Problema ammortizzatori : lato guida piu' alto del lato passeggero.

MisterGtv

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
27
0
1
51
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Ciao a tutti,
Oggi, controllando il Gtv ho notato una maggior altezza (circa 1 cm) tra il passaruota ed il bordo del cerchione nel lato guida rispetto a quello del lato passeggero...
Sono passato in officina per un controllo, non hanno nemmeno avuto la voglia di metterla sul ponte e mi hanno detto che potrebbero essere le molle e di non preoccuparmi...
Due anni fa avevo cambiato ammortizzatori e ora ho paura che sia successo qualcosa...

Volevo come al solito un vostro preziosissimo parere... specialmente sui rischi e problemi di stabilità cui potrei andare incontro..
Grazie.
 
:) prima cosa cambia officina..una risposta del genere non è tollerabile da chi chiede un servizio,tra l'altro anche pronto a corrisponderlo in denaro...:rolleyes:

Seconda cosa,per esser sicuri,e non aver impressioni,controlla l'altezza dal centro ruota al passaruota,in maniera perpendicolare e dopo aver controllato (ed eseguito eventualmente) il corretto gonfiaggio degli pneumatici sia ant che post a FREDDO!!!!!
 
Seconda cosa,per esser sicuri,e non aver impressioni,controlla l'altezza dal centro ruota al passaruota,in maniera perpendicolare e dopo aver controllato (ed eseguito eventualmente) il corretto gonfiaggio degli pneumatici sia ant che post a FREDDO!!!!!
Ehm... la pressione dei pneumatici non incide sulla misura che consigli di fare, comunque sempre meglio controllarla....;) :)


:decoccio:

:decoccio:
 
Ehm... la pressione dei pneumatici non incide sulla misura che consigli di fare, comunque sempre meglio controllarla....;) :)


:decoccio:

:decoccio:

Tu dici?:D

Io non mi fiderei tanto in ogni caso:soprattutto in questa stagione o periodi particolarmente caldi o sessioni "pesanti"...:smiley_001:
La deformazione che subisce uno pneumatico causa peso dell'avantreno del GTV (soprattutto le versione V6) non è indifferente...

Noi a pressione bassa/sgonfia (- 0,2 bar max rispetto ai 3,1 di serie che usiamo all'avantremo) "grattiamo" il sottospoiler anteriore Cadamuro nel gradino del box per entrare (2-2,5 cm a sviluppo obliquo) ..mentre a pressione corretta no...risultato empirico e sperimentale..ma efficace a farmi pensare che il parametro va considerato eccome...:smiley_001:
 
Tu dici?:D

Io non mi fiderei tanto in ogni caso:soprattutto in questa stagione o periodi particolarmente caldi o sessioni "pesanti"...:smiley_001:
La deformazione che subisce uno pneumatico causa peso dell'avantreno del GTV (soprattutto le versione V6) non è indifferente...

Noi a pressione bassa/sgonfia (- 0,2 bar max rispetto ai 3,1 di serie che usiamo all'avantremo) "grattiamo" il sottospoiler anteriore Cadamuro nel gradino del box per entrare (2-2,5 cm a sviluppo obliquo) ..mentre a pressione corretta no...risultato empirico e sperimentale..ma efficace a farmi pensare che il parametro va considerato eccome...:smiley_001:
Forse non hai capito il senso della mia affermazione... non sono entrato nel merito dell'altezza da terra e conseguente nesso con la pressione dei pneumatici ma dal fatto che (come hai indicato tu) misurare la distanza dal centro ruota (per me il mozzo) e il passaruota.
Questa distanza non viene assolutamente influenzata dalla pressione dei pneumatici. :D :D

Per assurdo potresti avere la gomma bucata, la distanza mozzo-parafango non cambia per modificarla devi aumentare/diminuire il carico a bordo... :grinser002:

E' chiaro che gonfiando a 5 bar l'auto si alza e "tocca" meno... :p
Comunque anche in questo caso la distanza mozzo ruota-parafango rimane invariata... ;)

Mi scuso se spesso puntualizzo ma credo sia doveroso nei confronti di chi ci stà leggendo e anche chi magari ci leggerà in futuro, è pur sempre un forum.... :)


:decoccio:

:decoccio:
 
:cool: in effetti tu hai ragione.E non scherzo.

Ma il suggerimento nell'indicargli di misurare in questo modo mi era nato in quanto lui si lamenta di:

Oggi, controllando il Gtv ho notato una maggior altezza (circa 1 cm) tra il passaruota ed il bordo del cerchione nel lato guida rispetto a quello del lato passeggero...

..in teoria se ci sono due diverse pressioni di gonfiaggio..lui no dovrebbe avere una misura diversa? da ruota dx a ruota sx?:confused:

Mi sa che o mi sono incasinato io o c'e' qualcosa che non mi torna sul suo problema...:smiley_029:..
 
:cool:
Mi sa che o mi sono incasinato io o c'e' qualcosa che non mi torna sul suo problema...:smiley_029:..
Io credo che il suo problema possa dipendere genericamente dal cedimento della sospensione.

Visto che non si lamenta di derive particolari direi che si tratta quasi sicuramente di un elemento elastico e perciò deve essere una molla.
Sapere perchè ha ceduto la destra anzichè la sinistra (più logica per il peso del conducente), è un enigma. :confused:

Potrei azzardare che percorra prevalentemete strade a "schiena d'asino" e che perciò il peso si sposti prevalentemente su quel lato... mah! ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ha ragione maurizio, il nostro amico ha misurato dal passaruota al bordo del cerchio, il che comunque non influisce con la pressione di gonfiaggio. Comunque è da controllare la sospensione dx, non vorrei stesse cedendo la lamiera dove è fissato l'ammortizzatore nella parte superiore, prova ad alzare il cofano e fai un test visivo, magari si vede qualche fessurazione a testimonianza di quello che ho detto.
 
Sono stato via per qualche giorno, i prossimi giorni la portero' in officina (non in quella menzionata) per un controllo... Spero si possa risolvere in modo non drastico perchè la cosa mi inquieta parecchio, comunque vi faro' sapere... Grazie come sempre..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
conviene andare da un meccanico serio, controllare gli ammortizzatori e molle e magari noterai che il tampone di gomma e consumato lo sostituisci e torna come nuova.
in ogni caso se provi ti stesso e fare molleggiare l auto da dx e sx si vede se hai l ammortizzatore scarico , a volte se vedi l ammortizzatore perde olio ed e da sostituire
e da vedere non so darti una spiegazione precisa