Alfa GT - Sostituzione Pastiglie

DjMauro

Alfista principiante
9 Gennaio 2008
66
0
6
35
cr
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ciao ragazzi, stamattina ho comprato le pastiglie per la mia Gt 1.9 Jtd.
E dopo aver smontato il cerchio non sapevo piu cosa fare...
Devo tirare giu la pinza con la brugola del 9??? :confused:

Sapete aiutarmi??? Ciao Grazie...
 
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

Ah un altro dubbio che mi sorge... La mia Gt ha appena 30.000 km e mi segna già la spia delle pastiglie, è normale a così poco???
Io l'ho presa con soli 15.000km e i freni li uso normalmente...
Non vorrei che mi siano stati tirati indietro i km... In quanto ho anche problemi con la frizione... :confused:
 
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

emh 30000 ....ti è andata molto bene ,se non sai cosa fare lascia perdere se ti esce un pistoncino dalla pinza la puoi buttare....se la frizione strappa può essere solo stata usata male...comunque se vuoi cambiare le pastiglie armati di:
cacciavite a taglio enorme
torz a bussola /45o50 nn ricordo
pinza a pappagallo
e altri piccoli attrezzi normali

togli il cerchio
sviti la vite superiore (torx)dalla parte frontalesuperiore della pinza
fai leva dentro la pinza per schiacciare le pastiglie contro il disco
tira avanti la parte frontale della pinza che ruoterà essendo ancora avvitata dall'altra vite frontale inferiore
togli le pastiglie(staccando la spina del sensore)
con la pappagallo schiaccia il pistoncino della pinza dentro
metti quelle nuove (attaccando il sensore di consumo)
richiudi e .....direi finito a parte magari rimontare il cerchio...hihihihi
sono stato poco preciso perch+ è domenica e sono un pò malato...sorry ciaociao
 
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

emh 30000 ....ti è andata molto bene ,se non sai cosa fare lascia perdere se ti esce un pistoncino dalla pinza la puoi buttare....se la frizione strappa può essere solo stata usata male...comunque se vuoi cambiare le pastiglie armati di:
cacciavite a taglio enorme
torz a bussola /45o50 nn ricordo
pinza a pappagallo
e altri piccoli attrezzi normali

togli il cerchio
sviti la vite superiore (torx)dalla parte frontalesuperiore della pinza
fai leva dentro la pinza per schiacciare le pastiglie contro il disco
tira avanti la parte frontale della pinza che ruoterà essendo ancora avvitata dall'altra vite frontale inferiore
togli le pastiglie(staccando la spina del sensore)
con la pappagallo schiaccia il pistoncino della pinza dentro
metti quelle nuove (attaccando il sensore di consumo)
richiudi e .....direi finito a parte magari rimontare il cerchio...hihihihi
sono stato poco preciso perch+ è domenica e sono un pò malato...sorry ciaociao

30.000 Mi è andata bene?!? Ottimo pensavo di dovermi preoccupare...
Ti ringrazio, direi chiarissimo!!! Sabato metto alla prova il tutto... ;)
Grazie Ciao
 
Sostituzione pastiglie

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi dove trovo le istruzioni per sostituire le pastiglie di tutte e 4 le ruote dell'Alfa 147 modello vecchio (2001)?? Aiutatemi Grazie Mille
:decoccio::decoccio::)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

Ciao ragazzi...anch'io devo cambiare pastiglie e dischi (53000 km)! Ma a me non ha indicato niente la spia...può essere che io non ce l'abbia????
 
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

Ciao ragazzi...anch'io devo cambiare pastiglie e dischi (53000 km)! Ma a me non ha indicato niente la spia...può essere che io non ce l'abbia????

immagino che sia il secondo cambio pastiglie; può essere che ti hanno messo quelle senza il sensore (che sono uguali e costano meno) comunque 53.000 sono pochi per cambiare anche i dischi.
 
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

Ah si?! Il disco ha lo scalino dal bordo e in più tutto rigato. E per finire, l'ultima volta che l'ho presa, sentivo fischiare in tangenziale e quando sono arrivato a destinazione (20 km) avevo i dischi anteriori con una strisciata blu (praticamente cotti!)...quindi da cambiare! Cmq la macchina ha i suoi originali di pastiglie perchè l'ho presa usata con 9000km e da allora non li ho mai cambiati (neanche durante i tagliandi!).
 
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

fischio, scalino (dipende quanto), e segni sul disco non sono prerogative sicure di sostituzione del disco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione Pastiglie alfa Gt-147 Jtd

Ah si?! Il disco ha lo scalino dal bordo e in più tutto rigato. E per finire, l'ultima volta che l'ho presa, sentivo fischiare in tangenziale e quando sono arrivato a destinazione (20 km) avevo i dischi anteriori con una strisciata blu (praticamente cotti!)...quindi da cambiare! Cmq la macchina ha i suoi originali di pastiglie perchè l'ho presa usata con 9000km e da allora non li ho mai cambiati (neanche durante i tagliandi!).
può essere che si sia staccato il filo che controlla il ceck per questo non lo segna.