Disegno di legge su codice della strada

N

Noyz

Utente Cancellato
150km/h in autostrada? forse si potrà..

fonte il "Sole 24 ore":

Potrebbe ottenere in settimana l'approvazione definitiva il disegno di legge che modifica in 60 punti il codice della strada. Il testo, approvato pochi giorni fa dalla Camera, è pronto per l'ultimo via libera e modifica le norme su limiti di velocità, guida per i giovani, introiti delle multe e gestione dei punti della patente.

Eccesso di velocità
Multe più pesanti, ma taglio dei punti più limitato, per chi correrà troppo. Per chi fugge a oltre 40 chilometri orari sopra i limiti, la multa passerà da 370 a 500 euro, e per i super-velocisti, che viaggiano a oltre 60 all'ora oltre il limite, arriverà a 779 euro (ora è di 500). I primi, poi, perderanno sei punti invece di dieci, ma si potranno veder sospendere la patente per un periodo doppio rispetto a oggi. Tre punti persi invece di cinque, per chi supera di poco i limiti. In autostrada, nei tratti (sempre più ampi) sorvegliati dal Tutor, il limite si potrà alzare a 150 km/h.

Autovelox
La riforma dice definitivamente addio agli autovelox "a sorpresa", imponendo che l'apparecchio nelle strade extraurbane non possa essere distante più di un chilometro dal segnale con il limite di velocità. Ma le novità nascono per azzoppare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Il grimaldello arriva dalla previsione che gli introiti delle sanzioni non vadano più a chi mette l'autovelox, ma al proprietario della strada. I tanti sindaci di piccoli paesi che avevano trasformato il "loro" tratto di statale in una gallina dalle uova d'oro, quindi, non avranno più interesse a mitragliare di multe gli automobilisti. La norma, però, offre nuove chance alle province, che gestiscono molte strade extraurbane. Cade anche la possibilità di noleggiare autovelox e apparecchi per infrazioni semaforiche, ripagando il noleggio con una quota degli introiti; i comuni potranno usare solo strumenti di loro proprietà o in leasing. Previsto anche un taglio del 3% nei trasferimenti statali ai comuni che non dedicheranno al miglioramento della rete stradale almeno il 50% dei soldi degli automobilisti.

Multe
Possibile la dilazione fino a 60 rate se la multa supera i 400 euro e colpisce chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 euro.

Giovani e alcol
Chi ha già in tasca il patentino per il motorino potrà ottenere il foglio rosa a 17 anni. Nei primi tre anni da patentati, però, si sarà soggetti a sospensioni della patente più lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della metà (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. Nel caso dei neofiti del volante, poi, le nuove regole prevedono una tolleranza zero per l'alcol, con una multa da 155 euro (che raddoppia se si provoca un incidente) per chi nei primi tre anni di patente viene pizzicato con un tasso alcolemico superiore allo zero. Le stesse regole sono previste per chi guida per professione. Per tutti gli altri rimane il limite europeo dello 0,5, con multe a partire da 500 euro e sospensione della patente fino a due anni. Sanzioni più gravi in caso di incidente.

Ciclisti
Nuovi obblighi in arrivo anche per i ciclisti, che fuori dai centri abitati e in galleria dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti. La riforma, invece, punta sulla tutela dei pedoni, portando a 8 punti il taglio per chi non permette loro il transito sulle strisce.

cosa ne pensate? io sono a favore
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Pure io sono a favore! Niente male questi cambiamenti, sono anche d'accordo con l'innalzamento del limite di velocita' a 150 in certi tratti, e anche con le multe e punti!
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

a essere sinceri... ad oggi per le leggi attuali la società autostrade su certe tratte (es. MI-VE) potrebbe già innalzare il limite autonomamente in quanto il tratto è idoneo a velocità maggiori. Poi in realtà non lo fanno perchè meno incidente hanno e meglio è, anche se io non credo molto nell'equazione minor velocità = minor incidenti.

basta vedere le autobahn tedesche...

:decoccio:

P.S. in ogni caso è significativo quello che ho visto su un blog per internet, ovvero che andando a 200km/h effettivi, tolta la tolleranza del 5% (190km/h) la multa sarebbe di 155 euro e 3 punti tolti. un po pochino....!! (http://www.asaps.it/showpage.php?id=22758&categoria=Comunicati stampa&pubblicazione=13.07.2009)
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Appunto, i Gestori delle Autostrade possono decidere se aumentare il proprio limite in pezzi stradali fino a 150 km/h, ma non mi risulta ci sia qualche Autostrada con tale Limite di Velocita', Secondo te le Societa' Autostradli potrebbero anche fare appello a tale proposta di aumentare in modo fisso il Limite di Velocita'?
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Potrebbero farlo la sera come in Germania...
Ogni volta che faccio la Mi-Ve a 130 rischio di addormentarmi....
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Tutto sommato, mio parere personale, non credo che 20 Km/h in piu' cambino la sicurezza stradale, come diceva Noyz, a velocita' basse si rischia di fare incidenti quanto si rischia a farle ad alte velocita'. Eventualmente non passasse questa proposta tutti a 130 km/h mi raccomando!.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Tutto sommato, mio parere personale, non credo che 20 Km/h in piu' cambino la sicurezza stradale, come diceva Noyz, a velocita' basse si rischia di fare incidenti quanto si rischia a farle ad alte velocita'. Eventualmente non passasse questa proposta tutti a 130 km/h mi raccomando!.


Il problema è che si tende a distrasi-mi a 130 km/h perchè ritenuta velocità di sicurezza!!! Invece la tensione dell'alta velocità tende a farti stare più concentrato...
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Si senz'alto Bobo!
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Io sono favorevole se non a togliere i limiti di velocità su alcuni tratti di strada e in certe condizioni elevarl ad almeno 180 km/h.

Purtroppo le nostre strade non hanno ne la larghezza delle Autobanh ne i pannelli a messaggio variabile che consentano di regolare la velocità in funzione del traffico.
Inoltre noi siamo un tantinello più trasgressivi dei Tedeschi è un limite 120 imposto dal messaggio variabile, per noi significherebbe 140/150... :rolleyes:

Come si sà le conseguenze degli incidenti che capitano a velocità elevate sono molto più catastrofici ed inoltre ci sarebbero maggiori emissioni inquinanti... mica si può aver tutto dalla vita. :eek:



A pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca... :D

credo l'aumento della velocità in certi stratti di strada non sia per favorire l'automobilista (anche se qualche vantaggio ce l'ha) ma convenga al gestore che a parità di condizioni riesce a far transitare più veicoli (=più soldi). ;)


Questa ulteriore considerazione è un pò azzardata:

se non ci fossero limiti di velocità, probabilmente sparirebbero anche gli abbonati dei 130 in corsia di sorpasso con un aumento dell'uso delle corsie "povere" ... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io invece non sono daccordo che sul tratto di autostrada A10 genova-ventimiglia o autostrada dei fiori ci siano dei limiti assurdi come 80 km/h e poi tutto a un tratto 130 è un autostrada molto brutta e sopratutto pericolosa...non tanto x noi automobilisti ma per i camionisti che ho visto alcuni che vanno oltre i 110 km/h infatti ogni giorno sul quella autostrada un camion si ribalta...io direi di mettere i limiti a 110 km/h come sull A26 la genova-voltri/gravellona toce con un bel tutor...gli incidenti si ridurrebbero molto...e i camionisti farebbero meno i furbi...anche perche quell autostrada va in francia e non avete idea di quanti tir percorrono quel tratto...lo stesso x l A12 genova-livorrno...sono daccordo in parte che andando di piu sei concentrato...pero è anche pericoloso...pensate un po ad andare a 130 km/h e a un certo punto dietro a una curva c è una coda immprovvisa...non c è il tempo di frenare e fermarsi...e c è rischio di fare un maxi incidente...e di farsi davvero male o addirittura rischiare la vita

e molto daccordo tra l altro che chi non attraversa sulle strisce sono 8 punti...un grave pericolo per il pedone e per l automobilista...
 
Ultima modifica da un moderatore: