detto che il motore manca di potenza....sopratuto quando l'aria codizionata è accesa... e che i 120 cavalli (anche a benzina...) non ci sono... dipende solo dalla sonda?

grazie ciao

mettiti il cuore in pace e mano al portafoglio, nella mia 145 1.6 la lambda la prima volta ha ceduto dopo 80.000 km e andava solo a benzina.
la lambda se rileva un eccessivo consumo puo portare a una errata miscelazione aria/carburante, pertanto può essere che il motore vada sottotono.
innanzitutto sostituisci la lambda (circa 150 euro) poi se ai altri problemi i motivi possono essere svariati, candele debimetro ecc. ma vanno valutati dopo.
 
Re: Problemi con la sonda lambda

grazie mille di tutte le risposte... e soprattutto grazie per il reindirizzamento su ebay... cmq dite che dovrebbe essere semplice sostituirla? l'altro giorno per cambiare l'olio mi sembra di averla vista sul tubo dello scarico (andando sotto la macchina con la buca) quindi basta svitarla, sostituirla e cllegare lo spinotto? come tutti i pezzi di ricambio... per la potenza vedremo dopo una volta sistemata la carburazione... (solo per info... l'altro giorno sono entrato in una pozzanghera gigane inavvertitamente e la macchina dopo 2 giorni ha cominciato a fare scherzi... andava a metano ma non a benzina... ho chiamato il mio meccanico e alla fine ho scoperto che si era bagnata tutta la centralina del metano... che ho dovuto somontare e asciugare... quindi non sono molto fortunato ehehe tutte a me capitano...)
 
Re: Problemi con la sonda lambda

scusate... è che ho abbastanza fretta di comprarla... più che altro perchè dovrei partire a breve... è facile la sostituzione??
grazie ciao
 
Re: Problemi con la sonda lambda

ciao a tutti! ho una 156 1.6 a metano... dopo un controllo è saltato fuori che l'auto inquina troppo... e a me è sempbrato veramente strano... ma mi hanno detto che è colpa della sonda lambda che lavora male....e a volte rimane il rapporto fisso a 0.8.... solo che per sostituirla ci vogliono un sacco di soldi e volevo chiedere se qualcuno sa come ci si può procurare una sonda a pochissimo....tanto non penso che sia difficile sostituirla...(dispngo di molti atrezzi e di una buca)...
inoltre un mi è stato detto che il motore manca di potenza....sopratuto quando l'aria codizionata è accesa... e che i 120 cavalli (anche a benzina...) non ci sono... dipende solo dalla sonda?

grazie ciao


Allora lambda 0.8 significa che a benzina giri leggermente grasso....Ma a metano NO!!!!! Dunque la carburazione dovrebbe essere pressochè corretta!!!!

Ti consiglio di fare un'autodiagnosi per vedere cosa non va, e considera che la mancanza di potenza può essere dovuta al debimetro...La tua sonda lambda l'ho pagata 77€ originale bosch, ed è quella col codice che finisce per ....190

Ciao
 
Re: Problemi con la sonda lambda

scusa ma nn capisco...come mai il debimetro? ...il tecnico del metano mi ha detto per la potenza probabilmente che al 90% è un problema eletrico...e che potrebbe essere qualcosa legato alle candele...però viso che è twinspark non si capisce molto...però mi ha detto che potrebbero essere molte cose... ma il debimetro non l'aveva mai menzionato... quali sarebbero le conseguenze che comporta l'errato funzionamento del debimetro? cmq mi consigli comunque di cambiare la sonda lambda ? e per il montaggio potrei farcela da solo o è molto complesso...??
 
Re: Problemi con la sonda lambda

scusa ma nn capisco...come mai il debimetro? ...il tecnico del metano mi ha detto per la potenza probabilmente che al 90% è un problema eletrico...e che potrebbe essere qualcosa legato alle candele...però viso che è twinspark non si capisce molto...però mi ha detto che potrebbero essere molte cose... ma il debimetro non l'aveva mai menzionato... quali sarebbero le conseguenze che comporta l'errato funzionamento del debimetro? cmq mi consigli comunque di cambiare la sonda lambda ? e per il montaggio potrei farcela da solo o è molto complesso...??

Così a casaccio non si può dire nulla...Devi fare un'autodiagnosi computerizzata e lì escono fuori gli errori...

all'80% la mancanza di potenza può essere dovuta al debimetro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi con la sonda lambda

OK allora aspetterò... prima di fare qualsiasi cosa farò l'autodiagnosi... grazie di tutto... posterò la risposta dell'autodiagnosi ciao ciao