Info su 2.0 Turbo Q4

alfa155Q4

Nuovo Alfista
13 Aprile 2008
2
0
1
35
SA
Regione
Campania
Alfa
155
Motore
Q4 2.0 Turbo 16V
Domande tecniche sul 2.0 turbo 16v

Salve!Possiedo 1 Alfa 155 Q4 e guardandola in tutti gli angoli ho notato ke ha il raffreddamento a getto d'acqua dell'intercooler.Ho visto fin dove arrivava il cablaggio e ho notato ke arriva vicino la vasketta del liquido motore e s ferma.L'impianto è provvisto di serbatoio nel bule posteriore,2motorini,tubo per il passaggio dell'acqua,spruzzatore sull'intercooler e relais.Volevo sapere seqln saprebbedirmi cosa va collegato alle spinette vicino la vaschetta del liquido motore.Ho testato l'impianto è funziona xfettamente.Solo che nn so cosa manca x attivarlo.Qlcn d voi saprebbe dirmi qlcs?Grazie!aspetto qle risp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Domande tecniche sul 2.0 turbo 16v

Salve!Possiedo 1 Alfa 155 Q4 e guardandola in tutti gli angoli ho notato ke ha il raffreddamento a getto d'acqua dell'intercooler.Ho visto fin dove arrivava il cablaggio e ho notato ke arriva vicino la vasketta del liquido motore e s ferma.L'impianto è provvisto di serbatoio nel bule posteriore,2motorini,tubo per il passaggio dell'acqua,spruzzatore sull'intercooler e relais.Volevo sapere seqln saprebbedirmi cosa va collegato alle spinette vicino la vaschetta del liquido motore.Ho testato l'impianto è funziona xfettamente.Solo che nn so cosa manca x attivarlo.Qlcn d voi saprebbe dirmi qlcs?Grazie!aspetto qle risp


molto strano!! anchio o una q4 e non a un getto che spruzza acqua nell'intercoler!! sei sicuro che sia un'impianto originale?? o installato dopo?? cmq di solito si azionano superando un tot giri motore o un tot pressione turbo.. fai un po di foto con i vari tubi e postali che gli diamo un'occhiata:decoccio:
 
Appena posso, posto le foto.comunque sul programma fiat eper lo porta(Home Page - Trattoria la Chiappana).
 
Appena posso, posto le foto.comunque sul programma fiat eper lo porta(Home Page - Trattoria la Chiappana).


strano ma vero!!:eek: e simile a quello montato su alcune delte evo... ma la sacca che tiene l'acqua e in plastica?? ed e posizionata del baule dietro?
 
ragazzi toglietemi una curiosita ma la q4 ha lo stesso motore della delta e della fiat coupè turbo 16v?
 
sì è lo stesso della delta!!gran bel motore...
 
:D Ai tempi della Deltona era previsto come accessorio after market,in teoria funziona col motore a massimo carico e cioè con la farfalla a massima apertura,quindi basta mettere un micro interruttore sulla camma di comando dell'acceleratore,la tanichetta era data per 5 litri di acqua,suggerirei di usare solo acqua distillata per evitare ossidazioni al'IC,ne trovi al supermercato in varie misure per i ferri da stiro,se non erro 5 litri costano sui 2 Euro,inoltre monterei un interruttore di armo all'interno in modo da non fare intervenire in continuazione il dispositivo.
Sinceramente su una vettura stradale di serie non credo che si senta la differenza se usato o meno il raffreddamento dell'IC. .:blink:.
 
sì è lo stesso della delta!!gran bel motore...
uno dei miei migliori amici ha la fiat coupè turbo 16v ke ha lo stesso motore della delta è solo con l'aggiunta della centralina ha raggiunto i 250 cv io stavo facendo un pensierino alla gtv 2000 v6 ma anke la 155 q4 .........non è male x quello ke ci vorrei fare io.......
 
Ciao ragazzi, sono disperato! anche io da un pò ho preso una Q4 ed ora sono incappato in un grandissimo problema che io e il mio meccanico non riusiamo a risolvere. vi spiego il tutto: per qualche giorno il mio motore girava ad una temperatura di 110-115 gradi, così ho cambiato le guarnizione alla testata, il radiatore, il termostato, la turbina che si è rotta e visto che mi citrovavo ho rifatto anche la distribuzione completa. Durante quei giorni giustamente il motore non raggiungeva la pressione di sovralimentazione giusta, invece di raggiungere l' 1,2 bar di picco e lo 0,7 di tiro si fermava fissa a 0,4. cambiata la turbina tale pressione ora si è "alzata" ed è arrivata a 0,5. è stato ricontrollato tutto daccapo,rifatta la diagnosi, controllata l'aspirazione dell'aria e ogni singolo tubo ma niente da fare. Potete aiutarmi per favore?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:confused: se sei sicuro che il resto sia stato settato ad hoc ,verifica la buona funzionalità dell'elettrovalvola pierburg,poi devi anche considerare il precarico dell'attuatore della Wastegate,se molla interna che lavora sull'asta è troppo scarica difficilmente la pressione del compressore riesce a salire a valori di lavoro ottimale,consulta il manuale di officina specifico :)