Spia olio a regime minimo. Da cosa può dipendere?

:D Dopo l'accensione a freddo l'olio resta più denso fino al raggiungimento della temperatura di esercizio che lo rende più fluido,anche il bulbo è freddo e magari una micro fessura nella membrana interna resta sigillata e l'olio denso non trafila dietro alla stessa.scaldandosi il complessivo,hai la eventuale microfessura che si dilata leggermente e l'olio più fluido riesce a trafilare,altra ipotesi,il contatto a furia di lavorare si è consumato o rotto e in determinate condizioni a minore spinta della pompa unito alla morbidezza della membrana a caldo riesce a inviare il contatto alla spia,levati il tarlo con un bulbo nuovo e se risolvi questo lo sezioni così con la tua esperienza impariamo quache cosa di nuovo anche noi del forum,uno degli scopi del forum è proprio quello di rendere gli altri componenti edotti di varie ed eventuali :rolleyes:
 
va bene...
tornerò ad aggiornarvi dopo che avrò fatto sostituire il bulbo
ah mauretto, grazie =)
 
Lo stesso identico problema l'ho avuto con la mia precedente auto: 164 2000 TS-. Non stò ad elencare i sintomi perchè già chiaramente esposti. Anche io pensavo che il motore mi stesse lasciando... ma mi rincuorava il fatto che la macchina tirava bene. Ho sostituito il bulbo e il problema si è risolto. Nel taglianto successivo ho messo olio con più densità, considerato che in Sardegna l'estate è un pò torrida. Saluti da Rinaldo.
 
mettiamo caso che fossero le bronzine: perchè si comporta così solo quando il motore è molto caldo?

x M@urizio: no, nessuna rumorosità..solo quando esco dalla città, mi sembra un pò + fiacca nel salire di giri ma ciò mi sembra normale perchè capita anche con la ford fiesta di mio padre
Motore molto caldo = olio molto caldo da cui olio "più fluido".

Se il lubrificante trova una accoppiamento "bronzina-albero" non corretto, parte può tornare nella coppa senza contribuire al mantenimento della pressione nel circuito.
Comunque l'avevo premesso oggi non sono particolarmente ottimista e ti ho indicato il motivo peggiore... :eek:

Quasi sicuramente è il bulbo, sostituiscilo e vedi.
Attento a sostituirlo con uno che abbia la stessa taratura in quanto a volte i ricambisti te ne possono dare uno esteriormente identico ma con taratura diversa. ;)

Comunque per fugare ogni dubbio una misura con manometro specifico sarebbe l'ideale.

Per rinaldo che ha sostituito il bulbo della 164 TS la questione è un pò diversa in quanto la pressione minima rilevata dal bulbo viene filtrata da una centralina che ne ritarda l'accensione per alcuni secondi e l'eventuale problema alle bronzine è più difficilmente diagnosticabile (dalla spia).
Tra l'altro la 164 ha anche il manometro nel cruscotto che dà indicazioni più attendibili....:blink:.

Comunque se non senti battiti anomali ci sono buone probabilità che sia il bulbo... auguri! :p

PS noto che qualcuno non conosce il funzionamento del "bulbo" o interruttore di minima pressione... :grinser002:

:decoccio:
:decoccio:
 
rumori no..
ma capita ogni tanto, quando l'auto è dai 4000 in su, una specie di battito in testa..cosa che non succede a bassi regimi..
anche a minimo (quando la spia dell'olio lampeggia) nessun rumore anomalo proveniente dal cofano..ve lo posso assicurare perchè ho un orecchio molto fine e attento ai rumori (non mi sto montando la testa :D)

non so se è riconducibile al "mistero" che si nasconde attorno al bulbo ^^
 
rumori no..
ma capita ogni tanto, quando l'auto è dai 4000 in su, una specie di battito in testa..cosa che non succede a bassi regimi..
anche a minimo (quando la spia dell'olio lampeggia) nessun rumore anomalo proveniente dal cofano..ve lo posso assicurare perchè ho un orecchio molto fine e attento ai rumori (non mi sto montando la testa :D)

non so se è riconducibile al "mistero" che si nasconde attorno al bulbo ^^

allora l'olio può anche dar luogo ad accensioni anomale se trafila in quantità nel cilindro, ma credo che quà il problema sia opposto, è la pressione che manca!

non so a bari, ma quà a milano c'è un caldo veramente torrido in questi giorni, magari l'auto pesca aria troppo calda...... moooolto improbabile, in ogni caso non riesco a ricondurre un battito in testa al tuo problema di pressione dell'olio.

il fatto che la spia non si accende a freddo te lo avevo scritto pure io prima.... un problema di viscosità. che grado ha l'olio che stai utilizzando ora? forse con questo caldo è addirittura troppo viscoso! prima di fasciarsi la testa conviene analizzare la cause "banali"

:decoccio::decoccio:
 
probabilmente ho sbagliato ad usare la parola battito.. come te lo spiego?!?
hai presente il ticchettio delle valvole idrauliche a minimo? quello li, un pò + forte..ma giusto un pò..non so se mi spiego ^^
non sono nemmeno sicuro che provenga dal motore in sè ma sicuramente da qualcosa sotto il cofano..
l'olio che ho usato è quello indicato su libretto: un semplicissimo agip sint 2000 10w-40
 
probabilmente ho sbagliato ad usare la parola battito.. come te lo spiego?!?
hai presente il ticchettio delle valvole idrauliche a minimo? quello li, un pò + forte..ma giusto un pò..non so se mi spiego ^^
non sono nemmeno sicuro che provenga dal motore in sè ma sicuramente da qualcosa sotto il cofano..
l'olio che ho usato è quello indicato su libretto: un semplicissimo agip sint 2000 10w-40
Il battito che intendevo io è diverso da quello che senti tu... il "mio" dovrebbe essere più cupo, una tonalità bassa quello che senti tu probabilmente è una specie di tintinniò che potrebbe esser dovuto ad una preaccensione a sua volta causata da incrostazioni della camera di scoppio. :mad:
Quando lo senti è meglio allentare leggermente la pressione dell'acceleratore... ;)

Adesso qualcuno ti dirà cambia il Sint che fà schifo... sicuramente esisteranno oli migliori ma il Sint fà egregiamente il suo "sporco" lavoro! :rolleyes:

Potrebbe succedere che se lo cambi con un 20W - 60 la spia non lampeggi più... ma non hai risolto il problema.;)

A proposito della serie "sono pessimista" potrebbe benissimo essere la pompa con gli ingranaggi usurati o la valvolina di regolazione della pressione starata, improbabile ma pure il filtro (magari non originale) potrebbe metterci lo zampino.

Comunque sia, vai di bulbo (nuovo)!!!!

:decoccio:
:decoccio:
 
Ultima modifica:
bah il tintinnio credo sia del tutto normale.. lo si avverte appena a cofano aperto..credo sia normale anche su molte altre vetture..
quando parli di preaccensione cosa intendi di preciso? hai di fronte un principiante in termini di motori.. :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bah il tintinnio credo sia del tutto normale.. lo si avverte appena a cofano aperto..credo sia normale anche su molte altre vetture..
quando parli di preaccensione cosa intendi di preciso? hai di fronte un principiante in termini di motori.. :p


il ticchettio probabilmente saranno le punterie (meccaniche immagino) per cui niente di anomalo.

che voi sappiate nelle punterie idrauliche viene sfruttato l'olio del motore? perchè se la risposta fosse si e la 33 1.3 I.E. avesse le punterie idrauliche.......